MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Bhe Deca e sicuramente meglio della altre due, io ne ho avuto due e funzionavano benissimo, una eletrodo e una a filo.
Per quanto riguarda la Weco non la sfrutto mai, anzi non la uso quasi mai, nemmeno in AC, che spreco :muro: :muro:
comunque io non ho mai superato i 100 amp, in Dc saldando anche 4 mm circa, secondo me i 160 amp della Deca per quello che devi fare tu ti bastano !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 22:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
senz'altro non la userò' per spessori importanti, ma se capiterà mi arrangierò con una cianfrinatura a regola d'arte e un po' di pazienza in piu' per riempire.
Il risultato penso sarà lo stesso, cambia solo il tempo impiegato, ma se è una cosa che capita una volta l'anno ci puo' anche stare.

l'unica pecca della DECA è la ridotta potenza, dichiarata 160A ma se và a leggere la potenza specifica sulla percentuale del ciclo di lavoro la situazione diventa imbarazzante
in TIG alla max potenza di 160A si stà al 20%(duty cicle), mentre per lavorare almeno al 60% si deve scendere ad 85A(duty cicle)
altre macchine sotto i mille euro al 100% possono reggere oltre 100A e al 60% oltre 160 o 180A (al 100% significa che puo' lavorare ininterrottamente ossia senza pause nel tempo, metre 60% è un livello standard considerato idoneo al lavoro intenso)

al 20% di ciclo di lavoro significa che puoi lavorare 1 a 5, ossia devi fare paura 5 volte tanto quanto lavori (assurdo per essere un tempod a lavoro)
in genere si valuta il 60% come riferimento per limite da dichiarare per lavorare professionalmente, ossia la pausa è uguale o poco minore del tempo lavorato
(cosa che nella realtà accade se lavora con consuetudine, si cambia la bacchetta, si controlla la saldatura si alsetta di muovere il pezzo ecc ecc)

a conferma della sua "debolezza" il fatto che supporta elettrodi in MMA al massimo fino a 3,2mm

direi che mi sembra una macchina da 120-130A tirata molto in su' dall'inverter che la pone nella classe delle 160A al max potenza.
Purtoppo questa max potenza regge un ciclo di lavoro 1 : 5 ( 20% duty cicle)

a parte questo mi sembra ottima macchina, ma si dovrebbe tener conto di usarla sotto i 100A per lavoro intenso


Ultima modifica di africaland il lun set 12, 2016 19:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: sab set 03, 2016 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Come gia menzionato io sono in possesso della ALPHA 225 ovviamente la scelta è stata dettata dal costo a fronte delle blasonate tipo Lincon o la Millerona che ho usato oltre 20 anni nel mio precedente impiego
che hanno un costo proibitivo, però devo dire che lavora onestamente ed ha dei buoni parametri di regolazione in + ha anche la possibilità di utilizzare AC anche con gli elettrodi il che non guasta, la torcia è ben dimensionata ed non troppo ingombrante l'unica pecca a mio avviso è che non puoi scendere al disotto dei 25A , ciò comporta che non puoi saldare la lattina della coca-cola :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 06:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Io invece mi sono trovato male, la Alpha 225 è arrivata tutta scassata dalla spedizione ed ho esercitato il diritto di recesso. Dovrei ricevere il totale rimborso (spero) per poi acquistare una saldatrice a tig seria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 08, 2016 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Con il solo rimborso mi sa che una tig (seria) con le stesse caratteristiche la trovi solo usata :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: dom set 11, 2016 09:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Ovvimente non solo col prezzo del rimborso (1100 euro circa).

Dovrei vendere anche la mia attuale tig dc pulsata 170 ampere (attualmente in riparazione) per poi avere un budget più sostanzioso.

Ho già fatto dei preventivi ed una tig ac dc 200-220 ampere monofase senza raffreddamento completa di torcia cavo massa riduttore e pinza porta elettrodo (Esab-Stel-Cebora-Fimer) viene circa 2400 euro.

Con raffreddamento e torcia raffreddata ad acqua circa 3000 euro.

Sono tanti soldi lo so, ma vorrei prendere una saldatrice a tig definitiva con tutte le funzioni possibili senza pentirmi dell'eventuale acquisto in futuro. :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 11:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 16, 2012 16:26
Messaggi: 721
Località: Italia
oggi come oggi la questione costi nn puo essere sottovalutata. ma concordo con quanto detto da marcolino72. se un qualcosa lo si usa val la pena farla una spesa e basta.. per chi ha voglia di smanettare, le classiche robette a pochi soldi non valgono ran che e dovresti ricomprarla avvolte si supera il costo di una degna :grin: :grin:

