MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 21:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Tranquilli, tranquilli non vi abbandono ...lo so che mi stavate aspettando :risatina:
Dunque ...ieri sera , stavo leggendo una dispensa sulla saldatura a tig dove spiegava i vari processi , i gas da usare ecc ecc...Premetto che sono totalmente ignorante in materia, comunque arrivo al punto in cui parla di Argon per l'alluminio , Co2 per l'acciaio e un mix di entrambe le miscele per altri usi ... nel frattempo la mia testa era partita...Co2...carbonio e ossigeno ...ok l'ossigeno ce l'abbiamo è nell'aria e il carbonio ?! come lo produco ? che cosa è di carbonio ? eureka !!! la grafite :risatina:

Quindi oggi di buona lena ho preso una barretta di grafite , ne avevo prese vari diametri qualche hanno fa per un progetto che sto portando avanti (moooolto a rilento ...ma so che mi capite :risatina:) .
Ne ho staccato un pezzetto per fare una prova come elettrodo e già li mi sono reso conto della fragilità oltre che della resistenza ohomica quindi ?! lampo di genio dei miei due neuroni e l'ho ramata ! :mrgreen:
poi appuntita con un temperino .
Con la mia solita soluzione di solfato o solfuro di rame boh ?! :roll: e tensione di 1,1 Volt
In 3 ore ho riportato 0,1mm circa di rame ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 21:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ora tutto è pronto per far danni :risatina:
primo tentativo con l'alluminio ( primo si fa per dire) ... avrò rifatto la punta all'elettrodo un milione di volte :risatina:
3mm di spessore , nessun gas d'apporto, nessun materiale d'apporto ma solo fusione dei lembi ...
apparentemente la saldatura fa quasi schifo ... però in mancanza d'altro e considerando il co2 sviluppato solo dall'elettrodo ci si può accontentare ... ha attaccato perfettamente !
Lo so che il co2 non va bene per l'alluminio ma la dispensa parlava in termini di "piuttosto che niente, meglio "piuttosto" :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 22:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
secondo esperimento con l'acciaio inox
purtroppo avevo solo scarti con spessore da 1 mm che per iniziare non è stato il massimo infatti prima di prenderci un po' la mano ho fatto una gruviera di buchi :risatina: però dove ha fuso il materiale si è sciolto bene. Ovvio che serve pratica per regolare la saldatrice ma sopratutto per la "manina"

A chi vuole sperimentare posso dare qualche consiglio sulle mie ben tre ore di esperienza :risatina:
1) TASSATIVO IL NEGATIVO ALL'ELETTRODO E POSITIVO ALLA PINZA !
2) QUANDO SCOCCA L'ARCO TRA LA L'ELETTRODO E IL PEZZO DA SALDARE "PARTE UN ALONE VERDE/AZZURRO" E FA UN SOFFIO SIMILE AL TIG :shock:
3) procedete per tratti di un cm e fermatevi , non c'è materiale di apporto , state fondendo solo i lembi e il metallo arriva al rosso in un attimo , indipendentemente da come avete regolato la macchina.
4) intorno alla saldatura si forma un alone nero che credo sia la grafite che si consuma e si deposita.
5) la punta dell'elettrodo deve essere della dimensione dello spessore del materiale.
Per il resto provare, provare e provare :mrgreen:
Spero che qualche disadattato sociale come me, ci provi, almeno ci si può scambiare pareri :mrgreen:
Passo e chiudo
bye


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
La vedo dura:
prima cosa: l'elettrodo deve essere di tungsteno perchè non deve fondere
seconda: alluminio e inox saldano solo con argon o elio, altrimenti si ossidano e non saldano
terza: per giusta regola l'alluminio si salda in ac (ma col positivo all'elettrodo avvolte spessori molto sottili si saldano)
secondo me in questo modo inquini completamente il bagno di fusione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2021 23:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
In tugsteno ho provato ma, o si attacca o diventa rosso fino a fondere , non fa quello che fa la grafite ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
In teoria il tig dovrebbe essere anche esente di materiale extra al metallo base oltre a'quello d'apporto uguale o specifico per quel tipo di giunzione,in questo caso potrebbe essere un ibrido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Come dice Luca col Tig, alluminio e inox si saldano con l'isolamento di un gas inerte. L'alluminio è una spugna per l'ossigeno, se non si isola il bagno di fusione la saldatura che si ottiene è praticamente allumina; anche l'inox è molto riducente per la sua componente Cromo.
L'alluminio si può anche saldare al cannello tenendo la fiamma riducente, ovvero con eccesso di acetilene; non ho mai provato (mi manca la bombola di acetilene e non desidero averne una in casa) ma l'ho visto fare da un radiatorista.
L'inox si può saldare anche con gli elettrodi rivestiti specifici, è la scoria che protegge dall'ossidazione.
Le bacchette di grafite si possono utilizzare con una torcia apposita che porta due bacchette inclinate a circa 90° tra loro, con cui si fa scoccare l'arco tra le due bacchette e non contro il pezzo da saldare, serve essenzialmente come fonte di calore, si usa per fare brasature forti in sostituzione del cannello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 08:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
ti ho ricambiato il favore e ho letto tutto be' tutto 3 volte che forse cosi' capisco.
Il succo era generare Co2 e creare un arco per fondere e mi pare funzioni.
Vabbe' che il risultato non sia bellissimo ma sinceramente non fa' neanche cosi' pena

