MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Blanko, il tuo discorso non fa una piega, e gia' a suo tempo si parlo' di questo sul forum.... Il discorso di "imparare", non mi fila molto perche' se hai una saldatrice da schifo, anche il perfido elettrodo ti crea problemi.
Faccio un esempio stupido: con la mia esab elettronica, se monto degli elettrodi per alu, non si accendono nemmeno.... se li monto su quella di un mio amico (sempre elettronica e non di marca prestigiosa) stessa corrente, stesso elettrodo (dello stesso scatolo), quasi salda. Certo fa piccoli tratti, fa le caccole, ma comunque.....
Quindi penso occorra individuare un prodotto a costo abbordabile, ma che sia capace di saldare (parlo sempre a livello hobbystico) senza torcia raffreddata, senza mille lucciole di bellezza, ma che il principiante non deve non imparare per colpa della saldatrice.
Quindi ragazzi, sotto a fiutare qualche prodotto attorno penso ai 1000€ e poi facciamo un acquisto in massa.
Anzi mi e' venuta un'idea....
Si potrebbe fare cosi': si individua il prodotto, si chiede al fornitore un prezzo per quantita' se il prezzo e' ok, ognuno di noi manda al fornitore un anticipo; il rimanente sara' versato in contrassegno all'arrivo del plico.
Che ne dite??? Quanti siamo????

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Ultima modifica di minolino2 il mer ago 12, 2009 12:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Minolino mi sa che non mi hai capito...sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che per imparare occorra una saldatrice decente. Quando ho scritto che "se lo scopo è imparare come funziona la saldatrice allora non ci sono limiti" mi riferivo non alla saldatura ma bensì all'elettronica.

Per cui ripeto se lo scopo è saldare (e quindi anche imparare a saldare) occorre dotarsi di una saldatrice di cui si è certi del buon funzionamento.

Per il discorso di acquisto delle saldatrici provate a contattare direttamente la Fimer che è una delle migliori marche italiane.

Gli elettrodi ALU non puoi usarli per giudicare la qualità di una saldatrice. Le saldatrici sono fatte per determinati scopi e saldare l'alluminio potrebbe non essere tra gli usi adatti per tale saldatrice. Quindi una saldatrice potrebbe essere ottima anche se non può saldare gli elettrodi di alluminio ma fa bene il suo lavoro con gli altri. E la ESAB è un'ottima marca.

Poi bisogna vedere di che tipo sono gli elettrodi e come vanno saldati. Alcuni si saldano in DC altri in AC. Sei sicuro di aver usato la polarità giusta? La tecnica per saldare un cordone (se così si può definire il risultato che si ottiene con quegli elettrodi) è: pulire esageratamente bene la zona da saldare carteggiando in modo da elimiare l'ossido di alluminio, una volta eseguito l'innesco, distendere l'elettrodo orizzontale sul pezzo e mantenerlo in tale posizione..

Aggiungo solo una cosa, io ho imparato a saldare a TIG con un semplice inverter con la torcia TIG a rubinetto. Poi sono passato ad un vero TIG DC con tutti i controlli. Secondo me per imparare è la soluzione migliore infatti avere troppe regolazioni sulla macchina aggiunge solo complicazione nel momento in cui devi imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ok Blanko, sono in sintonia, (ottimo il consiglio di contattare la fimer) ma sai una cosa? mi intriga il fatto che su ebay vanno via decine di saldatrici ac/dc cinesi... ma come andranno? mi piacerebbe che qualcuno che sapppia usare bene il tig possa provarla per noi e farci sapere. Magari dare anche un'occhiata all'interno per capire se possiede un elettronica "modesta" o una cosa che fa cagare.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Non credo che vadano via a centinaia le saldatrici cinesi. Io ho seguito le aste per un po' perchè non mi tornavano i conti e quello che ho potuto vedere è che le offerte incrementano sempre regolarmente mentre nelle vere aste con molti utenti interessati le offerte importanti arrivano sempre negli ultimi minuti (o meglio negli ultimi secondi). Il prezzo di vendita finale è sempre lo stesso. A volte si vende una cinese quando parallelamente va invenduta una nostrana di qualita allo stesso prezzo(p.es. ho visto andare invenduta una EWS, ora rimarcata Lincoln, DC da 200A col pedale a 600Euro). Poi prova a guardare i feedback, dovrebbero esserci centinaia di feedback di saldatrici vendute...e invece...

