MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun nov 19, 2018 18:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 15:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 26, 2015 19:21
Messaggi: 6
Località: Milano
Ciao a tutti, dopo le presentazioni di rito, sono a sottoporvi un quesito ... sto approcciando la saldatura TIG per la prima volta
e ho incontrato diverse difficolta', con l'acciaio NON inox e l'alluminio, mentre con l'inox (a parte le ovvie deficenze da neofita, tutto OK).

Per il momento mi limito al primo materiale - Acciaio (sconosciuta la composizione) da 5 mm saldato testa-testa con leggera cianfrinatura (solo per provare) ..
Ecco i parametri della saldatrice (TIGMIG - TM 200, China economica ma non posso investire di piu' al momento ) ed accessori :

- Bombola Argon 14 Lt
- Regolatore pressione
- Torcia WP26
- Elettrodo Tg-Th 2,4 mm (rosso) (affilato con disco in ossido di alluminio in sezione tronco conica adeguata secondo i consigli del manuale MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) datomi dal
capo ingegnere Scott dell'Enterprise :mrgreen: )
- Ugello nr. 6
- Pre Flow 1s
- Start Current 15A
- Up Slope 2s
- Current 80A
- Down slope 1s
- End Current 5A
- Post Flow 3s
- Flusso Argon 6 Lt/m
- Materiale di apporto : acciaio 1,6 mm

Premetto che il materiale e' stato smerigliato e pulito accuratamente con acetone nella zona di saldatura, prima di iniziare.
Durante la saldatura il materiale "ribolle" e "spruzza" una notevole quantita' di scorie che, in parte si attaccano all'ugello ed
in parte nei dintorni della zona di saldatura.

Oltre al pessimo risultato, rimane un alone rossastro molto esteso, dopo il processo.

Ho effettuato diverse prove con altre lastre e barre di acciaio (pezzi di risulta di un lattoniere) con i medesimi risultati.

Eccovi una foto del pezzo (cliccare sulle foto per ingrandire) e della "macchina" :

Immagine

Immagine

Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi consiglio, grazie, Andrea

_________________
"In medio stat virtus" ... ovvero : "Perche' accontentarsi quando puoi avere di piu ?!?"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 895
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Seguo con interesse, oltre a leggermi il post segnalato della mac Raban; anch'io mi sto avvicinando a questa tecnologia visto che, per cominciare mi hanno proposto di saldare longitudinalmente una lamiera di INOX 360 calandrata a formare un tubo da 400 mm di diametro e, visto il valore del pezzo, non mi è sembrato il caso. Comunque mi han messo a disposizione sta Cebora 2240 AC/DC; bella macchinetta a quanto sembra, quello che non mi hanno messo a disposizione invece è il tempo di provarla [motocanaglia_ilcapo.gif] :frusta:
Pazienza, lo troverò :ghgh: :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4617
Località: Sassari
Ciao area51 stesso discorso col ferro anche a me..... per capirci guarda il topic a pagine 2 se non mi sbaglio !
viewtopic.php?f=82&t=7800
La bombola l'hai comprata o hai un contratto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 18:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 21, 2011 19:17
Messaggi: 10
Località: carosino(ta)
ciao,il problema sembra legato al poco flusso di argon,vai su 10,12 litri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1235
Località: UDINE
Alza il gas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Come come consigliato alza il gas magari anche a 12 litri visto che usi un 2,4mm poi esercitati senza apporto e senza cianfrinatura ed controlla il bagno di
fusione, alza anche la corrente a 90A e fai qualche mt di saldatura, poi puoi passare con l'apporto. Buon esercitazione :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 11:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 26, 2015 19:21
Messaggi: 6
Località: Milano
punto84 ha scritto:
Ciao area51 stesso discorso col ferro anche a me..... per capirci guarda il topic a pagine 2 se non mi sbaglio !
viewtopic.php?f=82&t=7800
La bombola l'hai comprata o hai un contratto ?


Ciao, comprata con carica di Argon a 180 Bar ... adesso (dopo tutte le prove ...) e' a 90 ... sto cercando un posto dove farla ricaricare ..

