MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 17:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Scusa Oscar, ma il fatto che tu voglia comprare una saldatrice cinese ed il fatto che tu voglia avere la certezza di comprare una saldatrice buona sono due cose in netta antitesi.

Io non credo che una qualunque cinese sia migliore di una ESAB Caddy 2200i AC/DC.

Quello che voglio dire e' che al di la delle caratteristiche sulla carta, in cui i cinesi sono bravissimi ad esagerare, quello che veramente conta e' come si comporta la saldatrice nell'uso pratico.

Francamente tra una cinese ed una ESAB non ho il minimo dubbio, il dubbio ce l'ho tra una ESAB, una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ed una Fimer.

Il prezzo, se mi confermano la disponibilita' della ESAB Caddy e' di 1500Euro (nuova). In alternativa sto valutando una Fimer AC/DC da 200A per un prezzo intorno ai 1200 Euro (usata). La MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), nuova, la posso avere dagli USA per 2300 Euro, quello che mi scoccia e' che non ho garanzia se si dovesse guastare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 15:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Ciao, hai perfettamente ragione, se passi dalle mie parti però, vorrei farti provare la cinese che avevo, la WSE200 P, non era nemmeno ad Igbt ma a mosfet, saldava più che decentemente, stabilità d'arco ed innesco ottime, il problema era la frequenza AC praticamente fissa; abbiamo fatto dei test per confrontarla con una ESAB aristotig 255 ac/dc (saldatrice non recentissima ma ad inverter) la ESAB era superiore solo nella regolazione della frequenza in AC, addirittura in MMA il duty cycle da test risultava inferiore (saldavi per meno tempo continuativamente). Stà di fatto che chi ha testato la macchina alla fine se la è tenuta.
Partendo dal presupposto che quasi tutta l'elettronica delle saldatrici italiane è prodotta in cina (su commissione) e che anche in cina esistano buoni prodotti (basta pagarli il giusto), se si hanno certezze sulla correttezza e bontà del produttore (cinese), e si richiedono determinate caratteristiche, non vedo perchè non si possa comprare una cinese.
Italiane con le caratteristiche che ho elencato nei miei interventi precedenti, non ne ho trovate, solo la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ultimamente ha implementato la dynasty a 500Hz.
Se parliamo di MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) il discorso è diverso, hanno effettivamente qualcosa in più (dynasty), ultimamaente la hanno anche implementata con il Blue Lightning, però il prezzo in italia ad uso Hobbystico è improponibile ed in USA, come ben dici, ci sono le incognite trasporto, dogana, garanzia.....
Questa era la saldatrice che avevo (diversa marca ma stesse fattezze ed elettronica):
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JHD7OLc4OM8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JHD7OLc4OM8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


Ultima modifica di oscar79 il lun feb 01, 2010 16:04, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 15:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Per quanto riguarda il dubbio tra MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) esab o fimer, per mè il dubbio non c'è; MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) è un'altro pianeta (dynasty), hai mai provato una fimer ac/dc ? Io ho esperienza su di una TT165 AC DC :???:
l'unica italiana che si può un minimo confrontare è la CEA matrix.
Dicono anche che le hitachi siano molto performanti su alluminio, però non ho mai avuto l'onore di provarne...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 15:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Quando si hanno queste caratteristiche:
POWER SUPPLY:230V 50/60HZ 6KVA
NO LOAD VOLTAGE: 60-80V

DC MMA:
BASE WELDING CURRENT RANGE: 5-160A
RATED WELDING CURRENT: 160A, DUTY CYCLE: 35%

AC TIG:
NO -LOAD VOLTAGE:60-80V
BASE CURRENT ADJUSTABLE RANGE: 5-250A
RATED WELDING CURRENT: 250A, DUTY CYCLE:60%
BALANCE ( SP:%): 30-70%
AC SQUARE WAVE FREQ: 20-500 Hz

DC TIG:
BASE CURRENT ADJUSTABLE RANGE: 5-250A
RATED OUTPUT CURRENT; 250A, DUTY CYCLE:60%
UP-SLOPE CURRENT TIME: 0-10 SEC.
DOWN-SLOPE CURRENT TIME: 0-10 SEC
PULSE CURRENT RANGE: 1-250A
PULSE RATIO: 10-90%
PULSE FREQUENCY: 0.5-500Hz
PRE-FLOW TIME: 0-10 Sec
POST-FLOW TIME: 1-25 Sec
START CURRENT: 1-100A
CRATER CURRENT: 1-100A
SPOT TIMER: 1-10 SEC
ADJUSTABLE HF STARTING MODE
EFFICIENCY: 88%
IP21

E la sicurezza che le caratteristiche non sono fittizie (prodotto ampiamente testato e recensito in USA).
Non vedo quali dubbi ci siano.
Naturalmente queste sono mie opinioni personali....

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 16:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Le caratteristiche sulla carta (come sempre del resto) sono notevoli.

Ma offre la pulsazione anche in AC o solo in DC?

