MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 18:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 16:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
Ciao a tutti! Vorrei acquistare una saldatrice tig, premetto che non ho mai saldato a tig, ho studiato la teoria, ma mai saldato a tig. In pratica ne cerco una buona che mi serve per saldare acciaio inox in tubi o lamiere, alluminio, lamierini sottili di acciaio inox, possibilmente anche ghisa.
Budget max. 1000 euro circa.
Chiedo a voi, se qualcuno ne ha già una con cui si trova bene, che mi può dare qualche dritta.
Non mi interessa se salda anche a elettrodo.
sono orientato su telwin e fro saf e deca
Io ho buttato un occhio su questa:
- http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-TIG-F ... dad&_uhb=1 (un pò al limite come assorbimento kW)
PS io a casa ho la 220 volt e 3 kW (50 Hz)
per alcuni annunci ho visto che saldano inox, ma non dice se salda anche alluminio, come mi comporto in questo caso?
altro dubbio: serve la bombola dell'argon? Per alcune si altre no? Come funziona?
io credo che per i diversi materiali, serva solo cambiare il tipo di elettrodo e variare gli ampere o c'è dell'altro?
ciao e grazie prima :eek:

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 16:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
per l'alluminio ci vogliono macchine che siano in AC cioè in corrente alternata, questa mi pare solo in DC, visto anche il prezzo, con quei soldi credo ti possa rivolgere solo a una cinese oppure a un buon usato se vuoi saldare anche alluminio

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 17:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Sì, la bombola di gas inerte ti serve sempre per il tig.

Metti in conto:
200/250 euro per una bombola da 14l carica.
Poi ti serve il flusso manometro (da 35/50 euro),
un set di elettrodi che partono da 30 euro la confezione da 10,
qualche kg di acciaio e alluminio per le bacchette d'apporto,
un centinaio per la maschera automatica (se sei coraggioso puoi rischiare con una maschera da 40 euro, ad alcuni è andata bene ad altri meno). Io ho preso questa l'anno scorso e sono molto contento anche a lavoro

http://www.ebay.it/itm/Solar-Auto-darke ... 195&_uhb=1

Quindi con 1000 euro per partire la scelta si riduce fondamentalmente a questa, probabilmente sfondando cmq il budget

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... bf0&_uhb=1

che è la base ma molti hobbisti in questa hanno trovato pane per i loro denti, rimanendo contenti.

Se vuoi risparmiare qualcosa devi rinunciare a saldare come si deve l'alluminio, prendendo una macchina DC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 19:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
ciao e grazie mille a zerozero e mich16827. non riesco a capire la potenza richiesta (kW) per la saldatrice che mi hai suggerito (io in casa ho 3 kW). mi sembra buona, ma non capisco che marca è, dove è fatta. Le caratteristiche mi sembrano comunque come quelle che volevo.
ps. posso saldare con questa senza metallo d'apporto?
caspita quanto costano gli elettrodi!

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 21:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Ma la potenza è un problema relativo, tieni conto che io saldo senza problemi fino a 170/180 ampere, il contatore salta solo se mi metto a saldare a 200. L'assorbimento è proporzionale solo all'amperaggio utilizzato. Cmq se hai bisogno di avere il dato preciso scrivigli un messaggio.
La saldatrice è marchiata Tigmig che è l'importatore italiano che le vende, sono di produzione cinese e sono le stesse che trovi a marchio everlast in america e stahlwerk in germania.

Puoi saldare senza metallo d'apporto ma te lo consiglio solo per saldature estetiche perchè hai una resistenza meccanica del giunto praticamente nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
" ho studiato la teoria... serve la bombola dell'argon? Per alcune si altre no? Come funziona?"

