MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mar lug 05, 2022 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ciao a tutti.
Ho una ESAB TIG 2200I AC/DC che utilizzo per lavoro da anni quasi esclusivamente per la saldatura dell'alluminio.
Come macchina direi che va benino ma ormai ha qualche anno e non ha nessuna regolazione avanzata.
Sono un saldatore autodidatta, saldo decentemente la dove non ci sono grosse pretese dal punto di vista estetico. Per me la saldatura non è un processo continuativo ma quando ho necessità di utilizzarla il risultato deve essere di livello adeguato al prodotto che sto realizzando.
Da un po' di tempo però mi capita di costruore dei serbatoi per acqua e di recente ho provato anche a saldare delle tubazioni con risultati per me non soddisfacenti. Sempre in alluminio s'intende.
Senz'altro è il "manico" che fa una buona saldatura ma magari anche la saldatrice da una mano, per cui stavo pensando di sostituirla con una una nuova.
Nella mia zona i rivenditori sono scarsamente competenti ed a malapena sanno come accendere una saldatrice per cui mi resta difficile anche selezionare un modello o marca che sia di buona qualità.
Ci sono saldatrici Cinesi con decine di regolazioni e display fantascientifici che costano poche centinaia di euro, ma anche marche italiane che non si capisce se sono cinesate camuffate o prodotti di qualità.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mar lug 05, 2022 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
tienti la esab che e´una signora saldatrice, per far meglio ci vuole solo esperienza.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mar lug 05, 2022 23:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Ma la vendi? :rotfl:

Scherzi a parte, secondo me la tua ha tutto… a parte la potenza. Ma se per gli spessori che fai è sufficiente, è una signora macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mer lug 06, 2022 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Purtroppo non è così.
Al tempo ne facevano diverse versioni e si vede che il venditore dell'epoca ritenne di rifilarmi il modello base.
La mia ha il pannello base, che non consente regolazioni oltre la rampa uscita ed il post gas.
Per intendersi non si può regolare ne la frequaenza e neppure la forma d'onda ovvero la percentuale della semionda negativa rispetto alla positiva.
Tantomeno programmi di vario genere non ne esistono.
Altre funzioni non ne conosco per cui non saprei neppure cosa aspettarmi.
Non ho neppure il pedale, ma francamente non lavorando al tavolo avrei difficoltà anche ad utilizzarlo, quando serve devo interrompere e riprendere la saldatura oppure partire basso di corrente in previsione di un pezzo che andrà in temperatura rapidamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sto pensando di cambiare la mia TIG
MessaggioInviato: mer lug 06, 2022 09:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Capisco.
Avevo guardato le caratteristiche e sembrava veramente completa, ma se fanno versioni senza regolazioni, allora in effetti il discorso cambia radicalmente.

Per il cambio però non so aiutarti: io ne ho una cinese che ha qualche regolazione in più, ma ad esempio mi manca la frequenza ac :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it