MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 16:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 22:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
ciao blanko ti ringrazio per il suggerimento!!! settemezzo non ho ancora avuto tempo di provare e penso che anch'o farò le prove lunedì. comunque a disposizione per scambio di opinioni! ciao a tutti i provetti saldatori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 08:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
ciao ragazzi ho provato a saldare 1 mm di luuminio con i parametri forniti da blanko e mi sembra che qualcosa stia riuscendo! devo ancora fare molta pratica!!! mi sono accorto però che ho dei problemi nella partenza in quanto se voglio saldare due tubolari di alluminio in modo che formino una T il tubolare verticale si buca! sapete dirmi perchè? o per lo meno mi sapete dare qualche suggerimento per evitare questo? mi sembra,non so se sia corretto, che se parto da sinistra verso destra saldo meglio. è possibile o è stato solo un caso? ciao e grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ma qualche saldatura un po' piu' semplice per iniziare, no? E' come se uno che deve prendere la patente iniziasse tentando di guidare la formula 1. Alla saldatura su tubolare da 1mm di alluminio dovresti arrivarci dopo aver imparato a saldare in tutte le posizioni su delle semplici lamiere, prima da 3 o 4 mm e poi via via piu' sottili.

Comunque, il tubo verticale si buca perche' il calore tende a salire. Puoi provare una o piu' delle seguenti cose: orienta piu' la torcia verso il basso; riduci corrente; riduci il bilanciamento; riduci il dutycycle della pulsazione.

Inoltre se l'arco e' instabile, (vedi l'arco saltellare dalla parete verticale a quella orizzontale o viceversa) varia la frequenza AC (in genere prova ad aumentarla ma non e' detto, se p.es. e' gia' al max prova a diminuirla).

Il segreto di una saldatura buona su alluminio e' tutto nella preparazione. Per saldare l'alluminio e' necessaria la perfetta preparazione delle parti: pulisci accuratamente con spazzola INOX le due parti da saldare ed elimina le irregolarita'. Piu' sono puliti e regolari i lembi da saldare, meglio viene la saldatura.

Riguardo alla direzione di saldatura, in orizzontale destra o sinistra, e' irrilevante. L'unica cosa che conta e' che a tig la torcia spinge il bagno, quindi se vai da destra a sinistra (dalla tua destra alla tua sinistra per essere chiari) vuol dire che la torcia la tieni con la mano destra, se invece vai da sinistra a destra la torcia la tieni con la mano sinistra.

Le cose cambiano se saldi in verticale ascendente o discentende. In tal caso c'e' parecchia differenza in quanto il calore tende a salire. Per questo normalmente a TIG si salda in verticale ascendente, anche perche' diversamente ti cuoci la mano in pochi secondi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Sante parole Blanko, quoto appieno, sono dei consigli ottimi, io sto facendo delle saldature su carter di scooter e moto, spessi 2mm, vengono molto bene, ma è circa un mese che ho iniziato, e per gradi, infatti è importante far pratica prima su spessori "facili" tipo 4-5mm poi ci si complica la vita.
Ora penso di aver trovato le giuste regolazioni per certi spessori, appena posso posto le foto delle regolazioni cosi saranno di aiuto e magari spunto per migliorare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 21:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
grazie blanko i tuoi consigli sono molto utili!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 19, 2011 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Di nulla!

Ottimo Setteemezzo! Le foto con le regolazioni per i vari spessori saranno estremamente utili per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio gen 20, 2011 08:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
ciao ragazzi altra domanda, ditemi pure che stresso, l'alluminio taglio termico, quello dei dserramenti con la plastica in mezzo, si può saldare? ho fatto una prova ma non ci sono riuscito!!! la plastica si è colata, forse perchè ho scaldato troppo? ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 19:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Come promesso tempo fà e meglio tardi che mai, ecco una sorta di prontuario o vademecum, come meglio preferite, dove ho riportato in modo da essere subito disponibili i dati piu' semplici per impostare subito la torcia, con tipo di elettrodo, punta da fare, cup da mettere, tipo di bacchetta ecc.ecc.
Io l'ho plastificato, e lo tengo vicino alla saldatrice, appunto per una rapida consultazione.
Il file è in power point, chi fosse interessato, mi faccia sapere che lo posso spedire via mail, spero possa essere utile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio apr 14, 2011 08:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 11, 2011 08:55
Messaggi: 9
Località: pescara
a me interessa mi mandi ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 07:14 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
interessa a tutti !
Pubblicalo !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 22:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
il file è in publisher, non riesco ad allegarlo, come faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 07:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
zippalo

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: sab apr 16, 2011 13:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
cavolo!! non c'avevo pensato.. :matto: :matto:
eccolo, con l'aggiunta della lastrina torcia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: dom mag 22, 2011 09:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Come promesso ecco la foto del pannello con regolazione adatta per saldatura su alluminio con elettrodo da 1,6mm testa oro, in AC pulsato, corrente di saldatura 90A - corrente di base 30A.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 22:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 12, 2010 14:52
Messaggi: 8
Località: Genova
Ciao anche io da circa 2 settimane sono possessore di codesta macchina inserisco foto con regolazioni e risultato senza riporto alluminio 3mm elettrodo 2,4 verde argon 6l aspetto pareri e consigli grazie ciao
Allegato:
pezzo.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it