MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 01:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun dic 27, 2010 18:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
E' arrivata da qualche giorno la mia TIG, e appena sistemato un po' il tutto ecco le prime prove, subito in AC per alluminio, con elettrodo verde da 2,4mm senza apporto, gas Argon 6l\m.
Poi ho fatto varie prove, anche con elettrodo da 1,6mm con due pezzi di alluminio accostati, e le prime di un sacco di cavolate ecc.ecc.
ecco alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun dic 27, 2010 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
altre foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun dic 27, 2010 18:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
chiaramente ogni consiglio per migliorare è ben accetto, anzi aspetto proprio quelli....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun dic 27, 2010 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Peppe mo ci manca na cosetta :ghgh: :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 14:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
eh..Cristian immagino la torcia ad acqua ed il pedale, ma vorrei imparare senza pedale, per la torcia poi vedremo... ora devo un po' imparare bene.
Ecco un' altra prova, due cilindretti di alluminio, diverso diametro, appoggiati l'uno sull'altro, pero' si fonde troppo il bordo secondo me, voi che dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 14:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Sto facendo altre prove, ma adesso ho bisogno di capire due cose:
-Se saldo due pezzi in piano accostati, il cordone viene benissimo e mi trovo bene. Quando passo a saldare un angolo, ho piu' difficoltà, ci metto piu' tempo a fondere le parti e a far si che si crei il bagno, come se il dardo scaldasse le pareti dell'angolo e non arrivi in mezzo all'angolo... uso elettreodo verde da 2,4mm la punta chiaramente in AC assume forma tondeggiante, forse per questo l'arco è bello largo... bo?!?

- Altra cosa, tutte le saldature che vedete in foto le ho fatte con torcia al positivo, se metto la torcia al negativo, si forma una palla bella grande alla punta dell'elettrodo, (verde da 2,4mm in AC) cosa devo modificare nelle regolazioni per evitare la palla gigante! con torcia al negativo?

- La funzione 4t, quando la inserisco per provare la corrente è molto bassa quando scocca l'arco, poi devo lasciare il pulsante? perchè quando lo lascio si spegne...

Dai reagazzi che mi serve un aiutinoooo!!!! Grazie a tutti coloro che mi assisteranno ahhaahah!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Naturalmente stiamo parlando sempre di alluminio in AC, giusto?
Lascia la torcia al negativo.
E' naturale che l'arco fatichi a penetrare nel centro dell'angolo. Puoi stringere l'arco aumentando la frequenza dell'AC. Se i pezzi sono stati preparati e ben puliti puoi aumentare il trasferimento di calore al pezzo (e diminuire quello sull'elettrodo) sbilanciando l'AC verso il " - " (maggior penetrazione e minor pulizia del bagno).
Se la pallina diviene troppo grossa anche così allora aumenta il diametro dell'elettrodo.
In 4T pigia e rilascia per partire ed una volta arrivato alla fine ripigia e rilascia. I tempi di salita e discesa li regoli con gli appositi comandi di rampa. Se anche così non funziona c'è qualche problema.

P.S. sarebbe utile che quando fai una foto ad una saldatura o comunque quando hai un problema, facessi anche una foto al pannello di comando della saldatrice con le stesse impostazioni che hai usato per saldare, così ti si può dire aumenta li diminuisci la ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: ven dic 31, 2010 12:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
grazie zorki, allora la situazione è questa, premesso che tutte le prove fin ora sono state fatte con torcia al positivo....:

- Messa la torcia al negativo, regolato perfettamente il bilanciamento, ora la pallina è costante non aumenta di diametro, l'arco è stabilissimo e si vede molto
bene insieme al bagno, saldo molto meglio ora e non ci sono sfarfalii di luce. BENE!

- 4t funziona, tutto ok, avevo incasinato tutto io, non so se la cosa è collegata al fatto che avevo la torcia al positivo, infatti altra cosa che ho notato è che il
display non era fisso, ma cambiava sempre i numeri visualizzati...ora invece è tutto ok. regolando anche il "down slope" si comporta molto bene in spegnimento
i crateri sono quasi estinti ahahahah! BENE!

- Ho notato solo che, quando il pezzo si riscalda troppo, per esempio dopo qualche passata in piu' che faccio per provare, ad un certo punto si fonde proprio,
forse faccio troppe passate sullo stesso pezzo?.

- Ultima cosa, l'arco resta sempre un po largo, causa della pallina ovviamente, potrei provare in DC, con pulsato e fare l'elettrodo a punta??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 07:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
No per saldare l'alluminio devi per forza usare la corrente alternata altrimenti non riesci a rompere lo starato d'ossido ossia l'allumina :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 11:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Grazie ferrofilato, infatti immaginavo, mo devo migliorare con l'apporto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 22:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
ciao l'ho acquistata anch'io mi potete dare qualche aiutino su come impostare i parametri e a cosa serve il 4t? ho fatto dei piccoli cordoni oggi in 2t, sò saldando alluminio, è sbagliato? grazie fin d' ora per la disponibilità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 23:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ste, se rileggi bene, troverai tutto spiegato da zorki sul 4t e 2t...comunque è semplice, 2t schiacci e parte l'arco, lasci e si spegne. In 4t schiacci e parte a corrente bassa, lasci e va a corrente di saldatura, poi rischiacci e si riabbassa la corrente rilasci e va fino al tempo di down slope(rampa di discesa) che imposti tu....
In alluminio salda in AC, lascia la torcia al negativo.
Poi un po' devi studiare l'argomento.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 22:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 10, 2011 22:10
Messaggi: 6
ciao sono sempre ste ho fatto delle prove con la saldatrice per alluminio, con piastre da 4 mm ho messo la corrente di base a 80, corrente di saldatura sempre 80 e frequenza in centro, e mi sembra che l'arco sia stabile, il problema si pone con lo spessore di 1mm ,ho provato ad abbassare la corrente di base e molte altre prove ma quando inizio a saldare il materiale si squaglia. qualcuno sa darmi qualche dritta? curiosità sa saldo l'alluminio su un banco in ferro la massa và solo sul pezzo da saldare ho posso metterla anche sul banco in ferro? grazie dell'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: mer gen 12, 2011 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per alluminio 1mm prova questi parametri:
- corrente di saldatura 30A
- corrente di base 15A
- frequenza pulsazione al massimo
- duty cycle pulsazione 50%
- bilanciamento AC a 85%
- frequenza AC almeno a 120Hz
Se non saldi aumenta la corrente di saldatura e la corrente di base (in modo che la corrente di base sia il 50% della corrente di saldatura), oppure aumenta il duty cycle della pulsazione al 75%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ecco arrivata la mia TIG AC/DC Pulse
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
blanko vorrei provare questi paramentri su alluminio da 1mm come dici, ma sono senza gas...la bombola è quasi da 10 giorni a ricaricare...e mi hanno etto che me la danno lunedi! cavolo, mi sa che devo procurarmi una bombola di scorta....
Ste a te come sta andando?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it