Io credo che siano aste pilotate con offerte programmate fatte ad hoc per tirare dentro qualche ingenuo acquirente. Non so che tipo di accordi abbiano con ebay per non pagare le vendite. Probabilmente fanno annullare le vendite fasulle.

Comunque sulle cinesi ho sentito pareri contrastanti, c'è chi ha preso il tipico pacco e c'è chi si dice soddisfatto. Ma anche in quest'ultimo caso chi le ha acquistate non era un professionista ed il parere di un hobbista che non ha il termine di paragone con una saldatrice professionale ha poco valore: ho sentito gente che esaltava le performance della propria saldatrice MIG no gas da 90 Euro con dei risultati che erano poco più che degli incollaggi.

Comunque, anche se un esperto le provasse o ci guardasse dentro, nel momento in cui si dovesse guastare che garanzia avresti? Tra due anni avresti ancora la certezza di trovare i ricambi (o la ditta stessa)?

Personalmente ho deciso di smettere di dare soldi ai cinesi in quanto ogni Euro dato ai Cinesi va letteralmente in Cina e impoverisce tutti noi un po' di più. Questo almeno fino a quando in Cina incominceranno a produrre rispettando i diritti e la salute sia dei lavoratori che dei consumatori e la concorrenza sarà sulla qualità e a parità di condizioni di produzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Effettivamente vanno via sempre allo stesso prezzo circa 700 euro e anche io ho qualche dubbio sulla veridicita' delle aste, l'ultima ieri, acquistata, mi pare, a 638€ nell'elenco degli offerenti non c'e' molta chiarezza, ma potrei essere io a a non saper leggere. Per cio' che riguarda la meccanica, i prodotti (hobbystici) sono molto discutibili, pero' come qualcuno dice, hanno permesso a molti hobbysti di avvicinarsi alla meccanica.
Ho dato un'occhiata al sito della fimer, e ho evidenziato due prodotti la TT205 AC/DC e la TT165 AC/DC. Sono in cerca di un prezzo di riferimento.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Chiama la Fimer e chiedigli di indicarti un rivenditore a cui rivolgerti, poi prova a chiedere se hanno qualche ex demo da dar via a prezzo ribassato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 12:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Minolino, io ho una saldatrice cinese tig AC/DC da 200 ampere e non ho nessun problema a saldare l'alluminio, non cito gli altri materiali perchè è ancora più semplice.
Il difetto principale di queste saldatrici è il non avere la frequenza in AC regolabile, è variata dalla saldatrice ma non mi pare vada oltre i 200 Hz; io non mi ci trovo male, saldo dal lamierino da 0,5mm a spessori di 8-9 mm, certo non è una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE)....
Volevo allegare un file con le caratterisitche ma con estensione .doc non me lo lascia allegare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 09:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Allego 2 immagini di saldatura su scarti di alluminio da 8mm e su di un carter, non sono nemmeno da paragonare alle vostre ma cerco di arrangiarmi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 10:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
oscar... scusa una curiosità che mi è venuta guardando la 2 foto..
dopo aver fatto una sldatura su un pezzo di scarto come quelle in immagine hai mai provato a fare una sezione del pezzo per vedere la penetrazione e l'effettiva tenuta della saldatura?

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 04, 2009 10:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Si, la penetrazione è molto superiore rispetto ad una saldatura effettuata a filo continuo naturalmente con filo di alluminio, inoltre, sul tig, hai la possibilità di regolare la penetrazione.

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 09, 2009 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Adesso faccio anche io un po' di foto. Preparatevi a ridere. :evil:

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 09, 2009 22:05 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
allora ste foto? :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 08:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
...sono in sviluppo....un po di pazienza :rotfl: :rotfl:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 18:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Ciao Ragazzi, sapete che differenze ci sono tra la dynasty 200 SD e la 200 DX?
Ho deciso di accattarmene una negli USA, se qualquno è interessato si faccia avanti...

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 19:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Risolto, non ha la DC pulsata

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it