Dove l'hai studiata la teoria? :risatina:
Naturalmente è solo una battuta, è più che corretto avere dei dubbi.
Si, serve sempre la bombola dell'argon (ma si possono usare anche elio o miscele argon/elio). Non scordare che TIG è l'acronimo di Tungsten Inert Gas.
Tutti i generatori tig (in genere) sono anche generatori per saldatura ad elettrodi rivestiti ed ovviamente in questa modalità il gas non serve.
Per saldare l'alluminio ti serve una macchina "AC"
Nelle macchine economiche le apex e similari paiono avere buone caratteristiche:
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 564cb618a4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 08:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
mich16827 tu hai 3 kW a casa? Cosa saldi di solito a tig?
Senza metallo d'apporto credo che serve per saldare cose fini o sottilissime
Io la compro solo per acciaio inox in tubi o lamiere, alluminio, lamierini sottili di acciaio inox, possibilmente anche ghisa (cose che a elettrodo farei fatica). Ho intenzione in futuro di prendere anche un cannello a acetilene.
zorki hai ragione, ho studiato qualche anno fa, poi non ho più visto niente, e mi sono rimaste solo idee confuse! Il fatto è che pensavo che ti vendessero la saldatrice completa di bombola! E io non vedendo la bombola negli annunci...
Nel frattempo guardavo qualcosa anche su emacchinari (annunci saldatrici usate), ma ho visto roba professionale con poche caratteristiche descritte e dovrei mettermi in contatto col venditore per avere più informazioni
Al lavoro però (in un industria chimica) durante lavori di manutenzione, dovevano saldare un tubo esternamente in loco e mi sembra che avevano fissato un tubicino con azoto all'estremità del tubo da saldare, e non mi ricordo avessero collegato tubi tra bombola argon o elio alla saldatrice.
PS. poi avevano come "controllato" la saldatura con una specie di pila. Cosa era in realtà?

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 11:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Si a casa ho i 3kw, e l'apporto serve sempre. A casa riesco a saldare un po' di tutto, acciai al carbonio e inox e un po' di alluminio di norma. Gli ampere sopra i 150A, di una trifase o di una fornitura monofase più potente, sono comodi per i giunti con spessori sopra i 3 mm permettendoti di essere più veloce, ma con della calma e qualche passata in più si fa in pratica tutto.

A casa il problema più grosso è lo spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Secondo me all'interno del tubo mettevano sempre l'argon, lo avranno prelevato da un'altra bombola per evitare di disturbare il flusso diretto alla torcia; serve per evitare ossidazione interna. L'azoto alle alte temperature forse non è inerte e magari nitrura il cordone... però potrei aver detto una boiata.
Non ho idea a cosa serva la pila (o qualcosa di simile), so che sulle condutture grosse introducono nel tubo una sorgente di raggi X ed all'esterno della saldatura ci mettono una pellicola che una volta sviluppata fa vedere la radiografia del cordone.
Se riesci a scoprire cos'era facci sapere.
Io coi 3kW caserecci non ho problemi a saldare anche a 190A per brevi periodi (1-2minuti) senza far saltare il contatore, però ho l'accortezza di spegnere tutto in casa (frigoriferi, freezer ecc.)
Puoi saldare anche senza materiale d'apporto ma dovrai avere l'accortezza di far combaciare perfettamente le 2 parti, più sottile è il materiale maggiormente perfetto dovrà essere il giunto. In questi casi l'arco pulsato a freq. elevata da un grande aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 16:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
L'utilizzo della torcia potrebbe essere una prova con particelle magnetiche e la torcia non è altro che una lampada a raggi ultravioletti.

http://www.tec-eurolab.com/it/doc-s-120 ... he_mt.aspx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice tig
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 22:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 08, 2014 13:38
Messaggi: 116
Località: Capriata d'Orba (AL)
grazie delle dritte per me preziosissime mich16827 e zorki! Appena vedo quel ragazzo che saldava quel giorno a lavorare gli chiedo bene cosa era quella specie di torcia! Ehhh a casa i problemi maggiori sono lo spazio, i kW, I SOLDI, non fare troppo rumore e non a qualsiasi ora del giorno e della notte, non sporcare, non verniciare che fai puzza, e quanti altri te ne posso elencare...
Ripensandoci, all'azoto forse era perche' uno di quei tubi conteneva olio tossico e magari l'azoto serviva come a bonificare (se nel tubo era rimasta qualche traccia tossica), non ricordo se il ragazzo che saldava aveva anche la maschera pieno facciale con filtro abek

_________________
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it