MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 19:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
la saldatrice è arrivata dalla polonia, aspetto la bombola da pomezia (ci vogliono 2 settimane..)nel frattempo leggevo la guida al tig in pdf pubblicata qualche anno fa qui o forse sul sito cncitalia (la scaricai tempo fa..)
ebbene leggo che l'innesco HF puo indurre disturbi sulla rete e danneggiare apparecchi collegati: devo staccare il pc quando uso la saldatrice? l'impianto elettrico non è il massimo..devo provvedere tassativamente ad una terra separata per la macchina? (intendo la carcassa metallica\tavolo di saldatura, indipendente dalla presa di terra dell'impianto elettrico)..voi come vi regolate?
fin'ora ho usato la inverter ad elettrodo senza problemi, max sui 90A (piu non mi serviva con 3-4mm di acciaio da saldare..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 00:41 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
L'HF é tipo la radio di Marconi :risatina: , ma se metti a terra tutto per bene problemi non ne hai. Cerca di mettere a terra tutto ciò che hai di metallico nei dintorni della saldatrice :ad esempio eventuali scaffali nel box, armadi metallici ecc... questi faranno da antenna scaricando a terra l'energia irradiata dal HF.
Meglio se la terra del box ha un percorso più breve fino al picchetto rispetto ad altri punti presa, tipo ad esempio quello del PC.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 07:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
mhmm.. se pianto nel muro un bel picchetto (vecchia muratura in pietra locale, no mattoni)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 07:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
no sul muro non va bene, ci vuole terra e magari anche umida, più è distante e più grossa ci vuole la treccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 09:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Assolutamente NO muro. Quoto Mario, terra e bella umida. Meglio ancora se individui il pozzetto di terra del tuo impianto e ti attacchi direttamente al picchetto, in questo modo il percorso di terra del box sarà separato rispetto al resto dell'impianto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 17:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
allora c'è qualcosa che non mi è chiaro.. la carcassa della macchina è sicuramente collegata al centrale della spina 220v, quindi al picchetto interrato che deve essere in giardino da qualche parte..ma il banco (in ferro) lo devo collegare separatamente al medesimo picchetto? sotto al banco giace anche il compressore, quindi una bella massa ferrosa: lo scollego dalla rete quando saldo giusto?
la preoccupazione è solo per la salute del pc, che è sempre acceso (lavoro online)..meglio staccarlo dalla rete prima di saldare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 22:32 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
allora se il PC lo hai attaccato in box vicino alla saldatrice io lo staccherei....
Il banco in ferro e qualsiasi altra struttura metallica che hai in box (scaffali, armadi, ecc...) li devi collegare al cavo giallo/verde del tuo impianto.
Gli elettroutensili (tipo il compressore) sono già collegati a terra di loro quindi non devi fare nulla. Se hai un tornio o una fresatrice anche loro dovrebbero essere collegati a terra ma meglio verificare.

Poi resta da capire se quel cavo giallo/verde che ti arriva in box va direttamente sul picchetto di terra oppure passa da casa.... Nel primo caso se a cavallo, nel secondo bisogna fare due valutazioni.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 07:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
direi che il giallo verde passa per tutta la casa..il box è in realtà una stanza non utilizzata della casa..

esistono filtri soppressori di disturbi radiofrequenza da inserire in serie alle prese? tipo i condensatori sulle vecchie auto a spinterogeno e puntine?

a proposito, ho controllato il filo che uso abitualmente per alimentare la saldatrice inverter: il giallo verde non è nemmeno collegato..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 08:46 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Allora il problema del HF non lo risolvi con un filtro ma con una corretta messa a terra.
Queste immagini sono prese da un documento della M I L L E R che spiega come effettuare la messa a terra del locale in cui si utilizza una saldatrice con innesco HF, la prima mostra il collegamento scorretto mentre la seconda quello corretto. Mi spiace è in Inglese, ma si capisce comunque:
Allegato:
incorretta.jpg

Allegato:
corretta.jpg


Qui trovi trovi il documento completo:
https://www.millerwelds.com/files/owner ... 1L_MIL.pdf
Pagine 21 e 22 del documento

Ovviamente la non messa a terra dell'inverter non è una condizione ideale, ma non solo per il problema dei disturbi del HF ma anche per i disturbi generati dell'inverter stesso e, più importante ancora, per la protezione dell'operatore.
Ricordo anche che la messa a terra dell'impianto è obbligatoria per legge e deve essere accompagnata all'installazione di un interruttore differenziale per usi domestici con sensibilità 0,03A (30mA) che provvede a proteggere l'operatore in caso di dispersione che potrebbe portare la fase sulle carcasse metalliche dei dispositivi connessi alla rete elettrica, oltre che al distacco immediato in caso di contatto accidentale dell'operatore con la fase.

Il mio consiglio è di verificare bene la corretta messa a terra del tuo box prima di utilizzare qualsiasi dispositivo connesso alla rete elettrica. Se non hai le competenze per farlo, chiama un elettricista.
Con la sicurezza non si scherza: un contatto accidentale con la fase combinato ad una non corretta messa a terra può ucciderti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 09:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
ho notato che certi inverter funzionanti perfettamente, senza messa a terra la carcassa si differenziava di parecchie decine di volt rispetto alla terra, questo perchè non avevano una "base di riferimento a zero"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 09:41 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Lucamoto, questo avviene perché la terra sullo stadio di ingresso degli inverter viene usata anche come filtro: ci sono due condensatori che rispettivamente da fase a neutro vanno verso terra. Se questa non viene connessa resta flottante e i due condensatori fanno da partitore capacitivo presentando di fatto una tensione sulla carcassa dell'inverter. Funzionare funziona ma senza il corretto filtro si generano disturbi che vengono condotti lungo la linea e possono disturbare altre apparecchiature collegate. Oltre a ciò senza il filtro l'inverter stesso potrebbe non funzionare correttamente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 09:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
grazie Max!!..l'inglese va bene..domani chiamo anche l'elettricista e ne parlo con lui

a proposito, la piccola inverter ha un pin con dado "ground" sul retro..come se la scocca non fosse collegata internamente al giallo verde della spina..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 09:58 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Per sapere se lo è (e dovrebbe) misura con tester la continuità tra la carcassa e il centrale della spina e ti togli ogni dubbio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 10:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 04, 2015 12:58
Messaggi: 132
Località: napoli
giusto..ho dato un occhio ai disegni che hai postato..pare che dovrei avere 2 separati picchetti di terra, quello generale dell'impianto, ed uno per sladatrice\banco di saldatura ed oggetti metallici vicini (che sono parecchi..compresi i tubi dell'acqua)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sherman 210 pulse arrivata..dubbi su HF\rete elettrica
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 11:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
I due picchetti separati volendo sono anche esagerati, li lo fa più che altro per una questione di distanza tra i vari punti di ancoraggio a terra e il picchetto. Come ti ho detto in un messaggio precedente sarebbe meglio che il percorso di terra tra il box e il picchetto fosse più breve rispetto a quello tra la casa (o il posto dove hai il PC da proteggere) e il picchetto. Se, ad esempio, il cavo di terra che parte dal picchetto finisce prima in casa e poi al box la cosa non è ottimale.... poi ovvio, meglio così che niente però se già devi fare un lavoro tanto vale che lo fai bene.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it