MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 10:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Sono passato a saldare l'alluminio (due dissipatori usati in elettronica spessore 5mm) :grin: ho usato elettrodi testa verde da 2,5 ugello n7 corrente circa 130A 11litri al min di argon ,manopola clea area width circa a meta' della scala ,all'inizio e' venuto fuori un modesto cordone ,poi al momento di unire i due lempi dei dissipatori il dardo andava per fatti suoi, e sulle superfici si creava una patina grigio scuro (sembrava che il dardo rimbalzava con rumore di scorreggia :risatina: :risatina: ) e il metallo d'apporto 1,5 si formava a palline :shock: poi codesto fenomeno si e' ripresento su tutta la superficie del dissipatore:cry: Cosa sbaglio???? mi dite qualche suggerimento??? forse devo pulire in modo scrupoloso la superficie con spazzola???.
Poi ho provato su una lastrina di alluminio di 1,5mm di spessore ho usato elettrodo testa verde 1,6 corrente 40amp ugello n5 manopola clea area width a manetta qui andata molto meglio :eusa_dance:
Un rivenditore mi ha consigliato di usare per saldare l'alluminio e rame di medi spessori miscela di Argon ed Elio 25% e 75% a voi vi risulta???
Per le foto non ne ho fatte la macchinetta e andata in ferie :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 09:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Trovato il problema dovevo semplicemente alzare leggermente la corrente di saldatura :eusa_dance:
Provata anche la funzione saldatrice MMA i cordoni vengono benissimo :shock: :shock: a presto delle foto. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: lun nov 01, 2010 09:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ferrofilato, metteresti il link dove l'hai presa? vorrei dare un'occhiata anch'io, ma sono un po' confuso co ste saldatrici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 13:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
setteemezzo ha scritto:
ferrofilato, metteresti il link dove l'hai presa? vorrei dare un'occhiata anch'io, ma sono un po' confuso co ste saldatrici!



Ciao Setteemezzo Allora scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro ce sia su ebay sia sul sito tedesco (sempre lo stesso negozio):

http://cgi.ebay.it/WIG-Inverter-AC-DC-T ... 255eadd3c1

Poi:

http://www.schweisstechnik-klinger.de/

Come saldatrice non e' malvagia :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 17:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ok, grazie, comunque dalle tue foto le saldature sembrano ok, quindi mancava solo bombola e riduttore giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 17:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Si Io personalmente bombola da 27litri maschera e riduttore con flussimetro li ho comprati su ebay 400eurotty :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 13:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
bombola ok, riduttore pure ho capito, ma co'è sto flussimetro??
poi come hai colegato il tutto alla saldatrice? Scusa ferrofilato ma vorrei capire bene anche i dettagli! che ne pernsi di una bombola da 14litri? io non penso di saldare tutti i giorni, tu hai la 27 litri, forse perchè saldi tanto o si consuma presto il gas?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io ce l'ho la 14 litri considerando un consumo medio di 6 l/min hai una autonomia pari a circa 7.8 ore.

Saldando come saldo io, di tanto in tanto, la14 litri la ricarico 1 o 2 volte all'anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
grazie blanko, è piu' o meno l'uso che ne farei io...quindi andrebbe bene la 14lt. per il resto tu sai spiegarmi cos'altro serve e come è attaccato il tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
grazie blanko, è piu' o meno l'uso che ne farei io...quindi andrebbe bene la 14lt. per il resto tu sai spiegarmi cos'altro serve e come è attaccato il tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Alla bombola va attaccato il riduttore di pressione. Ce ne sono due tipi, con due manometri o con manometro e flussimetro. Quello col flussimetro è più preciso. Il flussimetro è un tubo di vetro graduato con una pallina di acciaio all'interno e serve per misurare il flusso di gas in uscita. .Saldando a tig di solito si va da 4 a 12 lt/min. Io di solito saldo a 6 l'acciaio e a 9 l'alluminio.

All'uscita del riduttore di pressione si collega il tubo che va alla saldatrice se questa è dotata di elettrovalvola, altrimenti il tubo va a collegarsi direttamente alla torcia che quindi dovrà essere del tipo a rubinetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 15:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
setteemezzo ha scritto:
bombola ok, riduttore pure ho capito, ma co'è sto flussimetro??
poi come hai colegato il tutto alla saldatrice? Scusa ferrofilato ma vorrei capire bene anche i dettagli! che ne pernsi di una bombola da 14litri? io non penso di saldare tutti i giorni, tu hai la 27 litri, forse perchè saldi tanto o si consuma presto il gas?


Anche una da 14litri va benone,considera che anche io sono agli inizi sulla sulla saldatura tig io ne ho preso una da 27litri per provare e riprovare :P :P il gas se regoli bene il flussimetro e i parametri della saldatrice e non ci sono perdite sulla tubazione dura parecchio :eek: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 09:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
feerofilato ma la bombola di argon, apparte il venditore su ebay che ha la 14l a 193e conosci altri venditori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 11:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
setteemezzo ha scritto:
feerofilato ma la bombola di argon, apparte il venditore su ebay che ha la 14l a 193e conosci altri venditori?


Mandagli un messaggio che ti crea l'iserzione per quella da 27 :grin: :grin: :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: sab nov 20, 2010 14:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
a me andrebbe bene la 14, intendevo se c'è qualcun'altro....per confrontare i prezzi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it