MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 07:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: ven feb 07, 2020 16:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Buonasera a tutti,sono possessore di una helvi tp220 multiprocesso (MMA,TIG dc/pulsato,mig-mag/pulsato)la possiedo da alcuni anni e devo dire che va benissimo e non ha mai dato problemi, però,a causa dei lavoretti che ultimamente svolgo,per lo più riparazioni o piccole modifiche/costruzioni su diversi tipi di materiali tra cui alluminio necessito di una saldatrice più polivalente,compatta che non mi costringa visto l'esiguo spazio di cui dispongo a tenere/cambiare spesso bombole fili rulli trainafilo torcia ecc (come fo ora)per le diverse saldature che poi vado a fare.
Volevo acquistare un TIG AC DC con variazione della frequenza in ac,il pulsato non é una necessità...in questo modo avrei una sola torcia,un solo gas,userei solo bacchette di metallo di apporto diverse e l'elettrodo di tungsteno diverso per i diversi materiali (oltre a cambiare chiaramente le impostazioni della macchina)
Secondo voi non volendo spendere una follia su quale macchina nuova/usata dovrei guardare?
Ho visto le cinesi & Company che salvo la tigmig 200 alu non hanno la variazione di frequenza sull'ac.....
Attendo consigli da voi più esperti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: ven feb 07, 2020 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dipende da quanto vuoi spendere....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: ven feb 07, 2020 17:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Vorrei stare massimo sui mille euro o poco più(molto poco),che andrebbero bene anche per un TIG professionale usato (con la paura che c'è sempre dietro che invece che usato sia "usurato")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: ven feb 07, 2020 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ho una cemont smarty220 alu, mi trovo benissimo completa costa circa 4000€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: ven feb 07, 2020 21:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
É un po' troppo alta come prezzo, indubbiamente sarà un ottima macchina,ho avuto una puma 1700G della cemont e andava molto bene, eccetto qualche piccolo problema suo basici che spesso era difficile innescare l'arco,cosa che non succede con la helvi o con l'altra saldatrice che ho,una deca a trasformatore con uscita DC con tanto di induttanza di livellamento della corrente in uscita,penso ne abbiano fatte pochissime,molto compatta 220 volt....una delle poche MMA DC portatili a trasformatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 01:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Anche io ho una cemont inverte acdc 160 ampere un po pochi per lavorare su alluminio ma comunque gran macchina forse la versione 220 che ha Arturo va un po meglio in quanto da un po più di corrente che per scaldare l'alluminio è oro ma comunque cemont grandi macchine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 07:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Per le mie esigenze è sufficiente, non l'ho mai usata oltre i 140a


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 18:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
se hai intenzione di fare alluminio la storia cambia sappi che la corrente non sara mai abbastanza fai conto che ho fatto un telaio con del tubo 30*30*3 e 200 amper erano giusti al limite con la mia da 160 ci ho rinunciato a meno che di non preriscaldare col cannello i pezzi sono dovuto andare da un mio amico fabbro che ha una 200 ampere in 380 e anche la differenza tra monofase e trifase si vede sopratutto sulla stabilita dell'arco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 19:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Alluminio solo come riparazione,se devo saldare grandi spessori uso l'elettrodo,quindi con 160-180 amper non si salda bene l'alluminio?per esempio se devo riempire un foro filettato m8 ad esempio in una testata non ci riesco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Con la mia ho riportato anche le testate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: dom feb 09, 2020 02:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Dipende tutto dal volume che devi scaldare se parliamo della testata di un 125 monocilindrico o un 4 cilindri di automobile chiaro che con 180 ampere ci riesci ma ti serve un bel po di tempo per portarla in temperatura e ti si scalda la torcia quindi ti servirà una torcia raffreddata con una macchina che ti da più ampere fai prima io ti sto dicendo le mie esperienze personali e cosa comprerei adesso dopo le situazioni che ho affrontato tu poi sei libero di fare quello che credi certo tutto si può fare dipende anche da te da come sei disposto ad affrontare le situazioni che ti si presentano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto TIG AC/DC
MessaggioInviato: dom feb 09, 2020 10:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Ad arco dalla ghisa all'inox all'alluminio mi sono sempre trovato bene, soprattutto sui forti spessori,sui fini o uso la saldatrice a "filo" o uso se voglio divertirmi l'ossiacetilenica....intanto vendo la tp220,poi vedo con il budget derivato dalla vendita e quello che ho dove posso arrivare...
Grazie per i consigli!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it