MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 22:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
....ed ecco che a nemmeno un anno dall' inizio del vantaggioso contratto di noleggio bombole arriva la fregatura.... lettera dal noleggiatore che cambiano le condizioni di " messa a disposizione bombole a bassa rotazione"... dopo 90 giorni rincaro del 20% , dopo 180 50% e dopo 360 100%.... visto che una da 60 litri da giugno l ho portata a 80 bar mi tocca a questo punto comprarne una da 30 litri che però ha tempi di ricarica lunghi.... pensavi a un bombolino da 5 l. Da ricaricare ogni volta che ritorna la grande in casa appena ricaricata. Qualcuno ha idea di che frusta e a che costo procurare? O si può fare al tornio? Premetto che non sono un drago con le conicita' e soprattutto le finiture e non vorrei restarci secco per un raccordo che salta.... ne ho già sentito incidenti simili in ambito subacqueo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 14:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Non ho capito la politica del tuo rivenditore
In che senso "rincaro del 20% dopo 90 giorni?"
Scusa ma di burocrazia (se di questa sí tratta) non ne capisco molto, ma vorrei noleggiare una bombola di Argon

In ogni caso io non mi prenderei il rischio di travasare gas a 200 atmosfere
Se proprio devi farlo io partirei da due raccordi pre fabbricati con il giusto filetto e la giusta conicità, e li modificherei in modo da poterli collegare con uno spezzone di tubo
Non so se un tubo per impianti idraulici (tipo escavatori per intenderci) sarebbe in grado di gestire la pressione, altrimenti sei costretto a usare un tubo rigido

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se ho capito bene io, in pratica se non rientra la bombola per una ricarica entro 90 giorni applicano un rincaro del 20% sul prezzo della bombola e così via, questo perchè se sei un hobbista una bombola la fai ricaricare una volta ogni 2 anni e a loro non conviene fittartela...

per il travaso, 200 atm non sono uno scherzo, prendi roba gia' fatta, sopratutto i tubi che devono essere climpati alla perfezione, sui raccordi invece magari ci si puo' ragionare

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 22:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Esatto luk! Penso che all ' inizio mi abbiano 'testato' poi visto che il pieno non e' stato ancora riportato a caricare...Zacchete. a questo punto un centinaio di euro l anno di noleggio piu" eventuali ricariche non ha più senso... per la frusta chiedevo appunto se qualcuno ne avesse già sentito di pronte, la userei per ricaricare la bombola piccola da tenere per il tempo di ricarica della grande .... pagando solo la ricarica della grande!
Comunque l' incidente di cui parlavo era capitato con bombole per ARA (da sub). In sostanza il gruppo rubinetteria ( che poi si era scoperto essere di un passo che avvitava comunque sulla bombola ma non era il suo) si era staccato dalla bombola partendo come un razzo sul mento del malcapitato che perse la vita. Non penso che un raccordo di poco peso comunque fissato con una filettatura per quanto artigianalé dedicata possa fare altrettanto. Soprattutto per un discorso di volumi, ossia aprendo pochissimo il rubinetto anche staccandosi un raccordo la.pressione sarebbe di 200 bar ma la portata limitata, a differenza del corpo rubinetteria che e' direttamente collegato alla bombola in pressione che si svuota immediatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 22:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
per certo ti posso dire che esistono dei raccordi pronti per collegare le bombole di azoto (200 at.) , ossigeno, gas anestetici ai collettori di distribuzione, sono fatti di rame con gli attacchi filettati in ottone.
E' prassi normale che il prezzo dell'affitto delle bombole sia legato al tempo, e mi spiego meglio con degli esempi: di azoto, quando lavoravo nello stabilimento fotografico, se ne consumava mediamente 10 a settimana, ovviamente non ti facevano pagare l'affitto, cosi pure nelle cliniche dove di ossigeno se ne consumava altrettanto a settimana se non di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 22:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
E' gia' una partenza! Beh si, solo che i conti sulla convenienza dell affitto rispetto all' acquisto li ho fatti senza che mi dicessero queste condizioni che invece partono dal nuovo anno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Secondo me, almeno a questi prezzi, conviene comprarsi la bombola, verificando che abbia il certifucato.
A quel punto per 10 anni sei a posto ( e se sono 100euro l'anno, hai risparmiato anche 800/850 euro )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 10:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Nei negozi ben attrezzati di materiale subacqueo vendono sia la frusta di travaso ( completa di valvola per lo sfiato della stessa ,sennò non la apri più...) sia gli adattatori. Nel caso a te serve un DIN/ argon. L'argon in subacquea si usa per le mute stagne, ha un discreto potere isolante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Come hai scritto tu, un raccordo che gli somigliava ma non era lui quando è partito ha causato la morte
Bastano i 200 bar nel tubo anche con i rubinetti chiusi quindi senza portata per fare male anche seriamente perchè se parte diventa un proiettile.
Nulla vieta di farsi i raccordi, ma che siano fatti correttamente come dimensionamento e filettatura.
Ma se non sei tanto pratico come dici ti conviene comprarli già fatti e imparare a filettare su cose non delicate come quelle soggette ad alte pressioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 13:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
I tubi rigidi ti danno una sicurezza in più, in caso un connettore dovesse rompersi sai che parte dell' energia verrà assorbita dal tubo, un tubo flessibile invece diventa una frusta mortale
Io rifarei i conti e comincerei a pensare seriamente all'acquisto di una bombola magari da 14 L
Il vantaggio del noleggio e che di solito consegni il vuoto e ti danno subito un nuovo pieno, se devi aspettare per la ricarica allora non ha senso (secondo me)

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
So che per consumi elevati ci sono i generatori di azoto.
Ma per le piccole quantità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Ho già fatto i conti... ovvio che compro una bombola, la frusta la pensavo per comprare oltre a una 30 l. Anche una 5 l. Che mi faccia fa muletto per i tempi di ricarica per non restare un mese senza un fiato di argon.... e con quella frusta la ricaricherei dalla 30 l.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 22:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
scusami, ma se hai intenzione di acquistarne due perché non prenderne due da 14 l e non hai problemi di travaso? quando è al dunque spendi uguale e stai in sicurezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 22:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Perché la ricarica costa quasi uguale... dunque se ricarico solo la 30 l. La 5 la ricarico gratis dalla 30. E ne ho una che posso muovere ovunque maggevolmente.
Cmq mi informo meglio su questo aspetto, ossia quanto pagherei l'operazione di ricarica e quanto il gas. Se fosse trascurabile la spesa per la ricarica avresti pienamente ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frusta per travaso argon
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Scusami, ........la mia è deformazione professionale, vedo la questione sicurezza prima di quella economica, dato che ne rispondevo penalmente quale responsabile di cantiere prima e di commessa dopo. (per darti l'ordine di grandezza di quanto l'azienda con cui lavoravo ci teneva alla sicurezza, potevo spendere fino a 2500 € senza chiedere autorizzazione al direttore di filiale a cui rispondevo e 20000 € per gli oneri della sicurezza)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it