MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 09:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 10:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Ho comprato una torcia raffreddata ad acqua con relativo refrigeratore da 7litri,adesso mi sorge un dubbio devo usare della semplice acqua distillata oppure una miscela acqua glicole,alcuni mi hanno consigliato miscela acqua distillata paraflu' :shock: :shock: pero' in che dosi?????a presto foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 12:52 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
il glicole si mangia qualcosa per quello che ne so io! io ci metto acqua distillata e basta!

ma dove devi saldare su Plutone?

o nel remoto settore 12 ai confini dell'universo precurvaturiano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 13:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
pinciui ha scritto:
il glicole si mangia qualcosa per quello che ne so io! io ci metto acqua distillata e basta!

ma dove devi saldare su Plutone?

o nel remoto settore 12 ai confini dell'universo precurvaturiano?


No non sono il tenente Ripley :rotfl: :rotfl: Alcune volte mi vengono queste turbe mi sogno il Tig anche di notte :shock: :shock: meglio cosi usero' allora acqua distillata :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
quoto acqua distillata, il resto vine consiglato (sui siti americani) quando la temperatura scende sotto ai 5° per ovvi motivi di congelamento... quindi almeno che tu non abiti in alta montagna con il garage fuori non ti serve altro che acqua distillata :grin:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Scusate ma nel radiatore della macchina a me han sempre detto di non metterci assolutamente l'acqua distillata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 03:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
sicuramente la temperatura di ebollizione della distillata e inferiore a quella del rubinetto ma con la aggiunta del liquido per radiatori non dovrebbe cambiare niente. Ho letto parecchi libri in proposito ma non ho mai trovato consigli su che tipo di acqua mettere nel radiatore.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 09:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
considerando che appunto non scende sotto a temperature di congelamento e che l'acqua del raffreddamento non arriverà mai al punto di ebollizione (e figuriamoci se gli serve per aumentare il punto di ebollizione) additivi vari non servono. Se poi proprio li vuoi mettere ci sono quelli appositi per il raffreddamento delle torce di saldatura. L'acqua distillata è meglio metterla per evitare sia la presenza di impurità sia per la macanza di sali, calcare o altro disciolti all'interno (potrebbero creare corrente galvanica). Ps. Per il raffreddamento della torcia ci sono 2 sistemi, il primo prevede un'unità di raffreddamento a circuito chiuso, il secondo prelevando direttamente l'acqua dal rubinetto e scaricando l'acuqa in uscita (anche se personalmente preferisco quello a circuito chiuso sia per consumi sia per qualità dell'acqua).



ps. ATTENTO! ti avverto che ci sarà qualcuno che ti dirà che esiste un liquido che è meglio dell'acuqa distillata o di vari additivi per raffreddare ...ma fossi in te non mi fiderei e lo userei per altro dopo la saldatura...
...il liquido magico in questione si chiama ... BIRRA! :rotfl:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Cita:
Scusate ma nel radiatore della macchina a me han sempre detto di non metterci assolutamente l'acqua distillata.


Solo perchè d'inverno ti congelerebbe. L'acqua distillata sarebbe il fluido migliore, senza tanti additivi, se non fosse per il pericolo di congelamento. Se abiti in posti caldi, oppure d'estate, va benissimo.
Tra l'altro anche nelle corse in pista è spesso vietato utilizzare liquidi refrigeranti diversi dall'acqua, per pericolo di imbrattamento dell'asfalto in caso di rottura del radiatore. Tanto un mezzo da corsa sotto zero non ci va sicuramente...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Non mi sono spiegato bene: mi e' sempre stato detto di usare acqua normale (eventualmente con aggiunta di antigelo), e assolutamente di non usare acqua distillata, credo per una questione di conduttivita' del calore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 18:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
Largo agli scienziati io ho anche sentito dire di mettere nella batteria pure acqua normale.
E' molto importante valutare la fonte dell'informazione: io ho trovato molta incompetenza anche nei negozi e nelle officine di riparazioni, noi lo facciamo per passione tanti perchè sono hanno trovato quel lavoro.
Il colmo mi è capitato a un brico, dopo una discussione per scegliere il colore giusto uguale al campione ho scoperto che il commesso addetto alle vernici era daltonico.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Nella batteria ci va sicuramente l'acqua distillata e penso che fin qui siamo tutti d'accordo. Per quanto riguarda i radiatori il fatto di non usare acqua distillata ma normale lo ho sempre sentito dire fin da quando ero bambino. Ho guardato se trovavo qualcosa su internet, in alcuni forum fanno la distinzione tra acqua demineralizzata ed acqua distillata e sconsigliano la distillata (sto parlando sempre di radiatore auto) perchè è molto più reattiva dell'acqua demineralizzata e di conseguenza, reagendo meglio coi metalli con cui viene in contatto ne causa corrosione. Per quanto riguarda le saldatrici sono totalmente ignorante in materia. Forse qualcosa si potrà trovare nei manuali delle unità di raffreddamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: dom nov 21, 2010 11:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Il saldatore a cui faccio fare i lavori TIG ha 3 saldatrici e tutte lavorano con il raffreddamento mediante acqua del rubinetto a perdere.
Una delle volte che ci sono stato gli ho chiesto il perchè non utilizzasse un circuito chiuso e la risposta è stata: innanzitutto quando si salda in continuazione servirebbe avere un serbatorio almeno da 25-30 lt. di acqua, in quanto dopo un'ora o due di lavoro praticamente continuo l'acqua arriva a temperature tali che neppure la ventola del radiatore che hanno certi serbatoi riesce a tenere bassa la temperatura e quindi, sempre per il calore di cui sopra, si ha comunque una forte evaporazione (almeno il 10-15% al giorno) che necessita di rabbocchi d'acqua più o meno continui e questo fa comunque reagire in continuazione l'acqua aggiunta con i materiali del circuito (serbatoio, pompa e tubazione).
Quindi a quel punto tanto vale usare acqua a perdere.
L'unica cosa che ho notato è che all'ingresso dell'acqua alla saldatrice ha montato un filtro anticalcare, del tipo di quelli magnetici che si mettono anche prima dell'ingresso delle lavatrici.
Evidentemente l'unico problema che si ha con l'acqua a perdere è la formazione di calcare.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Refrigerante torcie TIG ad acqua.
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 16:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
c.marcello ha scritto:
ps. ATTENTO! ti avverto che ci sarà qualcuno che ti dirà che esiste un liquido che è meglio dell'acuqa distillata o di vari additivi per raffreddare ...ma fossi in te non mi fiderei e lo userei per altro dopo la saldatura...
...il liquido magico in questione si chiama ... BIRRA! :rotfl:



La birra raffredda solo il mio circuito quando fa troppo caldo :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it