In AC il range del balance e' limitato al 70%. Proprio oggi parlavo con un saldatore qui in ditta che usa la Dynasty (abbiamo sia la 200 che la 350) e mi diceva che alluminio lo salda con 120Hz e raramente scende col bilanciamento sotto al 75% (di solito va dal 75% all'85%).

Poi, curiosita', mi chiedevo come mai se salda a 250A in TIG al 60%, con gli elettrodi arriva solo a 160A al 35%?

Leggo che hai provato la Fimer TT e non ti sei trovato bene. E' proprio il modello che mi hanno proposto (solo che e' il 205 anziche' il 165). Io ne ho sentito dire bene. Che impressioni hai avuto? Cosa aveva che non ti ha soddisfatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 17:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Li ho riportati male io, i duty cycle della 250 sono questi:

Tig Duty Cycle@240vac
100%@200a
60%@250a

MMA duty cycle@240vac
100%@160a
60%200a

Per l'elettrodo sono più bassi, perchè il rendimento del tig a causa del gas inerte e di conseguenza del miglior arco, permette di sfruttare meno la sorgente.
Per il bilanciamento ho inserito nuovamente male i dati: 10-90%.

Offre pulsazioni tra corrente di base e di picco sia in AC che in DC.

Le caratteristiche del modello venduto sul mercato americano sono quì:

http://www.everlastgenerators.com/Power ... 51-pd.html

Sulla Fimer proprio non mi ci trovo, l'ho solo provata ma l'innesco, le regolazioni, l'impossibilità di modificare la corrente in fase di innesco non mi convincono, poi come al solito, parere personale....

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
La corrente di inizio saldatura sulla Fimer e' regolabile da 5 Ampere alla massima corrente di saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 20:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Mi sono espresso male: mi riferivo ai parametri di innesco relativi alle dimensioni dell'elettrodo di tungsteno, tipo cea matrix (estremamente comodi)


Ultima modifica di oscar79 il lun feb 01, 2010 20:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 20:08 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
bo io ho guardato i video sul sito everlast che di cui hai messo il link ...
El soramanego di certo e' uno che sa , pero' han fatto delle dimostrazioni che qualsiasi saldatrice di qualsiasi marca e' in grado di fare ...
Se mi fai vedere una saldatura senza riporto di due pezzi dritti , di spessore adeguato ( ne grossi ne fini ) non e' che mi eccito molto ... se mi fai vedere che saldi prima la carta stagnola e poi la putrella con un elettrodo basico da 6 allora mi eccito un po' ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 20:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Raban, non ho messo il link per i video (che non sono per nulla esaustivi), ho messo il riferimento per le caratteristiche, la prova della 250 EX mi pare non ci sia neppure.....
Per quanto riguarda la carta stagnola, difficile che qualcuno riesca a saldarla a tig :lll: , probabilmente ad ultrasuoni si.
Bisogna poi peraltro dire che la sorgente certo facilita ma non esegue il lavoro in modo autonomo, almeno per il momento......, qualche decennio fà saldavano l'alluminio a cannello e bacchetta, anchessa di alluminio, ora chi ne è in grado?
Se acquisterò la macchina sarà mia premura registrare un video con le tue richieste... :smile:

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 21:15 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dammi il cannello e ti faccio vedere ...

Per quanto riguarda la carta stagnola te garantisco che se po' fa ...

La lattina di coca cola me la son fatta saldare da un amico , lui e' un vero saldatore professionista , e me l'ha saldata dal vivo , come nella foto ...
Ma non aveva una sorgente con gli occhi a mandorla , ne aveva una a stelle e strisce , lui e' un maniaco , secondo lui MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) e saldatrice sono sinonimi ... e' patologico amen ...

In merito ai video ho capito che non sono esaustivi , il messaggio che volevo trasmettere e' che quei video qualdo li ho visti in me hanno generato sospetto e non fiducia , perche' se prima mi parli della ferrari e mi racconti che va a 300 allora e poi per dimostrarmelo me la fai vedere che parcheggia a 3 all'ora in retromarcia, capisci
bene che pensare che qualcosa non quadra e' lecito ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Sui video ho già detto quello che avevo da dire, le lattine sono state saldate dal mio ex inverter cinese, non da mè ma da chi lo ha attualmente, probabilmente non le avrebbe saldate sulle pareti perchè sono più sottili....
Sulla MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) niente da eccepire è il top e costa come deve costare il top; ma a mè povero hobbysta serve veramente o è solo una velleità possederne una ?

Se hai qualche immagine da postarmi sulla saldatura della stagnola sono curioso (non si finisce mai di imparare):smile: , anche solo a scopo didattico, dato che le applicazioni credo si esauriscano a questo

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 22:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Guardate questi signori con cosa saldano (altro che MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE)) :smile: :

http://classicbroncos.com/homemade-welder.shtml


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 08:19 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
te ciapa la carta stagnola ...

http://www.millerwelds.com/swf/flv/flas ... &h=240&v=8

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 09:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Raban ha scritto:



Ah però :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it