MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho comprato nel mese di maggio una saldatrice della Wellbach , modello Ampero 225 con possibilità di tig ,AC ,DC, onda quadra ecc. Stavo allestendo l'officina e non ho avuto il tempo di provarla : venerdì sera avendo necessità di fare saldature la prendo , la preparo per l'elettrodo rivestito e accendo l'interruttore : Non si accende neanche un led.... smanetto un po' e mi accorgo che è saltato l'automatico di zona e quello del quadro generale, riprovo molte volte ed ottengo sempre il medesimo risultato , automatici che saltano ogni volta che aziono l'interruttore della saldatrice : era tardi e ho rimandato ad oggi il problema dopo aver segnalato al venditore l'inconveniente che mi ha rimandato in automatico (era sabato ) una mail di risposta.Oggi ho naturalmente riprovato non una ma almeno dieci volte , alla decima mi sono stufato e sono andato a riarmare ancora una volta gli automatici dimenticando però la saldatrice accesa : con mia grande sorpresa ho trovato la saldatrice accesa, l'ho spenta e riaccesa non so quante volte ma era tutto regolare. Ho provato naturalmente a saldare con un massimo di 150 A (l'elettrodo più grande che avevo era 2,5 mm )e la saldatrice è andata perfettamente con una buona saldatura , proverò domani il tig sia in AC che in DCe spero che vada tutto bene. Chiedo a qualche esperto cosa può essere successo , l'unica spiegazione che mi viene in mente è che ci sia stato sui contatti un sottile filo di rame derivante dal cablaggio e che lo stesso sia svampato nel momento in cui ho dato corrente dall'automatico, il cui intervento sul corto circuito è stato contrastato per un secondo dal mio inserimento. Chiedo anche agli esperti se mi conviene aprire l'involucro della saldatrice per verificare che all'interno non ci sia materiale sciolto che potrebbe generare un nuovo corto circuito o ,se la mia ipotesi non è valida, che cosa mi conviene fare oltre a segnalare la cosa al venditore, che naturalmente nel momento in cui saprà che la saldatrice funziona se ne laverà le mani.... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 13:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Oltre a qualche filo di rame dovuto al cablaggio che poi è svampato ... potrebbero essere i condensatori elettrolitici , non sapevo che nelle saldatrici ce ne fossero tanti ... se i condensatori elettrolitici non vengono utilizzati per lungo periodo, anche se nuovi , hanno tendenza a fare depositare l'elettrolita causando un difetto simile al tuo ... poi a forza di prendere un po di scossa si rimette in movimento l'elttrolità fino a che tutto torna normale ... fino al prossimo NON UTILIZZO prolungato ...
Potrebbe anche essere questo il motivo ... oltre ad altri 10000 ... che per ovvie ragioni è al momento impossibile diagnosticare con certezza :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
TOH ?! è ritornato pure il mio logo :eusa_dance: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Propendo anch'io per un corto nel cablaggio, poi dipende da quanto tempo era ferma, se da molto tempo, potrebbero essere, come dice Avide, i condensatori.
Se non si invalida la garanzia, darei un occhiatina al suo interno


Ultima modifica di gd350turbo il lun set 16, 2019 15:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 13:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
peraltro, aspettiamo una recensione del mezzo! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" come dice Mario, i condensatori."
:shock:
:frusta:
:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 15:07 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: sono perplesso, .....il filo di rame si sarebbe bruciato alla prima messa in funzione, sarei propenso più per il filtro antidisturbi se ci fosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Evvabè Avide...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche dopo aver provato tutte le possibilità di saldatura :con l'elettrodo rivestito messo sul positivo va magnificamente , innesca subito ed ha un arco molto regolare anche esagerando la pressione sul pezzo ( l'ho potuto fare perchè era acciaio di 30 mm di spessore).Il fermo da quando è in mio possesso sono meno di tre mesi ma non sappiamo quanto sia stata ferma dalla costruzione fino alla vendita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
mi sa che potrebbe essere tutta od in parte di provenienza gialla, la Wellbach e' marchio Stamos

Stamos Welding Group

The Stamos Welding Group was developed under the premises, to deliver our customers efficiency, a broad range of applications and the very best quality imaginable with an optimal price-perfromance ratio.

To ensure the high quality and diverse areas of application, our designers and ingenierurs created the various brands and their differing criterias in our research, development and creativity centre (FEK) in Germany. Our company is the perfect mixture of dynamics, know-how, experience and state-of-the-art innovation.

