MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: gio dic 08, 2022 21:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
quest'anno per natale vorrei regalarmi una saldatrice AC/DC tig, visto che con la mia DC mi sono trovato davvero bene, ed ho intenzione di cominciare a saldare anche l' alluminio.

Ho selezionato due saldatrici, su Amazon, che sono alla mia portata ma non riesco a decidermi:
https://amz.run/6Cvj
https://amz.run/6Cvk

A me piace piu' la seconda, ma vorrei un consiglio anche da voi.

Saldo per hobby, quindi non mi serve una macchina professionale, ed al momento sto usando una TIGMIG180 solo AC senza regolazioni se non amperaggio, e fino ad ora ( 100lt di argon in un anno ) non ho trovato nulla ( acciao/ferro ) che non riuscissi a saldare. Saldature non artistiche ma sicuramente funzionali.


Che ne dite ?

Grazie in anticipo

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: gio dic 08, 2022 23:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 765
Località: Torino
La prima è il modello vecchio della seconda. Ne ho una identica marchiata ipo tools, comprata svariati anni fa. Entrambe cinesi ovviamente. La prima non ha la regolazione della frequenza ac, quindi non te la consiglio, la seconda non lo so (dalla descrizione, pare di si)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Babbo Natale quest ' anno mi ha già portata questa.
https://www.expondo.it/stamos-selection ... j8QAvD_BwE
già bocciata da Sun tzu :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 13:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 765
Località: Torino
Non è che te l'ho bocciata... :oops: :oops: è che manca la regolazione AC ed è un peccato. Ma per il resto io ce l'ho da anni e va bene :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
la mia come estetica somiglia piu´a quella di Gcrimi, non va´male, anzi e´veritiera la potenza di targa a mio poarere visto cosa riesce a tirare ad elettrodo e quanto regge il lavoro continuo, per una struttura si e´fatta giorni accesa dal mattino alla sera.
Concordo pero´ che e´meglio la seconda, vuoi per le regolazioni vuoi per la struttura, dalla descrizione il peso non differisce di molto, pero´spostarla la mia e´scomodissimo, e´al limite che se fosse stata piu´grossa e carrellata come quella che avevo prima sarebbe stata piu´comoda.
Difatti ho preso una miniinverter per fare lavori fuori senza dover smuovere il monumento

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 08:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alla fine, se arriva, ho preso la seconda. Le dimensioni, la possibilita' di regolazioni e sopratutto la possibilita' di memorizzare le stesse hanno prevalso.

Come dicevo, se arriva postero' qualche foto e, per quello che valgono, le mie impressioni sulla saldatura DC. In AC non ho mai saldato.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: dom dic 25, 2022 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
E' arrivata, nonostante un po' di problemi.

Ho gia' fatto un po' di prove e direi che va bene. Devo ancora capire se si puo' usare un pedale, dato che ha un connettore a piu' poli invece del solito a due poli per l' interruttore della torcia.
Le regolazioni sono tante, ac balance , frequenza, rampa di salita, rampa di discesa, pre e post gas e ha anche la funzione pulse.
Ho anche gia' provato a saldare l' alluminio e, almeno a livello estetico sono riuscito.

Ci sono due cose che non mi piacciono:

1) l' attacco del gas della torcia, lato saldatrice, che non ha un connettore come quella precedente che si poteva svitare. Probabilmente tiene meglio ma e' scomodo se devi sganciare la torcia.

2) il peso dei tubi della torcia. La torcia ha uno snodo ( dove arriva il "cavone" ) che sembra comodo. DOpo poco che saldo pero' sento un fortte sforzo sul polso, segno che o il tubo pesa piu' del mio precedente, o c'e' qualcosa in quello snodo che fa "scaricare" tutto il peso verso il basso sforzando il polso.

Vedremo col tempo come andra'.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: dom dic 25, 2022 18:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
I professionisti si fanno passare il tubo sopra la spalla, non so se anche tu fai cosi...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: dom dic 25, 2022 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 765
Località: Torino
Sicuramente si può aggiungere il pedale. Di solito hanno un connettore a 5 poli o un 3 + 2, ma i pedali sono gli stessi (al limite cambi il connettore)

Io il filo lo prendo da un rivenditore specializzato, da cui prendo la roba in azienda, ma non lo compro da anni e non so dirti le quotazioni aggiornate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: dom dic 25, 2022 23:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@Avide: non e' cosi semplice. Ho cercato molte posizioni ma quella piu' scomoda e' proprio quella che citi, sopratutto se il tubo elettrico/gas e' inserito in una guaina di gomma pesante come quello che ho io. Ci vorrebbe un tubo che ho letto in giro chiamarsi superflex, ma per le poche saldature che faccio forse non vale la pena. Potrei anche provare a sfilare la guaina e mettere delle fascette per tenere i tubi uniti ( se vanno ognuno per fatti suoi e' un problema).

@SunTzu: ho smontato la saldatrice e verificato che sul connettore ( a 7 poli nel mio caso ) ci sono gia' i contatti per il pedale. Devo solo capire quale pedale monta Ci sono due fili grigi che sembrano avere a che fare con il contatto ( pulsante di start/stop ) e 3 colorati per la regolazione. Sto gia' facendo ricerche in tal senso ma ci vorra' un po'.

Il filo ( le bacchette ) le ho trovate in rete. Vorrei vedere se trovo un negozio in zona per risparmiare sulle spese di speizione. Ne prendessi 5kg ammortizzerei, ma 5kg per me sono una fornitura secolare. Inoltre per ferro e inox ho usato degli elettrodi MMA grattando via con cura il rivestimento e la cosa funziona. Con l'alluminio non saprei come fare. Potrei anche provare a prendere un filo d'alluminio da un grossista che conosco a Milano, ma non credo abbia leghe con silicio e magnanese come quelle delle bacchette tig.
Grazie comunque per il suggerimento.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: mar dic 27, 2022 08:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
5kg non sono tanti. a Tig ne consumi di bacchette se saldi un po', non solo particolari, ma anche scatolati etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale tra queste ? ( Scelta nuova saldatrice )
MessaggioInviato: mar dic 27, 2022 10:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
a Milano e limitrofi non bazzico fornitori da anni, Tecnogas credo esista ancora ,da vedere se vendono ancora a privati.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it