MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mar lug 05, 2022 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ciao a tutti.
Ho una ESAB TIG 2200I AC/DC che utilizzo per lavoro da anni quasi esclusivamente per la saldatura dell'alluminio.
Come macchina direi che va benino ma ormai ha qualche anno e non ha nessuna regolazione avanzata.
Sono un saldatore autodidatta, saldo decentemente la dove non ci sono grosse pretese dal punto di vista estetico. Per me la saldatura non è un processo continuativo ma quando ho necessità di utilizzarla il risultato deve essere di livello adeguato al prodotto che sto realizzando.
Da un po' di tempo però mi capita di costruore dei serbatoi per acqua e di recente ho provato anche a saldare delle tubazioni con risultati per me non soddisfacenti. Sempre in alluminio s'intende.
Senz'altro è il "manico" che fa una buona saldatura ma magari anche la saldatrice da una mano, per cui stavo pensando di sostituirla con una una nuova.
Nella mia zona i rivenditori sono scarsamente competenti ed a malapena sanno come accendere una saldatrice per cui mi resta difficile anche selezionare un modello o marca che sia di buona qualità.
Ci sono saldatrici Cinesi con decine di regolazioni e display fantascientifici che costano poche centinaia di euro, ma anche marche italiane che non si capisce se sono cinesate camuffate o prodotti di qualità.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mar lug 05, 2022 20:29 
Non connesso