_________________
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 12:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Sto valutando anche la I-WELD Tig Alu pulse 250 ( clone Everlast ext 255).
Un utente del forum ce l'ha e ne parla molto bene.
Completa di gruppo di raffreddamento viene circa 2500 euro. Devo chiamare la tigmig e farmi dare l'indirizzo del rivenditore più vicino e poi vedremo :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 14:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
se mi segnali dove trovo la scheda tecnica mi fai un favore
io ho trovato questa mettendo sulla ricerca i dati che hai scritto ma credo dal prezzo che sia tutto un altro prodotto
https://www.amazon.it/SALDATRICE-INVERT ... B01FO9EMQ4


Ultima modifica di africaland il mar set 13, 2016 16:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 14:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Infatti questa è la nextig 250 Alu......la I-weld tig alu pulse 250 è il modello professionale della tigmig e la trovi solo dai rivenditori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 16:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
chiarissimo, ma per avere una scheda tecnica o per sapere le caratteristiche come si fà?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar set 13, 2016 17:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom lug 05, 2009 05:53
Messaggi: 76
Lo trovi in questa pagina nel sito ufficiale della tigmig:

http://www.tigmig.it/it/tig/nx-250-tiga ... .gp.362.uw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer set 14, 2016 13:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
piu' o meno equivale alle Stamos S-DIGITAL200P e S-ALU225PH, (la Alpha 225 ormai è fuori gioco perchè è esaurita in tutti i magazzini)
come queste anche la 250 ha il problema che parte in TIG AC da 20 Amp. e darà difficoltà su spessori sottili di alluminio, pero di contro ha la potenza e se lavora con raffreddamento ad acqua è senzaltro da valutare come scelta per spessori medi e alti di alluminio

Con alluminio sottile invece l'unica scelta logica sembra la Deca MASTROTIG 216 che parte da 5 Amp.
forse per lavorare saltuariamente sempre con torcia ad aria sarebbe la scelta migliore per me

non sono sicuro che con la monofase si ottengano gli stessi risultati di una trifase per lavorare grossi spessori in unica o poche passate
quindi potrebbe essere inutile cercare il max della potenza nelle saldatrici monofase se poi i dati dichiarati fossero alterati dalla casa o raggiunti per fare "scheda tecnica" ma poi in pratica difficili o impossibili da mantenere (per l'alimentazione monofase, torcia ad aria nel caso di Stamos, ed altri parametri inadeguati)

voglio dire che in passato mi è capitato di acquistato prodotti di buona marca ma con caratteristiche inferiori di altri + economici che dichiaravano prestazioni esagerate; poi lavorando mi sono reso conto che quasi sempre i prodotti di buona marca garantiscono tutte le caratteristichie dichiarate, mentre i prodotti commerciali spesso non arrivavano a coprire i valori dichiarati dal costruttore.

probabilmente sulle Stamos è cosi, hanno fatto un prodotto con elevate caratteristiche ma è da vedere se alla lunga regge quel tipo di lavoro, tuttavia sulla carta hanno il punteggio migliore se valutiamo qualità/prezzo (ove qualità è sulla fiducia dei dati dichiarati).

tornando alla regolazione personalizzata della "forma d'onda" che mi interessa molto, non trovoquesta regolazione su nessuna saldatrice sotto i 2mila euro (la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ovviamente la ha).
però in rete ho trovato una saldatrice sotto i mille euro che possiede questa regolazione denominata in inglese "WaveForm" e permette la scelta da parte dell'operatore su 4 tipologie di forma dell'onda: sinusoidale, quadrata, triangolare e morbida, inoltre ha ottime caratteristiche generali e possiede tutte le regolazioni piu' moderne http://www.ebay.it/itm/Digital-Mini-TIG ... SwMgdXzqqr

se capisco che con 6Kw monofase lavorare con oltre 140Amp non rende un gran chè optero' per la Deca Mastrotig216 da 160 Amp dichiarati (scarsi a mio avviso è piu' una 140 Amp.) priva di WaveForm ma che ha il vantaggio di costare solo € 1026 nuova a domicilio, è completa di tutte le regolazioni e ottima se si vuole lavorare su spessori medi e sottili di alluminio

altrimenti mi intriga questa Digital Mini Tig completa di WaveForm e non adatta agli spessori sottili come tutte del resto (Tig AC 20-200 Amp.) pero con mosfet ultima generazione denominato IGBT della Siemens (non cinese) poi sicuramente tutto il resto sarà cinese ed assemblato a taiwan (come molte che pensiamo italiane purtoppo)

da quel che so' solo gli USA hanno una legge che proibisce l'attribuzione di "MADE IN USA" se il prodotto non è interamente assemblato nel loro paese, da noi è sufficiente una minima percentuale di assemblaggio per garantirsi il "MADE IN ITALY" (i jeans fatti in cina ed etichettati in italia sono made in italy!!!)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it