MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?
MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 11:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti, come forse avrete letto in altro post ho preso una saldatrice AC/DC e finalmente ho cominciato a saldare l' alluminio.
Ho il forte sospetto che, a differenza della saldatura TIG di materiali ferro/acciaiosi, nella saldatura dell' alluminio il pedale sia un accessorio, se non indispensabile, almeno particolarmente utile.

Quello che ho notato, infatti, e' che per fare "partire" il bagno ( puddle ) serve una discreta quantita' di ampere ( anche se meno di quello che pensavo ), ma poi man mano che si salda, il pezzo scalda talmente tanto che devi correre come un matto o ti si squaglia il pezzo.

Con il pedale si dovrebbe riuscire a modulare l' amperaggio ed abbassarlo sensibilmente una volta che il bagno e' partito.

Quali sono le vostre impressioni ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?
MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 12:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Si, confermo che è molto utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?
MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
oggi dipende dalla saldatrice, non saldo alluminio da anni perche´ per il poco che mi capita non ne trovo la convenienza ,comunue ho sempre usato il pedale, tutti i saldatori che conoscevo usavano il pedale,ho provato ai tempi la torcia con in testa il potenziometro e non mi i son trovato per nulla bene.
Ho iniziato la risposta dicendo che oggi dipende dalla saldatrice , il saldatore qui in zona infatti che ha macchine molto moderne imposta la macchina e niente pedale, non so hce macchina sia, non e´un armadio come quelle di una vota, sembra cosi´facile saldare da restar sbalorditi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Considerazioni su saldatura alluminio. Serve il pedale ?
MessaggioInviato: lun feb 06, 2023 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
io al posto del pedale uso il pulsante basculante nella torcia (la saldatrice me lo permette) lo uso spesso perchè saldo quasi sempre pezzi meccanici di fusione con spessori variabili e sempre diversi.ma quando saldo spessori omogenei mi pare di non usarlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it