MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 20:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ennesimo consigli per acquisto multiprocesso
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 01:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 20, 2014 14:49
Messaggi: 3
Località: Roma
Da tanti anni utilizzo un piccolo inverter telwin da 85 A con il quale ho stabilito una buona manualità.
Qualche tempo fa, dopo avere consultato diversi siti sopratutto americani mi sono deciso ad autocostruire una stufa di ferro sul modello barrell che utilizza quindi un fusto metallico disposto in orizzontale con lo sportello saldato su una base e la canna sulla altro lato.
Lo sportello l’ho comprato su internet in Bulgaria (70 euro), mentre per il fusto non ero troppo convito a causa dello spessore della parete (max 0,9 mm). Per uscire dall'empasse ho chiesto lumi al mio amico super ing. fausto il quale mi ha risposto che se la stufa non ha postcombustione, può andare bene, in caso che invece questa avvenga, e in parte avviene anche spontaneamente, inutile provarci con meno di 40/10. E dove lo trovo un fusto simile? In commercio nada, comprati la lastra e curvala dopo averla scaldata bene.
Dopo averla comprata non ci ho neanche provato è fuori dalla mia portata e dalle mie attrezzature così ho cambiato progetto verso una più tradizionale stufa verticale.
Di cambiare la saldatrice già ci stavo pensando, ma adesso è diventato obbligatorio e dopo avere come al solito cannibalizzato tutte le letture di questo forum pensavo ad una multiprocesso: TIG_MIG o Sta_mos o LCD?
Ho individuato 3 modelli di gamma poco piu che bassa e ho riassunto risultati nella tabella
http://www.expondo.de/products/it/Salda ... -520P.html
http://lcdvision-schweisstechnik.de/3in ... 0V-10-200A
http://www.tigmig.it/it/multiprocesso/s ... 87.uw.aspx

Ho letto che la tecnologia igbt è migliore di quella basata su mosfet per le saldatrici, mi chiedevo se al mio livello ci sono differenze avvertibili.
Anche se con molti dubbi alla fine mi sono orientato verso macchine con 200 ampere per avere l’innesco HF e il pulsato, ma probabilmente a me basterebbe una macchina con 150.Per quello che riguarda la nx, nel testo si fa confusamente riferimento al pulsato, ma possibile che sulla macchina non ci sia neanche un bottone per azionarlo o regolarlo? Mah. La macchina che trovo carina è la 520p se non altro per la presenza delle regolazini.
Tutti i consigli per gli acquisti sono assolutamente graditi, anche:
acquisto sbagliato, smetti di saldare, non ti azzardare a farci vedere le tue schifose saldature dopo che ti sarai comprato la saldatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo consigli per acquisto multiprocesso
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
sopra i 10/160 A se hai una fornitura elettrica standard è inutile andare in quanto non potresti utilizzarla con quelle potenze, considera anche il fatto che per saldare ad elettrodo con il 2.5 al massimo arrivi a 100 A
titti i sitemi di saldatura a parte quello ad elettrodo rivestito, sono con gas, un regolatore riduttore buono costa anche 250€ le bombole usa e getta non sono convenienti e il più delle volte quando devi usarla ti accorgi che è vuota (con il tempo perdono) le torce per il TIG in dotazione, come del resto le maschere e i cavi anche per l'elettrodo fanno schifo, per saldare a TIG ti serve una maschera auto oscurante e buona, non scherzare hai solo due occhi, io consiglierei di prendere un buon generatore di marca, poi a secondo delle necessita attrezzarsi di conseguenza.
ps. per il TIG serve anche il post gas.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo consigli per acquisto multiprocesso
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
forse è ora di farsi pagare dai costruttori di saldatrici , facciamo il lavoro al posto loro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo consigli per acquisto multiprocesso
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 13:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 20, 2014 14:49
Messaggi: 3
Località: Roma
La mia fornitura elettrica è di 6 kW, quindi dovrei riuscire a utilizzare queste potenze; leggendo qua e la nel forum penso di avere capito che che comprando attrezzature buone i costi siano insostenibili per un semplice hobbista. Per quello che riguarda l'argon (14kg), il regoltatore di pressione e la maschera auto oscurante li ho gia inseriti nella lista della spesa.
Ieri non mi ero accorto che non avevo caricato la tabella di confronto che allego adesso, soltanto per confermare la considerazione di onorino; se guardate la tabella da destra verso sinistra la cino/tedeca STA_MOS è molto ricca di informazioni, anche LCD tutto sommato fa capire le caratteristiche, se andiamo sull'importatore italiano le notizie non ci stanno proprio; ma vi pare possibile ? E' una cosa che mi indispettisce e per la quale non credo che concluderò affari con loro. L'idea di chiedergli una donazione per sostenere le attività del forum non mi sembra affatto negletta. :grin:
Grazie dei vostri consigli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo consigli per acquisto multiprocesso
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 21:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Hanno un pannello digitale completamente le tigmig, in pratica con un pulsante navighi nelle varie funzioni che poi regoli con il manettino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it