MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 07:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: sab giu 13, 2015 16:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:41
Messaggi: 3
Località: Cerea
Ciao a tutti, dopo quasi un anno di lavoretti, e fatta un po di esperienza, vorrei prendere un nuova saldatrice, ora sto usando una vecchia deca a bobina da 90 ampere, che non voglio piu usare, perche non funziona bene e perdo solo tempo e voglia di fare. ( neanche mio fratello che fa il fabbro non riesce a capire come riesca a saldare che neanche lui c'è mai riuscito....)
il consiglio che mi hanno dato in tanti e che ho letto anche qui, e di prenderla che sia anche TIG, anche perche poi mio fratello vuole insegnarmi, e con un maestro in famiglia, non si puo rifiutare, lui dice che se imparo a TIG poi l'elettrodo non lo uso quasi piu.
facendo 4 conti ho pensato che mi conviene comperare una a TIG, perche una MMA/TIG, piu il kit TIG, spendo piu di 500 euri.
ho visto queste,e vorrei un parere
Deca SILTIG 415

http://www.masterfershop.com/cat0_13808_2969_4399/saldatura/saldatura-tig/saldatrici-tig-deca/p413627-saldatrice-deca-siltig-415.php

Telwin FORCE TIG 170 DC-LIFT

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-TIG-MMA-FORCE-TIG-170-DC-LIFT-INVERTER-ACCESS-TELWIN-816214-/271652266284?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f3fbca12c
Vorrei sfatare una voce che leggo spesso sui forum, che la Telwin, non è fatta in Italia. La Telwin è a Vicenza, e so che vengono assemblate proprio qui nel mio paese, Cerea.

l'uso che ne farei, è semplice carpenteria legggera, uso elettrodi da 2 e 2.5.
Attualmente sto usando la cottente del mio vecchio laboratorio dove avevo un'attivita, pero se un domani decidessi di levare il contatore, devo contare sui 3 kw di casa.
vorrei anche capire se le Tigmig, sono buone o no, sento dire, che è cineseria... che pero sono buone..... Abito in provincia di Verona e so che qui cè l'assistenza.
Vorrei capire, se le scelte che ho proposto sono esagerate, ( una Tig per saldare elettrodo ) per l'uso che ne farei, o no.
grazie, e accetto consigli, di tutti i tipi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: sab giu 13, 2015 16:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Miano, cortesemente dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".
Appena hai completato, il topic si sblocca automaticamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: sab giu 13, 2015 18:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io se fossi in te lascerei stare quei due modelli: sono poco piú che una mma (infatti come vedi davanti hanno solo i connettori della corrente, niente gas nè pulsanti)

Piuttosto andrei a vedere le tigmig: sul forum ne parlano tutti bene e se sei di Verona .....

Per me i due modelli migliori in quella fascia di prezzo (300 €) sono questi 2:

http://www.tigmig.it/it/tig/saldatrice- ... 57.uw.aspx

http://www.tigmig.it/it/tig/nx-170-puls ... 02.uw.aspx

La prima ha il vantaggio di avere i controlli a potenziometro quindi piú semplici ma ha decisamente meno funzioni della seconda.
La seconda è piú costosa (anche se fino a poco tempo fa mi pare fosse a 330€ ) ma ha la possibilità di memorizzare i programmi, il pedale, il 4t , la pulsazione, l'arc force, l'hot start regolabili Etc ..
Magari poi riesci a prenderla all'asta a meno...

Per me non ci sarebbero dubbi....

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: sab giu 13, 2015 19:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Ho una tigmig tig digitale pulsata. Saldo per lavoro e questa la tengo a casa.

Sono molto contento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: dom giu 14, 2015 17:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:41
Messaggi: 3
Località: Cerea
grazie mille,
volevo sapere se la stabilita della corrente è buona come le marche italiane, e se sono prodotti che possono durare a l'ungo, o se sono macchine da battaglia per iniziare.
sono buone anche per l' MMA
il modello di color rosso, porta il pedale?
se ce qualcuno che ha questi modelli, se potete darmi un opinione.

scusate se faccio tutte queste domande, ma vorrei prendere una macchina e che durasse negli anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: lun giu 15, 2015 09:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Il modello rosso non credo abbia il pedale, infatti, il connettore davanti (quello tondo di cui non mi ricordo il nome :mrgreen: ) ha solo due pin che bastano solo per l'interruttore sulla torcia.
Il modello blu, invece, ha un connettore simile ma con molti piú pin (e infatti è protetto da quel tappo di plastica) , sufficienti per collegare il pulsante della torcia e uno o due potenziometri nel pedale

Ciao

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta saldatrice
MessaggioInviato: mer giu 17, 2015 09:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Per il pedale manda una mail al venditore, anche se posso dirti che andrebbe comunque acquistato come optional.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it