MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 04:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 22:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
staccate sempre la spina di alimentazione ( quando andate a casa ), in alcune machine ad inverter l'interruttore non disalimenta completamente la macchina ,rimane parte della scheda elettronica alimentata!!!! , questo e' capitato tra sabato e domenica , per fortuna a parte la saldatrice e l'odore non c'e stato nessun danno
fortunatamente era lontano da imballi di cartone e legname


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mar lug 14, 2015 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Per evitare questi episodi ho predisposto la linea elettrica con un relè temporizzato ,trascorso un ora per riavere la tensione devo , premere nuovamente un tasto , il compressore si accende con un orologio solamente dalle 8 alle 19 in modo tale che la notte non mi sveglia avendo l'officina proprio sotto la mia camera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 06:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
sono più drastico:stacco materialmente la spina dopo l'uso ad OGNI macchinario.Faccio questo dopo che,anni fa,un fulmine mi ha arrostito parecchi utensili ed elettrodomestici in casa :shock:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 07:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'interruttore, quando c'è, ormai è solo un elemento decorativo che non spegne una mazza.
Per stare tranquilli bisognerebbe sezionare e mettere a terra la linea che va al contatore, ma non è sempre pratico e possibile anche per la presenza di aggeggi che vogliono essere sempre alimentati.
Elettronica del caxxo che viene messa dovunque per risparmiare e, alla fine, chi ci spegne il tv o la saldatrice è uno spessore di pochi micron di silicio. :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 10:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io ho collegato tutto sotto uno stesso interruttore per cui quando spengo la luce si scollegano tutte le prese e le macchinette, come sicurezza ho anche la radio:se sulle scale sento la musica vuole dire che mi sono dimenticato di spegnere!

Ho lasciato una sola presa "normale" in cui collego il portatile o i caricabatterie che cosí rimangono in carica anche quando vado a mangiare!

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Sarebbe buona cosa predisporre l'impianto con un interruttore generale, mauale o un contattore....

Per le utenze che invece richiedono un alimentazione costante va realizzata una linea o più linee dedicate, e se c'è modo di verificare le condizioni di funzionamento dei dispositivi collegati fare in modo che si possa automaticamente interrompere l'erogazione in caso di guasto o problema (ovvero non sovradimensionare interruttori, limitatori, fusibili, ecc ma mettere quelli giusti)

Per i fulmini invece sarebbe buona cosa utilizzare, anche negli impianti domestici, degli scaricatori automatici (si devono sostituire quando intervengono ma salvano molta elettronica e non solo) l'unica cosa di cui hanno bisogno è di un buon collegamento di terra e di cavi di adeguate dimensioni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho inserito un interruttore generale che toglie tensione alle prese di corrente; solo l'illuminazione è sempre attiva . . .

Però, nonostante le precauzioni, può capitare di dimenticare di aprire anche un unico interruttore . . .. :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Anche io come nestorio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
beh per evitare di dimenticarsi un interruttore basta fare in modo che tutti dipendano da uno soltanto e che quell'unico sia impossibile da dimenticare... si può far ricorso a una segnalazione luminosa (semplicemente una lapada in un punto ben visibile che dev'essere spenta)

oppure si può pensare a soluzioni più architettate... alcune che mi vengono in mente sono:

mettere sotto chiave l'unico interruttore generale ed unire le chiavi dell'interruttore con quelle di casa;
fare in modo che se non c'è nessuno in officina per più di un certo tempo si attivi un allarme (basta un sensore volumetrico e un timer);
fare in modo che se l'assorbimento della linea scende sotto a un certo valore per più di un certo periodo si apra il generale (per fare ciò serve un contatto amperometrico, banalmente un amperometro che interrompe un raggettino quando si muove da un valore minimo, oppure un TA e relativo circuito di misura... più un timer)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 18:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
How complicated life...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
una volta non ce stavano i soldi.. e te lo ricordavi si di spegnere le luci :mrgreen:

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
io l'altra mattina ho staccato l'interruttore su una presa multipla , convinto che fosse bipolare , non lo era , ho preso una sveglia che ora a casa uso le candele per paura della scossa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 07:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
L'elettroshock in alcuni casi è utile !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 17:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io per fortuna ho il laboratorio dove la nonna ha la lavatrice per cui se rimane anche solo un led o una lucina su una ciabatta dopo 20 minuti mi sento suonare alla porta e per adesso è stata la migliore sicurezza...

Devo provare a usare un sensore PIR tanto la stanza è piccola e sono sempre lí, almeno mi toglierei anche lo sforzo di dovere schiacciare l'interruttore della luce [zinzin.gif] [motocanaglia_ilcapo.gif]

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE !!!
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il pir va bene come allarme, ma non come controllo primario dell'impianto, metti che per qualche motivo decide di non vederti più mentre stai facendo una bella passata al tornio da 5mm molto probabilmente pianti l'utensile nel pezzo in lavorazione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it