Avendola comprata sulla baia, come presumo anche gli altri del thread indicato (che segnalano gli stessi problemi) provero' a farmela "lavare" e ricaricare,
sospetto che sia "inquinata" anche la mia.
L'alluminio (in AC), addirittura non si salda ... si bucherella superficialmente con qualsiasi impostazione e basta ... simile ad un processo di elettroerosione....

Sia per l'acciaio che l'alluminio ho provato con portate di gas sino a 20 Lt/m ottenendo sempre lo stesso risultato !!!!

Sto aspettando la segatrice a nastro per preparare dei pezzi da saldare e poter proseguire i test, appena ho delle nuove aggiorno il thread.

Grazie ancora a tutti

_________________
"In medio stat virtus" ... ovvero : "Perche' accontentarsi quando puoi avere di piu ?!?"


Ultima modifica di Area51 il lun nov 23, 2015 08:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1235
Località: UDINE
l'alluminio si salda in AC....domanda come hai collegato la massa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: dom nov 22, 2015 23:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4617
Località: Sassari
Secondo me e un problema di gas, non di regolazione !!!

Comunque l'alluminio come dice staccio si salda con corrente AC non DC .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: lun nov 23, 2015 08:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 26, 2015 19:21
Messaggi: 6
Località: Milano
Ciao, ovviamente ero in AC per l'alluminio, la pinza di "massa" al positivo ....
Mi era scappato un DC al posto di AC (post corretto)

_________________
"In medio stat virtus" ... ovvero : "Perche' accontentarsi quando puoi avere di piu ?!?"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 18:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Prima di tutto non hai pulito bene il pezzo, togli la calamina sia nel lamierino che nel cianfrino con la smerigliatrice ed usa una bacchetta per il ferro (quelle color rame)

Da quel che vedo non sembra acciaio ma ferro (acciaio al carbonio) ma bisognerebbe vederlo pulito per capire meglio.

5 mm. lo saldi a 100-120 ampere. Vista la poca esperienza non c'è mano, manca anche la fusione che sembra più un'incollatura però c'è pure poca protezione del gas.

Alza la portata del gas a 12 Lt/m e stringi bene le fasce del tubo del gas che porta dalla saldatrice alla bombola.

Quando saldi devi rimanere con la punta a circa 2-3 mm. dal bagno di fusione altrimenti vengono delle porosità per poca protezione del gas.

Certo però dalle foto non si capisce una motosega!!! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 23:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 175
Località: parma
Prima di tutto non hai pulito bene il pezzo, togli la calamina sia nel lamierino che nel cianfrino con la smerigliatrice ed usa una bacchetta per il ferro (quelle color rame)

scusate cosa e' la calamina? , concordo nel dire che e' un problema di gas a mio avviso aspiri aria da qualche parte , il tungsteno diventa nero per 2-3 cm dalla punta? ( ammesso che il post gas sia abbastanza lungo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 08:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
La calamina è lo strato sottile che ricopre il ferro (acciaio al carbonio)
ammesso che sia ferro, dalle foto purtroppo non si capisce nulla! :(

Cmq anche per me le porosità sono dovute ad una mancanza di protezione gas. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 13:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 12, 2016 09:14
Messaggi: 12
Località: Torino
Buongiorno, purtroppo anche io ho tutti questi problemi, anche pulendo bene il pezzo, ho sempre lo stesso difetto, fa tutte led de bollicine e il cordone viene con tutte le soffiature... Pure io ho comprato la bombola sulla baia, vuoi vedere che è il gas che fa pena? Il negozio è un negozio di Roma, è lo stesso tuo?
Questo difetto c'è l'ho molto evidente su ferro di bassa qualità, se passo ad acciai maggiormente legati, il difetto diminuisce...

Allego una foto di un pezzo saldato e poi molato , in cui si vede benissimo che i difetti vanno giù, molto in profondità!

Immagine


Ultima modifica di carmichael il sab mar 26, 2016 13:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema saldatura TIG acciaio
MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4035
Località: Senigallia
l'hanno riempita con aria compressa??? [zinzin.gif] [zinzin.gif]

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it