MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 23:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Beh hai perfettamente ragione. Ad ogni modo prima di fare / decidere ho chiesto vari pareri qua proprio perche' se decido per un travaso lo faccio solo se in sicurezza. Cmq grazie dei consigli. Appena mi riesco ad avvicinare dal noleggiatore chiedo bene se ha senso il mio discorso. Ad ogni modo potrei anche ricaricare il bombolino da loro ma in tempi separati , tutto dipende da quanto convenga economicamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 11:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
...ed ecco fatta la prima ricarica della bombolina da 14. Letteralmente Spennato. .. 3 mesi di attesa per poi pagare 94 euro per meno di 3 metri cubi.... contro 40 euro di 8 metri cubi se presi a noleggio... direi che bisogna che mi procuri la frusta di cui parlavo...
Il bombolaio dice che cmq non si riesce a riempirla granché perché va scaldata la bombola. Capisco cHe il gas espandendo nella bombola vuota ghiacci ma se aspetto e la ricarica la faccio in più tempi riesco a ottenere il bilanciamento delle pressioni e dunque partendo da 200 bar su una 40 litri dovrei arrivare a 140 bar circa o ce qualcosa che mi sfugge? Conto che ho fatto 200 bar per 40l 8 mcubi diviso (40 più 14 ) 54 uguale 140 bar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
tre mesi per ricaricare una bombola ?
Dovevano estrarre il gas dalla terra prima ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 16:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
La.cosa assurda è che mi hanno detto che finché non ne avevano una ventina non potevano ricaricare. Poi hanno aggiunto che per le piccole il.costo dell operazione di ricarica e più alto... ma sticazzi... 94 euro per 3 mcubi.... secondo me è politica perché non vogliono clenti così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 16:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
credo che sia una vera e propria forma di strozzinaggio,..........per i non addetti ai lavori, ..... durante il periodo estivo, mi fornisco di GPL, per la casa di campagna, e la ricarica la fanno seduta stante, .....capisco che parliamo di pressioni diverse ma tre mesi mi sembrano proprio una esagerazione, ... a dimenticavo se carico una bombola da 10, 15 o 25 il prodotto costa al kg allo stesso modo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Cerca roba da metano. La ricarica auto è 220 bar quindi vai tranquillo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Fallo online...
Dove ho preso la bombola io fanno anche il servizio di ricarica, te la vengono a prendere e te la riportano, in cinque giorni mi pare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Occhio a caricare la bombola da una all'altra in modo diretto ... quando le caricano con il compressore o con un serbatoio hanno un dispositivo per fare salire la pressione lentamente e non stressare la bombola sotto carica.
Se ad esempio con una 15 lt a 200 bar ricarichi un'altra 15 litri a 200 bar senza interporre riduttori la bombola vuota si prende una "botta" da 100 bar ma se ne ricarichi una da 1 lt la botta sarà maggiore fino a che non si bilanciano le pressioni ... e lo stesso vale per le connessioni, rubinetterie ,tubi ecc ecc ... quindi come già ti hanno detto i raccordi già fatti costano tanto ma meno del dentista ( se ti va bene...) :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: gio apr 11, 2019 23:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Si certo, ad ogni modo avevo pensato di aprire appena un soffio della valvola a spillo... cmq, ho tempo finché non la risvuoto per organizzarmi... stavo ragionando anche se posso realizzarla al tornio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 08:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
L'aria in pressione è "ignorante da regolare " dovrai fare uno spillo con una conicità di 1-1,5 gradi ed un filetto fine tipo 0.5 , potresti usare una vite M3 , ma con la conicità penso che dovrai farla con una molettina perchè a utensile la vedo dura ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Comprala , avendo a che fare con pressioni così elevate di gas non conviene rischiare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 10:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer feb 14, 2018 11:47
Messaggi: 87
Località: Montebelluna (TV)
A me una bombola da 14L costa sui 140/150€, e la ricarica costa sui 50€... giusto per avere un paragone.
Miscela o argon mi fan lo stesso prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 23:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
giusto per la cronaca.... con un nipplo rigido fatto al tornio... ricarica eseguita con successo :) ... bombole a terra cinghiate a una verga di ferro in modo da non partire in caso di rottura del manicotto, apertura appena da un lato con l altro mollato in modo da sfiatare l aria del manicotto, serraggio del giunto, apertura della altra bombola e apertura totale della piena.... ricarica in 5 minuti con bomvola da 14 arrivata a 135 bar.... certo non e piena del tutto ma i conti son tornati alla grande :)
Ah dimenticarmvo, il nipplo al suo interno aveva un passaggio di un paio di mm lungo circa 100 e la progressione della ricarica era garantita da questo strozzamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: lun ott 25, 2021 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Io in officina ho tutte le bombole di mia proprietà, tranne quella dell'argon. Le tengo tutte a doppio, quindi due di CO2, 2 di ossigeno e due di acetilene, proprio perché il noleggio non è conveniente. Per largon ho fatto un contratto vantaggioso 42€ annui più Iva.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it