MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 19:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: mer nov 10, 2021 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Setup volante ( e no, non e' da parete ma ho fatto la foto col telefono in verticale):
Allegato:
IMG_5367.JPG



Primissima saldatura
Allegato:
IMG_5368.JPG


Prova su ferro da carpenteria non pulito
Allegato:
IMG_5369.JPG


Che dire: a parte che ho quasi consumato un elettrodo a furia di riappuntilo ed infilarlo nel bagno, direi che e' una delle esperienze meccaniche piu' gratificanti.
Sono riuscito subito ad unire due pezzi ( non potrei chiamarla saldatura :mrgreen: ) ma ho molte meno difficolta' che a usare l' elettrodo.
Certo, devo ricordarmi di aprire il gas quando inizio ( nel senso che richiudo la bombola se vado via 10 minuti e poi mi dimentico di aprirla ) e devo ancora regolare bene la mano per non finire con l' elettrodo nel bagno ogni 5 o 6 saldature.
Su questo ho la scusante: con la mia vista ( miope e presbite ) faccio fatica a mettere a fuoco e poi devo ancora regolare bene la maschera.

Tra i problemi al momento ne vedo solo uno importante: la mia saldatrice ( inverterino da 130€ ) ha la torcia con il pulsante. Comodissima per iniziare la saldatura ma terribile per la fine perche chiude si l' arco, ma non ho un postgas quindi non posso tenere l' argon su elettrodo e pezzo perche' senno' riparte l' arco. Questo e', secondo me, il motifo di quell' lone di ruggine sulle saldature.

Provero' magari ad aprire la saldatrice e vedere se posso inventarmi qualcosa per un post gas.

Per quanto riguarda il tanto vituperato regolatore di pressione funziona una meraviglia. Non fa il difetto di cui parlava Max e la lancetta sta a 6-7 lt/min ( quanto poi sia veramente cosi o molto di piu' non saprei ).
Mi ha deluso invece l' adattatore al quale ho dovuto mettere piu' giri di teflon altrimenti perdeva. Ora non perde piu' :mrgreen:

Sbizzaritevi sui commenti, tanto non mi farete togliere il sorriso dalla faccia :rotfl:


P.s. Dimenticavo: non ho mai usato ( veramente solo una volta ) materiale d' apporto. Ho una sola bacchetta ( non so dove trovarle ) e me la tengo per il futuro, ma per le cose che saldo io probabilmente non servira' mai.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Concordo col fatto , che e più facile unire due pezzi di metallo :risatina: ma il metallo deve essere pulito per bene per ottenere una buona saldatura, certo il costo di una saldatura tig e molto più alto ....
Le bacchette le trovi anche su ebay , a buon prezzo , bisogna vedere cosa saldi pigi , e sopratutto che diametro comprare ( il diametro della bacchetta e molto importante e di solito va in uguale al diametro dell'elettrodo ).

Per ottenere belle saldature ( ricami) ,bisogna togliere il gesso dal polso :risatina:
buon lavoro pigi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: gio nov 11, 2021 23:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie mille punto84.
Certo che ci sara' un sacco da studiare ma almeno non mi affumico come con l'elettrodo :mrgreen:

Su ebay trovo solo pacchi da 5kg, ma a me durerebbero 3 o 4 vite.
Io saldo e saldero' prevalentemente ferro, e qualche volta forse inox.

Ora cerco su amazon, o in alternativa provo da qualche pusher locale.
Non vorrei fare come con gli elettrodi che ho preso un pacco, tipo, 22 anni fa e nononstante abbia fatto parecchie ( per me ) saldature sembra che non lo abbia nemmeno aperto....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Ciao pigi, qui le trovi anche al kg :

https://www.tuttosaldatura.it/298-metal ... datura-tig
https://tecnista.it/collections/barrett ... -ascending


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Bene Pigi! Benvenuto nel fantastico mondo del TIG!

Nei tuoi primi cordoni vedo un paio di macro-errori:
- non hai pulito le parti da saldare. La saldatura a TIG è un processo molto suscettibile alla contaminazione; le parti devono essere pulite e sgrassate. Quelli seri arrivano addirittura a pulire con alcol isopropilico. Senza arrivare a tanto, una passatine con alcool normale io la do sempre.
- sei stato inconsistente con la lunghezza dell'arco e, più in generale, sei stato troppo lontano. L'elettrodo lo devi avvicinare al pezzo il più possibile stando attento a non bagnarlo col metallo fuso. Più vicino sei, meglio controlli il processo.

Ovviamente questi sono errori che faccio anch'io, visto che non sono capace :mrgreen:
Ma almeno predico bene :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: ven nov 12, 2021 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Max, soprattutto sull'ultima foto ho volontariamente tenuto il pezzo sporco: l'idea era vedere che succede se non pulisco.
Ci sono due tipi, per me, e due motivi per la saldatura tig: produttiva, dove devo unire due pezzi e realizzare qualcosa ed estetica.
Ho voluto provare la prima perche' spesso devo fare cose e non ho tempo o voglia di stare a pulire tutto. Ha funzionato e sono contento. Gia' domani, spero, cominciero' a realizzare il carrellino per saldatrice e bombola, e mi serve saldare, ma non essere estetico.
La seconda verra' con il tempo perche' per ora tenere la torcia alla giusta distanza mi e' quasi impossibile.
Appena cerco di avvicinarmi finisco nel bagno e devo riaffilare.

Poi ho un mare di problemi a contorno: la maschera mi fa riflesso dal vetro interno ( dalla luce ambientale ) e mi impedisce di vedere bene.
Mi servirebbe un tavolo di ferro per la massa e uso una piastrina di ferro dove il pezzo non e' stabile.
E poi tanti altri ....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
I pezzi Pigi andranno sempre puliti per bene nella saldatura TIG. Non e una questione di estetica, e propio una questione di qualità di saldatura.
Nella saldatura ad elettrodo invece puoi anche lasciare la calamina , perche dopo che inizi a saldare , il calore spazza via tutto vernice sporco e ruggine superficiale ...
Poi a mio parere e sempre meglio pulire i lembi dove si andra a saldare anche a filo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E cominciamo ad invadere anche qui ! Prime prove
MessaggioInviato: sab nov 13, 2021 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Concordo con Punto84. Aggiungo che la pulizia secondo me è importante anche con saldatura a elettrodo MMA: è vero che spesso si vede saldare su pezzi ossidati o sporchi ma a mio avviso, e forse sarà perché sono una capra io, ma le saldature con pezzi puliti e sgrassati vengono meglio.... e probabilmente tengono anche meglio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it