The company was founded in 2007 as a two-man operation. Since then the company has developed into a global player with over 50 employees in different departments. The Stamos Welding Group runs a modern distribution and logistic centre in Poland, the FEK centre in Germany and has two locations in China. In addtion, we cooperate with various marketing companies in various European countries, who are specialized in online sale. The locations in China were set up to implement a strict quality control for the whole production process (from material procurement to outgoing goods) in order to ensure that every employees follows German guidelines.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 17:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
non ho capito se per "automatico" intendi un differenziale o un magnetotermico. Nel primo caso il problema è una dispersione verso terra e per verificare se si tratta di quello puoi scollegare momentaneamente la terra e accendere SENZA TOCCARE LA SCOCCA METALLICA DELLA SALDATRICE e INDOSSANDO DEI GUANTI ISOLANTI.

Nel secondo caso, ovvero che a saltare sia il magnetotermico, propendo per un residuo di lavorazione che si è svampato ..... i condensatori di solito sono tanti quindi è previsto che ci sia un NTC serie (o un circuito di controllo più sofisticato) che li carica lentamente. Se il distacco è causato dall'inrush dei condensatori allora c'è un problema di progettazione di base che comunque ti si ripresenterà presto o tardi.

I condensatori vecchi deperiscono in modo opposto al problema che osservi. Il parametro che causa la corrente di inrush (e quindi lo stacco del magnetotermico) è la cosiddetta ESR (Equivalent Series Resistance) ovvero la resistenza serie equivalente del condensatore. Più il valore di questa resistenza è basso e migliore sarà il condensatore (resistenza più bassa, meno perdite per dissipazione) ma dall'altro lato più è basso e maggiore sarà la corrente che questo condensatore assorbirà nel momento di massima scarica. Nelle saldatrici ci sono in genere diversi condensatori messi in parallelo, quindi alla ESR totale della batteria di condensatori sarà più bassa di quella dei singoli condensatori.
Con il tempo la ESR di un condensatore tende ad aumentare, quindi i condensatori vecchi assorbiranno meno corrente rispetto a quelli nuovi, ma peggiorerà anche l'efficienza dell'intero sistema visto che tenderanno a scaldarsi di più.
Quindi, aspettando che invecchi, il problema di inrush ti si risolverà da solo :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dotta esposizione .... :grin:

Mi fai ricordare i problemi con un mio ampli autocostruito : due trasformatori da 500 VA e qualche decina di migliaia di uF di condensatori di filtro ..

Quando lo accendevo saltava tutto :oops: finchè non ho inserito l'NTC .... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ Mauro . Ero consapevole quando l'ho comprata che era gialla ma gestita da tedeschi : mi hanno già risposto oggi scusandosi dell'inconveniente e mi hanno chiesto di aprire la macchina per rilevare una traccia di un corto circuito mandando foto o video: ho risposto in pratica come esposto sul forum chiedendo cosa possa aver provocato l'inconveniente e se si ripeterà in futuro.
@ Max . Gli interruttori sono magnetotermici , ecco perchè ho pensato subito ad un corto circuito : mi fa piacere che ritieni possibile la causa da me ipotizzata , è prudente secondo te aprire la macchina per trovare traccia di questo corto e per vedere se ci sono in giro altri frammenti pericolosi ? Credo comunque che nonostante la progettazione cinese ( magari i tedeschi hanno avuto voce in capitolo )ci sia sicuramente un dispositivo per la carica lenta dei condensatori .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 18:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si certo se hai il benestare di chi te l'ha venduta aprila. Attenzione alla scossa: i condensatori a regola dovrebbero avere anche un circuito di scarica ma siccome costa in genere non lo mette nessuno, quindi NON LI TOCCARE per nessun motivo. Se c'era un corto dovresti vedere una sfiammata di nero nella zona... eventualmente fai una foto dello stadio di ingresso che nel frattempo vediamo anche se c'è traccia del circuito di carica... e già che ci sei verifica anche a quanto ammonta la batteria di condensatori: io propendo per 2000/3000uF, che su una macchina del genere monofase per me sono il minimo sindacale.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice nuova in corto circuito.
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Grazie Max, visto che in prima battuta mi hanno autorizzato ad aprire la macchina credo che lo farò ,facendo anche qualche foto per vedere se riconosci qualche circuito : sono consapevole del pericolo dei condensatori , per maneggiarli (ma non è questo il caso ) sono solito scaricarli mettendo i terminali in corto con un filo con un buon isolamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it