MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 09:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Buongiorno a tutti, visto il tempaccio di questi giorni mi sono messo a fare un nuovo carrellino per le saldatrici che porti anche le bombole ed è venuto stra bene.. A parte questo avendo tutte le connessioni staccate, approfitterei per fare qualcosa che dovevo fare direttamente all'acquisto... Ma quando si è inesperti....

Ho una torcia tig ergo tig 17 con il manico verde e pulsante innesco hf, ebbene già il tig è difficile e alla fine la uso poco anche perché mi risulta ingombrante e scomoda da impugnare.. Mi piace tenerla come fa mister tig ma con quel manicaccio mi vengono subito i crampi.

Per spender poco e non avere una torcia che sta a prendere polvere.. Vorrei cambiare solo la testa corpo e mettere una wp9 flex, il problema più importante è l'attacco, il mio cavo ha un terminale filettato 3/8 24 unf, le torcine che vorrei comprare non si sa... Cinesi.

Allego due tipi, foto prese dai negozi dei venditori, quale sarebbe più comoda secondo voi?
E soprattutto

Qualcuno di voi. Le ha avute tra le mani e mi sa dire la filettatura?

Grazie davvero degli aiuti..


Ultima modifica di Shondave il lun nov 14, 2016 09:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 09:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Scusate ma credo di non poter mettere le foto come da istruzioni Almor, credo perché non ho Flash, più tardi provvederò da fisso, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
in genere le wp 9 e wp 20 sono da 1/4 o 1/8 per avere 3/8 deve erssere a raffreddamento ad acqua e per più di 200A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 18:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
niente non mi riesce proprio caricarle. non ho la barra per inserire i file come compare nel tutorial di Almor.

di seguito il link, se funziona di quelle piccine stile americano

https://www.aliexpress.com/item-img/WP- ... 89467.html

e questa con la versione ergonomia che include il pulsante, non riesco a rendermi conto se l'impugnatura è grande come la ergotig che ho già oppure un po più compatta e maneggevole.

https://www.aliexpress.com/item-img/Fre ... 15667.html

proverò a scrivere ad un venditore ma ho dubbi che mi risponda precisamente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: lun nov 14, 2016 19:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
nel mentre ho spulciato infinite immagini di power cable per torce e pare che quelli per wp9 siano uguali anche per le wp17 e sembra proprio siano 3/8 unf, il problema è che tutti danno per scontato quell'attacco mentre specificano sempre l'attacco lato macchina per capirsi, forse proprio perché sono universali?? boh so che mi faccio tanti problemi per una decina di euro ma di schifezze già ne compriamo tante, almeno vorrei comprarla e poterla usare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: mer nov 16, 2016 09:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Io giorno, scusate se scrivo di nuovo, il venditore cinese mi ha risposto con una risposta criptica, ossia che L'attacco delle torce wp9 è. : S11-13

Non so voi ma io non ho trovato una corrispondenza comparabile con le filettature. Avevo specificato al venditore anche lattacco che mi serviva ma non ha detto nulla in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per sostituzione corpo torcia tig
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 21:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Dopo mesi di lontananza dal tig per varie peripezie personali sono finalmente riuscito a montare la torcia wp9 (che avevo già preso all'epoca) ed è andato tutto bene, la filettatura era giusta e ho potuto utilizzare il cavo della mia torcia 17.

Che dire, tutta un altra maneggevolezza, la forma del l'impugnatura è più ergonomica e si tiene benissimo a mo di penna .

Unico limite quello della corrente, oltre i 125A che viene data al 60% se non sbaglio si scalda tanto.. Ma a me serve invece per la roba fine, provata con gas lens e tungsteno blu da 1 mm anche a 5 amp si riesce a "carezzare" i lamierini...

Il prossimo passo.. Sempre che riesca. A fare pratica.... Sarebbe la torcia con cavo super flex della ck, il polso ringrazierebbe..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it