MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 14:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Ahaha, può essere!!
Io ho provato a chiudere tutto il gas e saldare... Diventa ancora peggio, quindi qualche cosa nella bombola c'è, ma non so cosa...
Ormai ho soltanto 35 bar dentro, quindi tra poco la porto a ricaricare, e non la porterò più dove l'ho comprata a sto punto...
Devo farla bonificare prima di ricaricarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
magari è un cagata ma ho visto fare anche questo...hai collegato la torcia correttamente? positivo a massa e torcia sul negativo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 19:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Io si...
Comunque mi fa esattamente lo stesso effetto che fa a lui...
Ho paura a sto punto che sia proprio la bombola che sia caricata con della schifezza! Addirittura attorno alla saldatura, viene un alone che sembra ruggine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
però è davvero strano,anche a me è capitata qualche bombola che sul finire dava problemi...(ma parlo veramente di poco gas rimasto) ma cose cosi mi fan pensare che o non è manco argon o ci han messo lo strutto dentro...
io proverei...
1 a saldare 2 pezzi di Inox
2 come fai l'affilatura dell'elettrodo?su mola dedicata solo a quello?
3 metti attorno al punto da saldare un pezzo di stagnola in modo da creare un nido che schermi il piu possibile la saldatura

di solito anche se son caricate con schifezze danno problemi solo sul finire...ma io la farei bonificare prima della ricarica...su ebay molte bombole son di provenienza estera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 11:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Per me manca corrente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 13:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Buongiorno,
Inox non ho provato, e non avrei neanche le bacchette di materiale d'apporto per provare...
L'affilatura la faccio nel modo corretto, ma la mola non è dedicata solo agli elettrodi...
Farò la prova con la carta stagnola, ma vedendo altri saldare non hanno tutti sti problemi, neanche saldando su materiale sporco e non pulito...

Cmq ho visto che se rimango un po' fermo su un punto, il materiale comincia a friggere e a fare le bollicine... Sembra veramente che non ci sia protezione... Fa anche le scintille e gli schizzi tipo quando saldo ad elettrodo... Sembra proprio che ci siano delle impurità dentro il ferro e con il calore esplodono... Ma non penso sia un problema del ferro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom mar 27, 2016 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Comincia ad affilare l'elettrodo su una mola dedicata...e prova su inox!
Per l'affilatura io ho costruito un aggeggio sul dremel e uso un dischetto diamantato...vengono benissimo e spendi poco...cambia materiale però...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 08:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Ok, bell'idea quella del dremmel, ne ho uno che non uso mai, e lo potrei dedicare a quello...
Non ho capito invece perché dite di provare sull'inox...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 13:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
come ti hanno già detto se saldi il ferro devi molare la calamina, se no schioppetta come le stelline di natale. un'altra cosa, che sicuramente saprai già, ma telo dico lo stesso, quando saldi a tig assicurati che non ti arrivano spifferi di aria dall'esterno
chiudi porte e finestre. dalle foto sembra un problema di gas.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 19:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Ok grazie, non ci avevo mai pensato al fatto di non avere spifferi, cmq il laboratorio è in garage e non ci sono finestre, quindi spifferi non ce ne sono... Io quando saldo il ferro, lo pulisco sempre, l'ho molato con il flessibile e disco di carta vetro, quindi la calamina non c'era più...
A sto punto penso proprio che sia un problema di bassa qualità del gas...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 20:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Eh, ok per gli spifferi che sono assenti, ma spero che un ricambio di aria ci sia. I fumi di saldatura non fanno molto bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun mar 28, 2016 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Con l'acciaio e l'argon il metallo si decarbura (non a caso la saldatura a filo con co2 si dice con gas attivo -> MAG mantiene il carbonio nel bagno) quindi saldare veloci e non lasciare troppo il bagno fuso nello stesso posto, oltre alle gai' citate indicazioni di pulizia del pezzo e bacchette ramate.
Questo e' l'unico modo che ho trovato efficace nella saldatura degli acciai comuni con il tig .
Per l'alluminio e' un po difficile dire, ci sono molte variabili ma ti dico quel che faccio io:
pulire bene il pezzo con acetone
attenzione nel saldare fusioni se sono troppo piene di impurita' e' difficile riuscire nella saldatura
affilare un po' l'elettrodo e curare il bilanciamento per ottenere una pulizia decente della lamiera senza appallottolare troppo il tungsteno
anche qui non surriscaldare troppo l'alluminio e curare invece il riscaldamento iniziale del pezzo prima di procedere alla saldatura vera e propria
spazzolare con spazzole in inox e molare con mole nuove e possibilmente fresare con le fresette in widia invece di usare dischi abrasivi

Mandi Meha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 20:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Ok, grazie a tutti, proverò a fare altre prove, ma il problema non è solo all'inizio della saldatura o se sto fermo, ma quasi dappertutto... Solo a fare dei cordoni su un pezzo di lamiera con il materiale d'apporto riesco abbastanza bene, ma quando è ora di saldare 2 pezzi assieme, iniziano i problemi e le soffiature... Ma prima ancora che si formi il bagno di fusione incomincia a scoppiettare... Boh... Ora così non saldo più, perché mi rovina tutti i lavori che sto facendo sulla moto, provo a far ricaricare la bombola, e vedo se migliora...

Ps: si, una porta e un lucernaio ci sono in officina, quindi i gas possono uscire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 15:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Allora,
Ho fatto le prove sull'inox... Si salda meglio, almeno non fa le scintilline, però non viene come nei filmati, cioè non viene quel bel colore arcobaleno, ma viene tutto grigio scuro, come fosse ferro...
Ora ho finito la bombola, la porterò a ricaricare, spero che fosse solo un problema di argon...
Ho provato anche a saldare l'alluminio, solo che il bagno di fusione, all'inizio è bello, ma poi quando metto la bacchetta di materiale d'apporto, forma una pellicola superficiale, incomincia a scoppiettare!
Sembra sempre che ci sia una pellicola esterna non fusa, e dentro l'alluminio liquido!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
secondo me son problemi di gas sia di bombola che di portata...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it