MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 14, 2018 22:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 12:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
Salve a tutti.

E' da un po' di tempo ormai che ho comprato una Deca Mastrotig 216 AC/DC con la quale provo a saldare solo alluminio.
La saldatrice funziona alla grande ma ho sempre un problema che mi perseguita....l'innesco dell'arco..
Io saldo con elettrodi da 2.4mm al 2% di lantanio e tutte le volte che mi si innesca l'arco mi pare subito la punta...gettandomi tungsteno dappertutto come se esplodesse...
L'unico modo per evitare tutto questo è selezionare il diametro dell'elettrodo a 1 mm invece che 2.4...ma facendo cosi ho un arco molto instabile nell'innesco (l'arco non mi parte dalla punta dell'elettrodo ma sul fianco)..e la saldatrice mi limita gli A a 70 perchè ho selezionato il diametro 1...posso anche non selezionare il diametro ma mi da lo stesso effetto di quando seleziono 1mm.
Tutto questo con innesco in HF e usansdo il pedale....
Riesco lo stesso a saldare....ma questi problemi mi danno sui nervi perchè non riesco ad essere costante... :muro:
Se ci fosse qualcuno che mi potesse dare una mano gliene sarei molto grato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 13:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 176
Località: Padova
Se saldi solo alu cambia elettrodi e vai coi verdi senza fare la punta vedrai tutta un'altra cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 13:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
Ho gia provato con quelli verdi ma a parita di diametro e amperaggio non durano nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 13:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
E i problemi ce li ho anche con quelli verdi :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 14:52 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4803
Località: Como
Se il problema è solo l'innesco prova a grattare la zona prima di innescare , l'ossido di alluminio è isolante e abbastanza refrattario per dissolversi alla prima scintilla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 15:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
Vorrei mettere una foto ma in fondo a destra c'é scritto che non posso inviare allegati :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 16:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 904
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non sono un saldatore e non ho esperienza in tal senso, parlo solo da 'elettronico' per due aspetti che mi son venuti in mente...
Sei sicuro che la tensione d' innesco sia sufficientemente elevata? potrebbe esserci un problema al circuito HF della saldatrice
ma in questo caso qualche difficoltà la dovresti notare saldando in DC altri metalli.
Oppure si potrebbe ipotizzate un gas non di alta qualità o un ingresso d'aria nel circuito da qualche abrazione dei tubi o similarmente
Nell' argo ionizzato l'arco scoccs a tensioni relativamente basse ma se non è puro o mischiato all'aria la tensione d'innesco potrebbe aumentare sensibilmente.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Rumag REV1S & CST L2; Tavola rotante: Vertex HV8; Trapani: Super Valmer 30 & Caber BO6; Forno a muffola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 17:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
Il problema me lo da solo in AC...ho provato in DC e l'arco scocca in maniera perfetta!..in AC é instabile quando premo leggermente sul pedale...poi quando aumento l'intensità si stabilizza ma ci vuole un po....e non capisco proprio perchè mi esploda quando seleziono il diametro dell'etrodo...la punta sparisce all'istante..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 17:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 904
Località: Lastra a Signa (Firenze)
in AC la punta non ci vuole, ho visto che fanno un tronco cono o una punta arrotondata....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Rumag REV1S & CST L2; Tavola rotante: Vertex HV8; Trapani: Super Valmer 30 & Caber BO6; Forno a muffola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: sab ott 13, 2018 21:21 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4803
Località: Como
In effetti la punta ha la sua funzione in DC perchè gli elettroni viaggiano solo in un senso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 01:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 699
Località: Alessandria
Saldando alluminio in AC la punta è bene sia arrotondata, anzi è normale che saldando la punta dell'elettrodo assuma da sola la forma di una piccola sfera.
La stranezza è il consumo eccessivo dell'elettrodo che tu lamenti, non ci dovrebbe essere, con un elettrodo si salda una vita; non è che porti l'elettrodo a contatto con il pezzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 08:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 04, 2018 19:48
Messaggi: 7
Località: Belluno
Cerco sempre di rimanere alla stessa distanza dal pezzo...quando tocco il bagno lo riaffilo subito...il consumo eccessivo lo avevo usando solo quelli verdi...con quelli blu mi sono trovato subito meglio come durata ma ho sempre il problema dell'instabilità dell'arco :???: ...come pulizia del pezzo io uso una spazzola a tazza da mettere sulla smerigliatrice e poi finisco pulendo con del diluente nitro...tra poco dovrebbe arrivarmi una Cemont Tx 250 dei primi anni del 2000 in prestito, per provarla e vedere le differenze con la mia Deca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 19:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35246
Località: Artena(Roma)
sposta il bilanciamento verso il pezzo, avrai più penetrazione e l'elettrodo si scalda di meno.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema innesco arco
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 22:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 699
Località: Alessandria
Per pulire la zona di saldatura su alluminio o sue leghe non andrebbe usata una spazzola di acciao ma di inox


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it