MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: gio mar 19, 2015 22:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Partiamo dalla base:

torcia al negativo, quindi massa al positivo;
bilanciamento al 30% di onda positiva (comunemente le macchine sono impostate così, la percentuale impostata è la parte positiva, o effettopulente assicurati che lo stesso valga per la tua) di riferimento, più il bilanciamento è verso il positivo più scaldi l'elettrodo che fonde e meno penetri anche se ottieni un maggior bombardamento di elettroni, che aiutano a creare il bagno sfondando lo strato di ossido, la situazione è complessa all'inizio. Se la lamiera è pulita lascia il bilanciamento a 30% ;
l'elettrodo da 1,6 mm tiene botta fino ad un certo amperaggio, diciamo 60/70 ampere con un bilanciamento basso, a 100 ampere e 65% è normale che scompaia. Passa ad un da 2,4 mm;
la posizione della torcia è fondamentale, se sfondi solo da una parte hai l'angolo trasversale rispetto alla direzione di saldatura troppo verso quella parte, spostalo quindi dove devi concentrare maggiormente il calore di saldatura, quindi sullo spessore maggiore;
l'accoppiamento del giunto è fondamentale, se hai anche un minimo di luce con l'alluminio all'inizio sono cazzi, quindi assicurati che le parti combacino e punta abbondantemente.

Se non ricevi una risposta in breve è perchè magari sono pochi in grado di aiutarti, e quei pochi possono avere poco tempo a disposizione. Quindi trattieni l'euforia, sei a rischio di essere mandato a cagare quando solleciti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: ven mar 20, 2015 19:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Ma il mio è solo un sollecito per una richiesta di aiuto nessuno si deve sentire obbligato a rispondere,dopotutto i forum sono fatti per questo per discutere,quando uno da una risposta e riesce a risolvere un problema di un'utente, tutti e 2 si sentiranno gratificati ,chi chiede perchè viene aiutato chi risponde perchè si è reso utile,e poi non credo che le mie domande qualcuno se le porta sul groppone una volta lette.
Bene chiarito l'intoppo veniamo a noi, oggi ho acquistato gli elettrodi da 2,4mm sempre al lantanio ed ho fatto altre prove ho abbassato il bilanciamento al 30%(la saldatrice può andare dal 20% al 95%) e come avevo già detto in precedenza e come consigliato da mich16827 la saldatura diviene un po più facile, l'elettrodo ha tenuto botta ora farò altre prove,per quanto riguarda la torcia al negativo la mia macchina lo fa in automatico quando imposto AC,io ho letto tutta la sezione GTAW di questo forum e anche di un'altro e spesso leggo che è questione di mano di tempo e di esercizio, io in 10 giorni ho consumato 3 bombole di gas e non so quante verghe di alluminio (la foto allegata mostra solo una piccola parte delle prove perchè le altre le ho buttate) ma vi assicuro che se non si ha nessuno (ed è il mio caso) che ti corregge e ti spiega come procedere e il perchè si verificano determinate situazioni, si commettono e si ripetono continuamente gli stessi errori senza venirne fuori e senza capire il percè,ad esempio un errore che ho sempre fatto è stato quello di sottovalutare la perfetta unione dei 2 lembi da unire,e per questo ti ringrazio mich16827,nel precedente post ho omesso di citare questa regolazione pregas 2sec.postgas 4sec.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: ven mar 20, 2015 20:31 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
non esageriamo.......qua' da' quel poco che ci sto',non ho mai visto nessuno mandato a .............,se non hanno ancora mandato me'.... : spotter puo' morire stitico :rotfl: :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: ven mar 20, 2015 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: ven mar 20, 2015 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
se consumi troppo gas diminuiscilo, io saldo benissimo a 5l min a 120-150A.

per il pre gas io vado a 0.1 mentre il post gas lo allungo sopra i 5-9 secondi per evitare che si bruci l'elettrodo mentre è ancora rosso, con l'aria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: sab mar 21, 2015 03:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
Il pregas è esagerato oltreché inutile il postgas va bene la pallina in cima all'elettrodo deve rimanere sempre lucente
io ti ripeto ciò che ti ho detto nell'altro post...prenditi un pezzetto di lamiera che sia 6082 o meglio ancora di 6061 spessore 3-4mm e stendi cordoni uno dietro all'altro imparando a dosare il pedale e a capire come si comporta il bagno di saldatura

