MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 16:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
setteemezzo ha scritto:
a me andrebbe bene la 14, intendevo se c'è qualcun'altro....per confrontare i prezzi



No non ho altri venditori online. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
blanko70 che ne pensi di questa, ha la AC regolabile giusto?
ma dimmi una cosa, vedo su molte che hanno tutte il controllo del gas post, ma ho letto che serve anche anticipare il gas di qualche secondo, su questa ad esempio non si puo' fare?
Dai che sto studiando ste tig, e il funzionamento quindi se mi aiutate....grasssie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Bè a dirla tutta allora mancherebbero l'up slope ed il pre gas, ma non è una grossa mancanza. Per il pre gas basta dare una schiacciata al pulsante prima di avvicinare la torcia al pezzo: il gas comincia a scorrere e continua a scorrere per tutto il tempo di post gas. Così hai tutto il tempo di avvicinare la torcia e cominciare a saldare. Con questo accorgimento il post gas ti fa sia da pre gas che da post gas.

Anche l'up slope serve a poco, infatti io lo metto a zero (cioè parto subito con la corrente di saldatura).

I controlli importanti ci sono tutti. Quello che non si vede bene è il range dei controlli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
blanko metto un'altra foto cosi forse è piu' chiaro.
mi diresti anche che tipi di elettrodi di tungsteno dovrei procurarmi per saldare titanio-magneso-ghisa??
grazie come sempre


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dall'occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 16:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Blanko hai mai sentito le COBEL? metto qualche foto, che ne dici delle regolazioni?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Manca la regolazione della frequenza in AC e la frequenza della pulsazione arriva solo a 5 Hz. Direi che è meglio la prima che ha regolazione AC fino a 250Hz e pulsazione fino a 25Hz. Inoltre dal grafico della seconda sembra che non abbia una rampa di fine saldatura ma solo una regolazione di corrente di fine saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ok blanko, avevo notato anche io le stesse cose.... allora sto capendo qualcosa ahahahaha!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 14:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Blanko, ho bisogno di un altro tuo consulto.
Simile alla saldatrice tigmig, quella in basso a destra nella foto, ho trovato anche un'altra con caratteristiche di "range" e potenza uguali, solo che quest'ultima, ovvero quella in alto a sx nella foto, ha anche il controllo "up slope", e poi c'è la manopola "Arc force" che non mi è chiara. Ed infine non vedo a differenza dell'altra l'interruttore pulse on/off.
La differenza economica è di circa 300e. e vorrei capire se ne vale la pena, per il controllo up slope già mi hai chiarito come ovviare, ma cosa fa il controllo arc force? e secondo te come esegue la funzione pulse on/off? Grazie ancora...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 14:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
credo di aver risolto l'arcano! allora per chi potesse essere interessato, il comando "arc force" si usa con l'elettrodo normale e regola la funzione antiattacco dell'elettrodo, quindi se ne puo' fare a meno in quanto la funzione è presente anche sull'altra macchina ma a con valore fisso, inoltre almeno io ho già una saldatrice inverter con la stessa funzione.
Per il pulsante che non vedevo cioè "pulse on/off", lo esegue la manopola "pulse current 0/200" infatti oltre alla regolazione di corrente disabilita il pulse quando è ruotata completamente a zero.
Quindi in effetti la differenza è solo la regolazione up slope, e credo che a sto punto non vale la pena per 300e ed oltre....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
La regolazione dell'arc force di solito e' presente nelle saldatrici adatte agli elettrodi cellulosici. Questi elettrodi, solitamente usati per la saldatura di tubi, richiedono tensioni a vuto superiori ai normali elettrodi, in quanto devono peter mantenere l'innesco dell'arco anche in condizioni molto difficili (quando i due lembi da saldare non sono a distanza costante).

Non ho mai usato una saldatrice con arc force regolabile, quindi quello che scrivo potrebbe non essere esatto, ma per quanto ne so io l'arc force va alzato per mantenere l'arco innescato anche nelle situazioni piu' difficili, tuttavia va abbassato quando invece si va a lavorare su spessori sottili, dove, altrimenti, con l'arc force troppo alto, si rischierebbe di forare.

Se la saldatrice in questione e' specifica per elettrodi cellulosici, allora la differenza di spesa e' giustificata per chi fa uso frequente di tali elettrodi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 10:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Dopo una pausa sul TiG causa inpegni :evil: sono ritornato a cimentarmi su di esso ,esercitandomi su dei ritagli di alluminio spesso 5mm ,ed ecco i risultati.Sono contentissimo dei risultati ottenuti dato che consideravo questo bellissimo metallo una bestia nera al cannello :evil: .Ecco un po' di foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 13:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
sono ben fatte complimenti , ma dicci le impostazioni che hai usato.
forse solo la fine del cordone è così , così , ma aspetta gli esperti io a tig faccio pena.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 20:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Grazie dei complimenti Onorino,allora preparo anche le foto del pannello con le relative impostazione della saldatrice :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 19:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Ecco i dati :
Argon 12l min
Per il giunto a T elettrodo ceriato 1,6 mm ugello ceramico n6
75 - 95 Amper

Argon 12l min
Per il giunto testa testa elettrodo ceriato 2,4 ugello ceramico n6
100 - 102 Amper


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG: E' Arrivata la tedesca dagli occhi a Mandorla !!!!!
MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 19:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
sei diventato un mostro , complimenti .

un consiglio cerca di filare dritto , se sgarri almor ti banna :risatina: il suo primato da signore del tig è insidiato :rotfl:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it