MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 16:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ciao ragazzi ho una saldatrice tig 160 ampere guasta , la ditta che la produceva è fallita .
ora volevo provare ad aggiustarla.
allora ecco qualche foto , asppena aperta la provo a collegarla e mi accorgo che il problema sta in quest integrato che fa fumo e ha 2 piedini bruciati , a cosa può essere dovuto_?

grazie in anticipo ragazzi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 16:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ecco il maledetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dico la mia ovvietà : l'LM324N non deve essere un integrato "spaziale" e dovrebbe trovarsi senza difficoltà; il problema vero è perchè si è bruciato : e qui ci vuole un vero esperto !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 18:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
quellol che immagino anchio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 18:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:19
Messaggi: 60
Località: Bologna
Verifica se c'è qualcosa in cc a valle dell'integrato, se è tutto a posto è in cc solo lui, costa una fischiata...verifica se è alimentato correttamente...
Cmq, in genere, in quei circuiti si guastano i semiconduttori che fanno il lavoro pesante e non un amplificatore operazionale, quindi verifica con un multimetro se ci sono semiconduttori in cc o condensatori aperti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 19:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ora smonto la scheda in questione e la analizzo bene vedo se riesco a capirci qualcosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 20:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
difficile fare analisi con queste poche informazioni.
Qui hai quasi sicuramente un corto sull'uscita di uno degli amplificatori dell'LM324 (Pin 14... quello in alto a sx nella foto) con conseguente bruciatura per sovracorrente sull'ingresso dell'alimentazione (pin 4.... l'altro che si vede bruciato nella foto). LM324 è un amplificatore operazionale cosiddetto "general purpose" in quanto utilizzato per adempiere ai compiti più disparati....
Considerando l'età del LM324 (prodotto nella settimana 9 dell'anno 1997) direi che questa saldatrice supera i 10 anni di vita.... e lo si denota anche guardando il livello di integrazione della parte di PCB che si vede in foto.

La riparazione potrebbe anche essere semplice; ciò che non è semplice anzi, direi quasi impossibile, è l'individuazione del guasto !

Come già detto qui il problema non è sostituire l'LM324 quanto capire dove e perchè si è generato il corto.
Quella scheda su cui si trova il nostro operazionale bruciato è quasi certamente la scheda di controllo, ovvero quella su cui vengono generate le forme d'onda che pilotano l'inverter e l'uscita AC (sempre se è AC) della saldatrice.
Se tu avessi uno schema si potrebbe provare a sparare qualche ipotesi.

Come si comporta la saldatrice quando alimentata ?
Si denota qualcos'altro oltre alle scintille che vedi sui pins del povero LM324 ?
Disponi di un oscilloscopio ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 21:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
no ragazzi , allora , la tig mi era stata regalata all epoca proprio da un ragazzo che lavorava in questa ditta poichè era uno scarto .
ai tempi costava un patrimonio ovviamente.
l ho alimentata oggi dopo tanto tempo , come la accendo parte la ventilazione ed esce puzza , però le spie si accendono . ma oltre la puzza fa fumo e scintille da quell integrato .
è nata proprio cosi.
purtroppo la ditta che le faceva è fallita e non ho piu modo di parlare con chi l ha costruita.
sono abbastanza a digiuno di elettronica e non dispongo di oscilloscopio e neanche saprei usarlo.
purtroppo è questo il problema!
uff!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
e allora siamo messi male...
L'unica cosa che possiamo provare a vedere è se, per caso, quell'operazionale pilota una coppia di trasnsistor in push-pull. Controlla la pista che parte dal pin 14 del LM324 e vedi se per caso finisce sulla base di due transistor. Se si, indicameli in figura e controlla perchè uno dei due potrebbe essere sbragato. In ogni caso, come azione disperata, puoi tentare la sostituzione dei due transistors che, per inciso, dovrebbero essere un PNP ed un NPN... guardando il PCB potrebbero essere quei due in metal can che si vedono nella foto "20110523_004.jpg" in primo piano......
Ma stiamo veramente sparando nel mucchio e da molto lontano.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 21:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
:) grazie McMax, domani smonto la scheda e vediamo bene. dai che almeno ci proviamo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 14:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ecco una carrellata di foto della scheda , zoommate pure sono ad una buona risoluzione , vedete altre cose strane?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
non si può trovare un guasto in questo modo... sebbene osservando la scheda possano risultare evidenti le bruciature non è detto che quelle siano la causa del problema... in genere quelle sono solo le conseguenze.
Una nota su questa foto:
Allegato:
20110524_008.jpg

La prima cosa da fare è capire dove va la pista di uscita dell'operazionale bruciato. Devi seguire il PIN14 del LM324 e dirmi dove va..... mi serve un abbozzo di schema altrimenti non ne usciamo.
Sempre stando nel campo delle ipotesi campate in aria potresti ad esempio verificare se, per caso, il pins 14 arriva direttamente o tramite una resistenza serie alla base di questi due transistors:
Allegato:
20110524_010.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 23:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:19
Messaggi: 60
Località: Bologna
La vedo dura...non hai qualche laboratorio, vicino casa, di vecchia scuola che possa aiutarti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tig guasta, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 20:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
alla fine l ho lasciata al papà di un mio amico che è molto in gamba .
speriamo bene!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it