se prendi quei ritaglini di 3cm x 3 di alluminio poi ke lega? Il materiale base si cuoce subito è difficile una volta cotto saldarci sopra
Ti sembrerà un discorso stupido ma fidati che è così, si parte sempre dal facile
poi ovviamente anche la macchina fa il suo e tante altre cose dette e ridette blablablablabla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 15:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Allora di cordoni ormai ne ho fatti talmente tanti che potrei equipaggiarci le 3 caravelle e sinceramente non trovo più eccessive difficoltà se non nell'estetica del cordone,qualcosa si vede anche da una delle foto, che ripeto mostra solo una parte di tutte le prove,per quanto riguarda i ritagli da 3x3 cm io ti faccio una domanda da incompetente,ma perchè saldare su pezzi più grossi ( cosa che ho già provato e riprovato) se poi io ho bisogno di saldare pezzi di quella grandezza? dalla tua affermazione potrei dedurre,sempre da incompetente,che una saldatura su pezzi piccoli è impossibile,cosa che mi risulta non vera visto che saldano lattine do coca e domopak,come spiegavo precedentemente il vero problema è capire gli errori e per porvi rimedio,ieri parlavo con un signore che fa il saldatore "non tig" per mestiere e mi diceva che il suo istruttore per prima cosa gli disse: se ottieni un buon risultato e non capisci il perché non ti servirà a nulla,ed io di questo me ne ero già accorto e lo avevo scritto.
Ieri sera ho fatto una scorpacciata di noccioline,da quando mi sono alzato sono stato in bagno già 4 volte per cui se c'è qualcuno che vuole mandarmi a cagare sbaglia.
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 15:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non mi pare che qualcuno ti abbia mandato a cagare ne mi pare che sia costume di questo forum...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 15:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Per fortuna,ma senza aver fatto niente qualcuno lo ha ipotizzato,ad ogni modo cerchiamo di non andare o.t. grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 15:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
OT ci sei andato tu con una affermazione gratuita, senza polemica. E chiudo qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 16:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
Messaggi: 196
Località: Calenzano (Fi)
Io il "saldatore tig" lo faccio di mestiere quindi...sei libero di credere o no alle mie affermazioni ovviamente
io ti consiglio solo di non mettere "troppa carne al fuoco" e di procedere gradualmente
se poi appartieni alla categoria do quelli che "nascono già imparati" io non ci posso fare niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 20:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Allora Stefano Fi io quando chiedo faccio sempre quello che mi dicono,anche perchè, ripeto, da incompetente in materia e non conoscendovi, prendo tutto per oro colato, dimmi dove e in cosa no ti ho creduto quello che mi hai detto e che mi hanno consigliato gli altri utenti ho fatto per filo e per segno e li ho anche ringraziati,ho fatto metri e metri di cordoni ho capito il sistema, ma non posso continuare a cordonare e come spiegavo per il mio basso livello mi soddisfano,ora devo provare altro e ho spiegato cosa,capire le regolazioni e in cosa influiscono in quanto non ho la sensibilità di percepire la differenza,come spiegavo la variazione del bilanciamento è evidente ma il resto no non riesco proprio a capire in cosa influiscono,ti ho fatto una domanda ma non mi hai risposto ma sei libero di rispondere o meno,io non sono nato imparato altrimenti non avrei chiesto aiuto,io faccio l'impiegato e mi occupo di tutt'altro, ma ti assicuro che la meccanica mi piace e vado sempre in fondo,io tornisco discretamente e non sono tornitore,freso e non sono fresatore,mi sono fatto tutti i mobili del mio carage e non sono falegname (vai a vedere la sez la mia officina o i miei post precedenti) ora chiedo una cosa che non ho trovato da nessuna parte e non so se è importante,a che distanza bisogna mantenere la punta dell'elettrodo dalla superficie del metallo da saldare? poi mi è stato chiesto che tipo di alluminio è,per i profilati non lo so,le lamiere allego foto mi sembra che ci sia scritto en aw 6082 t6.grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 21:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
yrag ha scritto:
OT ci sei andato tu con una affermazione gratuita, senza polemica. E chiudo qui.

Premetto che volevo rispondere in una sezione dove si trattano argomenti extra ma non è presente in questo forum e questo per non sporcare il thread in quanto sicuramente può interessare a persone nella mia stessa situazione,la mia non è stata una affermazione gratuita forse non hai letto tutto,io sono rimasto talmente deluso e male quando ho letto la risposta di mich16827 inizia con una delucidazione tecnica interessante che io ho apprezzato moltissimo e alla fine mi da il colpo di grazia( Se non ricevi una risposta in breve è perchè magari sono pochi in grado di aiutarti, e quei pochi possono avere poco tempo a disposizione. Quindi trattieni l'euforia, sei a rischio di essere MANDATO A CAGARE quando solleciti) ma la mia è solo voglia di imparare,io educatamente ho risposto
( Ma il mio è solo un sollecito per una richiesta di aiuto nessuno si deve sentire obbligato a rispondere,dopotutto i forum sono fatti per questo per discutere,quando uno da una risposta e riesce a risolvere un problema di un'utente, tutti e 2 si sentiranno gratificati ,chi chiede perchè viene aiutato chi risponde perchè si è reso utile,e poi non credo che le mie domande qualcuno se le porta sul groppone una volta lette.)
so bene e apprezzo moltissimo il fatto che questo forum è frequentato da persone educate e disponibili non serve affatto che me lo fai notare tu, ma o.t. ci sei andato tu con 2 interventi campati in aria che non hanno nulla a che vedere con l'argomento discusso io ho terminato il mio posto con una frase ironica che tu dall'alto dei tuoi 14194 post non hai apprezzato,ma questi sono tuoi problemi e basta,non per niente anche l'utente b.valk3 lo ha fatto notare.
Ora chiudo io qui questo fuori programma e chiedo scusa a tutti gli utenti,ma io certe cose proprio non le digerisco,perchè qui ci siamo iscritti volontariamente nessuno ci ha costretto e nessuno costringe nessuno a elargire risposte obbligatorie, come ho già detto,se uno lo fa lo fa e basta senza escursioni o.t..
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io avevo già chiuso e senza polemizzare. Probabilmente non ti è chiaro lo spirito di questo forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulsato si pulsato no ?
MessaggioInviato: dom mar 22, 2015 21:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Anche Io ho già chiuso la tua inutile inopportuna e gratuita polemica che non fa assolutamente bene a questo forum,basta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it