MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 18:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Salve tutti mi sto cimentando con la mia nuova saldatrice,Stamos S ALU 220 con acciaio inox,ferro,ottine,rame,tutto ok solo che nel saldare Alluminio mi riesce difficile,spesso non riesco a far fondere il metallo,o se riesco si forma uno sporco di colore nero e mi riesce difficile apportare con bacchetta e far amalgamere il tutto ,cerco di postare una foto per capire,ho usato elettrodo sia ORO che GRIGIO da 1,6 e2,4 che comunque di stondano quadi all'innesco,ovviamente In AC e pulsato anche se quest’ultimo non so se conviene attivo o no, provato con diversi Ah 50/60/80/100
Riuscite a darmu delle info in più,potere aiutarmi
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 18:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Non ricordo come inserirei le foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Usa quelli verdi o meglio quelli bianchi. La punta DEVE essere arrotondata, alla mola non farla conica ma troncoconica poi si arrotonda da sola.
Massima pulizia, sia dei pezzi che delle bacchette, passali con lo scotch brite pulito, se usi una spazzola inox prendila nuova e usala solo per l'alluminio.
Prima di saldare togli l'ossido dal pezzo con tela smeriglio; anche se ti sembra pulito, l'ossido superficiale è invisibile e si riforma rapidissimamente.
Il resto della deossidazione lo fa l'azione del bombardamento ionico in AC.

<<Stamos S ALU 220>>
E' la classica cinesotta piena di manopole... Non è malvagia, quelle che fanno adesso a IGBT son forse peggio,
sono più compatte ma il duty a 200A è sceso dal 60% al 40% :???:

p.s. Se hai il pedale questa è l'occasione per usarlo:
All'inizio del lavoro la corrente deve essere relativamente alta ma via via che il pezzo si riscalda si abbassa un po' col pedale per evitare il surriscaldamento e la conseguente fusione improvvisa sel pezzo. Ci vuole un po' di pratica...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 06:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Grazie tante Albi quindi la mia Stamus non è buona.....mi sai dire un po meglio il funzionamento delle manopole in dettaglio .
È migliore la saldatrice TigMig TM200 Digital Alu secondo voi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non è che non è buona, è sicuramente valida per un hobbista; certo che ce ne sono di migliori ma onestamente sono investimenti da professionista del settore.
Io ho una Stahlwerk ma dentro è praticamente uguale alla tua, quelle cinesi di quella classe lì, con il pannello a manopole, hanno tutte la stessa elettronica, cambiano solo pochi dettagli per diversificarle commercialmente.

La TigMig TM200 Digital Alu ha il solo vantaggio di poter memorizzare le configurazioni dei parametri operativi, invece per quanto riguarda la parte di potenza mi terrei stretta la tua :grin:
A questa nuova, se vai a vedere le caratteristiche tecnche, gli danno un duty di lavoro del 35% in DC contro il 60% che ha la tua, nettamente migliore.

Certo il controllo digitale appare più moderno, ma le funzioni sono le stesse; invece hanno diminuito le dimensioni della macchina ovviamente a discapito della capacità di dissipare calore e di conseguenza il duty di lavoro è nettamente più basso.
Il duty di lavoro è la percentuale di tempo in cui la macchina può lavorare rispetto al periodo in cui va fatta raffreddare, prendendo come riferimento la corrente max nominale.
Ti faccio un esempio, con la tua a 220A puoi saldare continuativamente 36 minuti su un ora (il 60%), i rimanenti 24 min la macchina deve rimanere inattiva per raffreddarsi.
E' solo un indice tecnico che non riflette il ciclo di utilizzo reale perche in pratica non si salda mai alla massima corrente in modo continuativo per lunghi periodi, ma che però ti da un idea precisa del dimensionamento termico della macchina.
E' un dato molto importante, uno dei più importanti in assoluto, andrebbe sempre valutato con attenzione al momento dell'acquisto.

Qui c'è il link al manuale di saldatura TIG dove c'è spiegato un po' tutto, compresi i dettagli dei parametri operativi che si impostano con le manopole.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=82&t=2626&hilit=manuale+saldatura+tig

E' un'argomento un po' vasto per essere trattato in un post, ti consiglio del leggere bene la guida e poi se hai domande specifiche, chiedi per quelle.

p.s. guida alle regolazioni dei parametri di saldatura http://www.tigmig.net/manuali/parametri-TIG/parametri%20di%20saldatura.pdf

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Che tipo gas stai usando?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alberto , non riesco ad aprire i manuali postati da Tommaso , Win rar mi dice che c'è una criticità...a te funzionano ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 15:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Sto usando solo Argon Come Si inseriscono le Foto? Non vedo più il tasto allegati? Così vi faccio vedere alcune foto dei pezzi prova


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: lun dic 31, 2018 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Si, a me si aprono, però con winrar 5.01 solamente
l' ho inserito in sezione Manuali http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=26&t=24279

@johnny
c'è una malconfigurazione del forum per cui in questa sezione non si possono inserire allegati. Non è mai stata risolta.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 12:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Buon Anno tutti voi !!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Da quello che mi avete consigliato e visto il rete,i parametri per saldature Tig Ac di Alluminio un mio esempio Alluminio 3mm AC circa 70/80 Ah picco 40/50 base,deve essere pulsata con una frequenza abbastanza alta 100/150hz picco Inferiore come tempo ,e con una maggiore omda negativa post gas 3/5 secondi ,cosa ne pensi di questi parametri?
Da quello che vedo in rete la frequenza e così alta ma la mia Stamos sul potenziometro ha 0,5/5 (pulse frequenzy)come scala come mai? Anche il (dity cycle) 10/90 (clean width) -5/+5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Leggendo le specifiche della tua saldatrice il duty un AC va dal 20% all 80% anche se la scala della manopola effettivamente riporta da -5 a +5,
probabilmente sono valori fittizi d uso mnemonico.
La frequenza invece sembra essere davvero da 0.5 a 5Hz, un po' strano perché questo tipo di saldatrici cinesi possono arrivare fino a 200Hz.
La mia ce l'ha fissa a 50Hz.
Comunque credo che la frequenza non sia poi così determinante, tienila al massimo.
Piuttosto inizialmente non userei il pulsato in AC su alluminio, piuttosto usa il pedale per regolare la corrente.
Il pulsato in AC lo introdurrei quando avrai fatto un po' più di pratica, altrimenti ora hai troppi parametri da controllare e ti ci perdi.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ho inserito poco fa un secondo mauale di saldatura TIG nella sezione manuali, all'interno c'è un capitolo molto ben fatto sulla saldatura dell'alluminio;
prendi quello come riferimento.
E se non ce l'hai, procurati del materiale d'apporto decente, per esempio il classico ER4043.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 17:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 573
Località: lecce (aradeo)
Le bacchette di Alluminio che ho trovato sono alu5035 che dite vanno benr
Puoi postare il link per il manuale grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice Stams S ALU 220
MessaggioInviato: mar gen 01, 2019 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
non conosco quel materiale....

edit:
Il manuale l'ho inserito nella sezione 'Ufficio Tecnico'

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il sab gen 05, 2019 13:33, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it