MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 17:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 11:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ciao a tutti!

Anche se con la bella stagione ripartono i lavori all’esterno mi è tornata voglia di saldatura..

L’anno scorso avevo tentato di saldare qualcosa in alluminio a filo, meno male che mi è costato poco fare il tentativo in quanto è stato abbastanza deludente.. soprattutto su roba da riparare dove serve un po’ di precisione .

Alla fine mi sento pronto al Tig in ac, qui ho individuato due macchine una costa esattamente la metà dell’altra.

Inizialmente preso dai video sul tubo mi tentava molto la ipotools supertig 200 che con pedale siamo sui 700, ha anche varie forme di onda in ac ma poco range di frequenza (20-100) e pulizia (30-70)

Poi sul tubo fanno vedere che a 200 eroga effettive 165 e bisogna smanettare dentro per modificarla perdendo la garanzia (7anni ma da spedire ogni volta in Germania pagando).

Cerca cerca è venuta fuori la Awelco Tig 210 acdc che costa il doppio ma salda anche i cellulosici in mma, ha un duty cycle alto e frequenza più ampia anche sul pulsato. Anche qui pedale disponibile. Che mi pare d’obbligo per alluminio.
Pensate che per il Tig dc mi sono costruito un pedale on off per usare la torcia 9 morbida. Davvero in altra comodità.

Avrei un centro assistenza a 30 km e mi sono state date impressioni positive da che l’ha comprata.

Secondo il vostro modesto parere vale la pena spendere il doppio ? Più che altro per evitare la scocciatura del gestire le cose di assistenza a a distanza .

La Awelco l’ho sempre vista come fascia bassa ma questa dovrebbe far parte di una linea un po migliore.

Grazie delle opinioni e soprattutto di consigli su ad esempio Le frequenze che ho citato sono importanti o no.
Ps diciamo che questa saldatrice deve essere definitiva non di passaggio in futuro a roba migliore.

Grazie a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 11:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Io ho la prima Ipotools, quando era solo la vecchia cinese 200P AcDc rimarchiata (comprata ormai 10 anni fa a circa 550 €. L'ho seguita all'asta per mesi su ebay e quando ne ho trovata una a poco, l'ho presa).
Devo dire che fa il suo lavoro, anche se sulla mia manca la regolazione della frequenza in alternata (c'è solo la frequenza per il pulsato). Per quel che riguarda il bilanciamento in Ac, non credo che tu debba mai uscire da quei parametri (30-70). Duty cycle e amperaggio max, sono altri fattori che devi tenere ovviamente in considerazione, ma con 170-200A, fai abbastanza (piuttosto se sono pezzi molto massicci, preriscaldi un po').
Secondo me dipende da quanto sei disposto a spendere. Se hai budget per la Awelco, probabilmente è migliore (anche se non la conosco)

p.s. quando l'ho comprata io, Ipotools era slovacca, ma ho visto che adesso hanno aperto sede in Germania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 14:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Cavoli.. 10 anni e funziona ancora mi fai venire voglia.. e in caso sfortunato dovrei massacrarli con la garanzia di 7 anni..la 200p c’è ancora e costa poco più di 500 infatti mi piaceva perché ha ancora le manopoline a scapito di tante regolazioni che mancano..
Sulla 200p la frequenza ora si regola ed è pure maggiore della supertig cosa che mi lascia perplesso.. p
Se si poteva mettere il pedale sulla 200p non avrei avuto dubbi..

Il fatto è che proprio per le mille funzioni si può rompere facilmente, con la Awelco sarei a posto per due anni ma l’altra per 7 a patto di spedirla ogni volta…

Devo capire se una frequenza in ac più ampia e il pulsato fanno davvero la differenza oppure no..

Il duty cycle della ipotools è falsato dal fatto che non eroga in realtà i 200 amp

La Awelco pesa pure 22 kg contro 15,5. E nella Awelco c’è il Pfc che a come dicono altre marche permette di assorbire meno corrente anche se la capisco poco questa cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 14:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Io ho la 200P e ho il pedale. L'ho aggiunto l'anno scorso, comprando un pedale cinese standard e modificando il cablaggio per adattarlo alla mia macchina. In alcuni casi può essere necessario anche cambiare i potenziometri/reostati.

p.s. 10 anni, ma usata veramente di rado (magari la uso 1 settimana, poi sta ferma 6 mesi).
L'unica manutenzione che va fatta è ogni tanto all'innesco HF che si ossida


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 15:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Guarda mi par di sentire parlare di me.. magari ferma sei mesi no ma poco ci manca.. la 200p che vendono ora ha il connettore solo a due poli quindi per adattarci il pedale andranno fatte modifiche fuori garanzia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: mer mag 04, 2022 18:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ho cercato vari video dove si parla molto bene della ipotools supertig che però è identità alla Tig mig 200alu, sulla quale ci sono tante lamentele di disfunzionamento e un video con oscilloscopio ( un po’ approssimativo) che dimostrerebbe che le forme di onda non variano mai a prescindere da quale viene scelta..
intervenite numerosi con le vostre esperienze e consigli grazieeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: gio mag 12, 2022 07:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Io posseggo la 185acdc e devo dire che fino ad ora mi trovo bene , chiaro che bisogna saper regolare gli hz ed il balance poi prendere la mano saldando alu , con il pulsato arriva a 250hz , consiglio personale , butta il foglietto delle istruzioni e fai tanta pratica , io saldo quasi tutto il rapporto prezzo prestazioni per ora ottimo , circa 6 mesi , poi il tempo vedremo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: ven mag 13, 2022 19:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Nel frattempo mi sono deciso per la IPO supertig con pedale. Sembra molto buona, ho provato ad ellettrodi appena arrivata, domani la porto dove ho l’argon e vediamo di squagliare..
a Tig dc so saldare vediamo come si comporta con l’alluminio…
Spero anche io che duri, il pedale è fantastico intendo come costruzione quindi le premesse sono veramente ottime.

Domanda: senti la necessità di più hertz in frequenza Ac oppure 100 ci si fanno bastare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: ven mag 13, 2022 20:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Io non avendo la regolazione non so dirti, ma in teoria mi pare che con frequenza più alta si abbia un fascio più stretto e preciso, quindi preferibile su angoli interni o lamiera sottile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni saldatrice acdc
MessaggioInviato: sab mag 14, 2022 07:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 12, 2020 15:44
Messaggi: 21
Località: Cosenza
Certo sui 120 hz sarebbe meglio , cmq va bene anche così , pulsato lo uso per fare riscaldare il pezzo il meno possibile sulle lamiere , ma nel campo hobby credo siano le migliori in qualità prezzo . èsenza pedale per ora ma prossimo acquisto , perché ho provato e devo dire il poter regolare tramite pedale è davvero comodissimo .PS su alu è fondamentale ma dico fondamentale la pulizia del pezzo e della bacchetta di apporto , con acetone o alcool


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it