MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 16:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2021 08:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
come immaginerete sto "studiando" un sacchissimo, e facendo mille esperimenti.

Tra i miei esperimenti la ricerca di un materiale di riempimento ( filler rod ) o di legatura ( brazing rod ) e loro propieta'.
Finora ho provato:
- bacchette tig per ferro
- bacchette tig per acciaio inox
( inutile dire che questi due sono i migliori )
- interno di elettrodo da MMA ( ripulito )
- bacchetta di bronzo
- bacchetta di ottone

L' interno dell' elettrodo MMA, ben ripulito dal rivestimento e carteggiato per rimuovere ogni traccia, e' a mio parere un ottimo materiale.
Probabilmente, a causa di una non perfetta rimozione del rivestimento ( non e' facilissimo anche a starci parecchio con la carta abrasiva tirare via proprio ogni residue ) ogni tanto si vede qualche "stellina" ma in casi di emergenza si puo' utilizzare e la fusione e penetrazione e' buona ( secondo me ).
La bacchetta di bronzo e' quella che, fino ad ora, mi ha dato piu' soddisfazioni sotto il profilo "artistico" perche una volta spazzolato il giunto resta del suo color rame/bronzo. A livello fusione, fonde con il ferro e l' acciaio, ma la tenuta e' praticamente nulla.

Quello che invece mi ha lasciato molto perplesso e' la baccetta di ottone.
Questa non c'e' vero di usarla. Continua a scoppiettare ( scoppiare sarebbe piu' adeguato ) anche ad amperaggi quasi nulli e non si fonde tra le parti, ne si scioglie per generare una brasatura. Peccato. Nutrivo grandi speranze ( anche perche' ho un paio di rocchetti di filo di ottone che non so come usare ).

Secondo voi, cos'e' che fa "esplodere" il filo di ottone ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2021 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
la presenza di Z I N C O azzarderei a pensare
togliere il rivestimento agli elettrodi lo uso anche io ma come apporto aggiuntivo per MMA , uso elettrodi grossi un 4 mm, il rivestimenti si stacca meglio e la bacchetta rimane quasi perfettamente pulita, il 2,5 invece rimane uno schifo indipendentemente dalla marca

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2021 15:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
strano che con l ottone il giunto non tenga. Io ho provato a tagliare uno scatolato da 35x35x3 e brasarlo e la resistenza e' stata ottima, almeno, con mazzetta da 1 kg battendoci non ha mostrato cedimenti.
mi sembra fossero CuSi5 o CuSi3, dovrei guardare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2021 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Potrebbe essere l'ossido che si forma sull'ottone, hai provato con un decapante?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: lun gen 10, 2022 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
So che è tutta un'altra storia, ma saldando a ottone con l'ossiacetilenica l'esplosione di cui parla pigi è causata dalla temperatura della fiamma troppo alta.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 11:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Vi riporto in ritardo la mia esperienza, in Tig su ferro più di una volta sono ricorso a sbucciare gli elettrodi perché avevo finito le bacchette, risultato perfetto basta pulire bene pezzo e bacchetta spellata.

Una volta invece ho sbucciato un elettrodo grosso di composizione sconosciuta, dovrebbe essere un genere basico da come si comporta in mma, con questo non c’è stato verso, il materiale dell’anima deve essere con molto carbonio perché scoppietta e viene attirato sulla punta impataccando il tungsteno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperimenti, riusciti e non :mrgreen:
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 12:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Cita:
A livello fusione, fonde con il ferro e l' acciaio, ma la tenuta e' praticamente nulla.


Normalmente per saldare il ferro con materiali a più basso punto di fusione (è a metà tra una saldatura e una brasatura) si usa uno speciale rame bassolegato al silicio, che garantisce anche una certa tenuta (https://certilas.com/en/content/cusi-3- ... ig-brazing il materiale citato da Matteo120). Io comunque non ho mai provato.

Non ho neanche mai provato con l'ottone, ma credo dipenda da che filo hai. Se ha contenuto di Al (non credo in forma di filo, ma non si sa mai), probabilmente va saldato in Ac come il bral.

E' un post vecchio, ma se hai un video dell'effetto con l'ottone, sarei curioso di vederlo :grin:

Edit: dopo aver letto la risposta di Renpag, ci ho pensato e potrebbe essere lo Zn... lo Zn evapora a temperature piuttosto basse. Può essere che la temperatura del tig lo faccia evaporare istantaneamente provocando un aumento di volume e quindi un piccolo scoppio. Forse l'ottone non si può saldare a tig? Però qui lo saldano.... https://www.youtube.com/watch?v=58swYHxKpYA :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it