MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ugelli per stubby gas lens in pirex e quantità di argon.
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 06:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Buongiorno a tutti,
In questi giorni stavo riorganizzando i consumabili per tig e mig in una cassettina di legno (ho pochissima roba, uso molto saltuario).
Mi sono ricordato che da tempo dicevo di prendere qualche ugello in vetro pirex per i gas lens in quanto vorrei più visibilità e stick out. Io uso una torcia wp9f con gas lens piccole. Elettrodo da 1,6 o 2,4.

Consultando video e shop online avrei individuato di prendere 3 cose:

Un ugello pirex dritto misura 10,
Un ugello pirex misura 12,

Le misure di cui sopra sono standard e dovrebbero corrispondere a 16esimi di pollice se non erro.

Poi mi attizza là gas saver gigante che è praticamente un cilindro dritto con diametro 35mm.

Per la prima da 10 nessun dubbio.

Per le altre due chiedo vostre esperienze in fatto di quantità di gas: proprio in molti video si vede che è necessario aumentare il gas anche oltre i 15lt/min per la coppa grossa... Si chiama gas saver ma ne mangia parecchio.

Voi se li usate, con che quantità? Per saldare acciaio normale o inox, niente alluminio, ho solo DC.

ultima curiosità, la mia saldatrice ( una Helvi hf) quando aumento il flusso di gas oltre i12 lt min comincia come a fare un biiiiip leggerissimo continuo dal suo interno. Ma come un sibilo " secondo voi ha un sensore per la troppa pressione del gas? Sul manuale non si parla di flusso massimo ammesso .

Grazie e a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ugelli per stubby gas lens in pirex e quantità di argon.
MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 21:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Riporto spero a beneficio di tutti le mie prime esperienze con queste tig cups in pirex.

Intanto con lo stubby gas lens la torcia da 17 diventa abbastanza maneggevole, quasi come una wp9 con la testa robusta.

Con i gas lens da 10 la visibilità è veramente ottima ma bisogna lavorare con materiale purissimo e pulitissimo perde anche le piccole scintille che si possono generare da una parte di metallo leggermente ossidato si appiccicano magicamente alla coppetta.. Pulendo a freddo se ne vanno ma via via credo che la trasparenza ne risentirebbe.

Per la copertura di gas bisogna aumentare un po' per sfruttare il maggior stick-out permesso dal diametro della coppa, almeno 8-10 lt.min.

Ho provato anche quella da 12 più largA e lunga ma qui bisogna superare 10 lt min ma secondo me è necessario applicare un secondo filtro di retina all'interno del pirex per diffondere meglio il gas. Quando mi arriva integrerò.

Se le consiglio? Il kit stubby di sicuro, i pirex soprattutto per inox o roba di elevata purezza. Per il ferraccio o le riparazioni le coppette rosa in allumina sono il top, se ci sono spruzzi da evitare anche i gas lens che si otturano di palline incandescenti , in questo caso coppetta rosa con diffusore ramato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it