MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 21:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Tra i vari testi che ho trovato sulla saldatura tig, spesso vengono citati i "gas lens" utili per regolarizzare il flusso di gas, purtroppo non dicono se esistono tipi diversi a seconda delle torcie usate, tantomeno è facile trovarli in giro, se qualcuno ha maggiori info sui vari tipi e dove reperirli mi sarebbe d'aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ho trovato questi in foto, e quindi esistono per ogni modello di torcia, anche con l'isolante dedicato per questo kit, questo è per la WP26, per elettrodi da 1,6mm 2,4mm e 3,2mm. Quello che non ho capito è se nell'uso dei gas lens, gli ugelli devono essere per forza in alluminio, infatti questi in foto sono in alluminio.
Ma nessuno li usa???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io non li ho mai usati ma prima o poi lo farò.
Dovrebbero garantire un flusso laminare, limitando le turbolenze che trascinerebbero aria sul bagno. Per questo fatto richiedono (da quanto letto in giro) meno gas per la protezione della saldatura.

P.S. non credo che gli ugelli siano in alluminio; sono in allumina (ceramica)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 14:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Peppe dove li hai trovati che vanno bene per la mia :ghgh: :ghgh: linka linka :grin: comunque il materiale non mi pare sia alluminio mi sembrano fatti di ceramica :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 16:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
opss.. l'inglese ahahahah! be sono in ceramica quindi....meglio. Ecco il link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

per quanto riguarda il venditore, andate tranquilli, da lui ho preso già 3 scatole di elettrodi, e mi sono arrivate dalla cina senza problemi circa in 20 giorni.
Questo, caso mai vi facciate dubbi sulla spedizione, io ho fatto da cavia ahahahahah!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 16:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
dimenticavo, ecco il flusso con gas lens, in foto, e altre immagini dei gas lens.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Mi sa che li proverò anch'io.
Bisognerebbe trovare le portate di Ar consigliate... il primo che rimedia qualcosa le posta.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: dom gen 09, 2011 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Li ho appena presi, e come ho già detto, da loro ho già preso gli elettrodi, ci vorranno una ventina di giorni, poi vi faro' sapere, nel frattempo sto trovando molte informazioni in giro, ma sono tutti siti americani, li con il tig, sono avanti di una vita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
per il gas lens devi dare il modello della torcia per prendere il porta elettrodo che va al posto del normale porta elettrodo in rame, poi di conseguenza devi prendere gli ugelli della dimensione che ti serve e conformati per il gas lens che hai preso (sono logicamente più larghi per avvitarsi sul nuovo porta elettrodo) e devi cambiare anche l'isolante (quello bianco in foto) che va a contatto con l'ugello per evitare che entri dell'aria dalla fessura che si creerebbe tra il nuovo gas lens e il vecchio isolante.
Ps. il flusso del gas puoi quasi dimezzarlo per utilizzo normale.
pps. esistono anche i king size che dovrebbero consentire una protezione del bagno molto ampia a parità di flusso del gas (e di solito vengono forniti anche con l'ugello in pirex (trasparente)... ho usato il condizionale in quanto non sono mai riuscito a trovarlo dal mio fornitore in quanto è una cosa "abbastanza nuova" dall'america e da noi non viene importata (però ho quasi mezza idea di ordinarlo direttamente negli usa...sono solo in attesa di vedere se riesco a cambiare torcia e quindi cambiando misura non ha senso ordinarlo per ora) comunque oltre oceano sono avanti di un bel po dal punto di vista della saldatura (penso un 5-8 anni).

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Infatti proprio questi giorni ho visto gli ugelli in pyrex e devo dire che è un'idea fantastica per la saldatura in angolo e sopratutto dei tubi. Il poter vedere il bagno di fusione attraverso l'ugello è geniale... per contro il prezzo elevato e non so per quanto tempo rimarrà limpido il vetro.
Si trovano anche su ebay, basta cercare "tig pyrex".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
per marcello, si infatti il tipo è proprio per la mia WP26, comunque ho visto i pyrex, ed in effetti costano tanto anche in USA, comunque aspetto l'arrivo dei gas lens per fare qualche prova...ecco una foto del pyrex montato sulla torcia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accessori TIG: Gas lens
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 02:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
setteemezzo ha scritto:
Li ho appena presi, e come ho già detto, da loro ho già preso gli elettrodi, ci vorranno una ventina di giorni, poi vi faro' sapere, nel frattempo sto trovando molte informazioni in giro, ma sono tutti siti americani, li con il tig, sono avanti di una vita...



Ti assicuro che qui come saldature non sono avanti una vita.... al massimo sono indietro 6 ore per via del fuso orario purtroppo non posso dimostrartelo con foto... posso solo dirti che sto toccando con mano argomento saldatura e ne avrò ancora per tre mesi....
Abbiamo montato 6 sistemi di saldatura con relative 6 torce ma ti assicuro che l' assistenza qui lascia molto... molto a desiderare

Dario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it