senza sognare megasaldature da artista ,stai saldando senza materiale d'apporto perche' ad elettrodo hai l'elettrodo e le instruzioni e ci dicon di fare cosi'.
bah visto che son sempre pigro quando ho dei bei buchi da riempire prendo 2 elettrodi, uno lo scortico per bene levando a martellate il rivestimento e lo uso come materiale di apporto suplementare , non lo tengo fisso lo muovo un po' come una bacchettina col cannello.

quindi potresti provare ad usare le bacchettine per Tig

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Il succo era generare Co2 e creare un arco per fondere e mi pare funzioni."

Esattamente !

Si anch'io saldo l'inox ad arco con elettrodo di inox, ci ho fatto tutta la gabbia del mio paramotore ...però mi intrigava sto fatto della grafite :mrgreen:
Stamattina ho provato mille ricerche sul tubo ed ho trovato uno spagnolo che salda con la bacchette di grafite :shock: il che significa che:
1) non ho scoperto l'acqua calda :risatina:
2) vendono le bacchette già ramate su amazon :frusta: :frusta:
3) è mooolto più bravo di me :risatina:
vabbeh ... diciamo che ieri mi si è chiusa la vena e che, quando mi si chiude ho necessità di provare SUBITISSIMO :risatina: amazon non sarebbe arrivato in tempo ...
metto il video

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Visto il video, mi pare che quella saldatura faccia veramente schifo, affidabilità nulla;
qualche anno addietro prima di prendere il tig ho provato gli elettrodi per alluminio e anch'essi mi hanno dato dei risultati pessimi, inoltre danno problemi di conservazione, dopo una settimana se non vengono conservati sotto vuoto il rivestimento si luquefa per assorbimento dell'umidità atmosferica;
forse l'unico sistema pratico a livello hobbistico, senza scomodare il Tig, sono le bacchette Durafix, Castolin 190 o altre analoghe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 09:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si , io mi trovo bene con le bacchette durafix , certo il tig è il massimo, ma se uno deve fare due saldature all'anno non è una spesa giustificata, anzi più che la spesa... tutto l'ambaradan delle dimensioni ,la bombola , la ricarica , il collaudo e compagnia cantando.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 11:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
uh signur.... :shock:

"In tugsteno ho provato ma, o si attacca o diventa rosso fino a fondere"

Il tungsteno senza argon è inutilizzabile... fa lo stesso effetto nelle stelline scintillanti, hai presente :risatina:
Comunque l'alluminio non va d'accordo con la DC, piuttosto meglio una saldatrice in AC a traformatore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
L'alternata ha lo scopo di rompere la pellicola superficiale di ossido, normalmente le saldatrici per AL hanno una base in continua con sovrapposta l'alternata, così funziona la mia Tig
Comunque c'è chi salda l'AL solo in continua senza problemi, specialmente sui piccoli spessori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
il video dello spagnolo non e' male!
Si, ho la tig per alu e pure bellina, non al livello del bestione, il bestione carrellato lo vendetti prima di traslocare quello era superprofessionale ma ci saldavo qusi mai, negli ultimi 10 anni ho fatto fuori una bombola di quelle piccole e poi basta se serve vado a farle fare,solo a costi tra ricariche e collaudi non mi conviene
Saldare a tig alluminio non e' una passeggiata e se non si fa' spesso si perde tanto la mano e finisce che non mi fido del mio stesso lavoro
anche per me se dovessi saldare 2 stupidate non strutturali che basta restino assieme be' sto sistema mi andrebbe benissimo.
e' tutto relativo !una saldatura cosi a me per certe cose va bene=benissimo, un professionista la guarda e si mette a ridere , chi faceva saldature per il motomondiale o auto da corsa ufficiali guardava quelle dei professionisti e si metteva a ridere

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa alla saldatura a TIG !?
MessaggioInviato: lun mar 29, 2021 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
gli elettrodi di grafite ramati normalmente sono elettrodi per scriccatura, ma ci si può anche fare altro, tipo i poli delle batterie..
io da ragazzo facevo delle prove con la saldatrice a trasformatore in ac ma col gas, ogni tanto riuscivo a fare qualche piccolo mezzo cordoncino semi accettabile


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it