MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 14:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Elvio, prova a guardare questo file che ti ho fatto. Ti sarà utile per comprendere il funzionamento del tig.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Blanko70 ha scritto:
Stefano, ma tu manco ti ricordi come si setta la saldatrice e ti prendi la responsabilità di saldare il telaio di una moto?


Beh? E' come andare in bicicletta... :mrgreen:

Qualche particolare "caldo" l'ho già saldato e nessuno fino ad ora ha ancora avuto prolemi di cedimenti... tipo leve freno e frizione, pompe freno da cross (...), radiatori ecc...

Non è che non mi ricordo, il fatto è che non la uso tutti i giorni e sto imparando, poi cerco consigli e capisco tutto il contrario, ma mica è colpa mia se le impostazioni delle macchine non sono "unificate"...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 17:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 17, 2011 00:17
Messaggi: 82
Località: trieste
serval76 ha scritto:
Elvio, prova a guardare questo file che ti ho fatto. Ti sarà utile per comprendere il funzionamento del tig.

:capriccio: ottimo ragazzi!!!!!!! siete fenomenali! prossima sett provo xchè prima devo comperare la flaida altrimenti adio coioneras!( almeno così m'hanno detto!)
:inchino: qualsiasi probelma che avete con moto o scooter non esitate a contattarmi!
io c,que ora la torcia l'ho sul negativo e la massa al positivo!
farò le prove!
buon week!a tutti! :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Stefano, prendila bonariamente, ma tu sei tutto matto!!! Il telaio se cede quello sulla moto rischia il cimitero e tu di risarcirlo a vita. Io una responsabilità del genere non me la prenderei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 20:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Supporto MOTORE...
Se è arrivato con il pezzo rotto, vuol dire che non ci si ammazza se si rispacca...
Al massimo si mette a vibrare un po'...

La pompa del freno c'era urgenza, il week end avrebbe avuto la gara e non aveva il ricambio, cadendo si è rotta, ma la parte buona era sufficente a farla funzinare ma non a tenere il perno della leva... funziona ancora...

Ho fatto il manubrio della vespa PX per montare acceleratore e pompa frena da moto, per ora tiene...

E il supporto della pinza freno posteriore sul forcellone del Suzuki Gamma500 tiene, per ora...

Insomma, non sono molto bravo a fare "belle" saldature, i ricami richiedono mano ferma e io non ce la faccio, sudo come i pazzi e non riesco mai a trovare posizioni comode, però i lavori tengono...

Non me la sono presa, ci mancherebbe, però non è il caso di avere paura secondo me...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Be, ognuno di noi ha una sua vena di pazzia, poi quando si invecchia si tende a diventare più saggi. Quando ero giovane andavo a fare motocross con la vespa 50, rigorosamente truccata con 102 polini, biella mazzucchelli, frizione a denti dritti, proma e dell'orto phbl 21/21 e non ti dico le riparazioni che facevamo!

Comunque stai molto attento perchè, di questi tempi, gli avvocati ci vanno a nozze su queste cose. Le saldature su parti strutturali devono essere fatte a regola d'arte, se ti fai pagare (e quindi a tutti gli effetti la tua risulta una prestazione professionale) e il proprietario si fa male e ti denuncia, ci mette poco a mangiarti la casa o, se non ce l'hai, a pignorarti un quinto dei tuoi futuri stipendi fino a estinguimento del risarcimento. Non importa sei tutti i pezzi che hai fatto finora tengono, basta che un pezzo non tenga e si rompa nel momento sbagliato e sei fregato. Chi fa queste riparazioni di professione, oltre a poter dimostrare di saper saldare, tramite patentino di abilitazione, dovrebbe tutelarsi tramite assicurazione professionale e utilizzare metodi di verifica delle saldature, tipo liquidi penetranti, rx o ultrasuoni per poter sempre dimostrare che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Non ti preoccupare, non è che vado a fare il figo con la Tig...
La gente CHE CONOSCO mi viene a chiedere la cortesia e io sottolineo PIU VOLTE che non sono ancora bravo, ma a loro va bene lo stesso, sono consci e non verranno MAI a cercarmi se si rompe una mia saldatura, nessuno mi paga e mai lo farà, almeno fino a quando non mi sentirò sicuro di quello che sto facendo. Sono tornitore di professione, per quello volendo, potrei farmi pagare quando faccio lavori a casa, ma non lo faccio mai nemmeno in quel caso... boh...
Fino ad ora tutti soddisfatti, se qualcosa si romperà mi diranno "cacchio si è rotta, me lo avevi detto" e sottolineo come ultimo che i lavori fatti sui mezzi che mi portano, sono tutte moto da corsa, che essa sia enduro, cross, trial o velocità. Quindi niente strade aperte al traffico.

PS: non esser troppo saggio, altrimenti poi per paura non esci nemmeno più di casa! =P

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Tranquillo, io invecchio e basta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Ommadonna... la crisi di mezza età... :mrgreen:

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Nei primi 2 disegni illustro, a grandi linee, l'arco elettrico.
In una corrente elettrica gli elettroni partono dal polo negativo e vengono attirati al polo positivo.
Quando attravrsano un gas (argon nel nostro caso) questo si ionizza e diventa conduttoreformando un'arco elettrico caldissimo. Il polo negativo (da cui partono gli elettroni) raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quello positivo (circa 3500° contro i 4500°).
Il tungsteno che fonde intorno ai 4000° se tenuto sempre al polo negativo (DC) non raggiunge la temperatura di fusione mentre se viene percorso da una corrente alternata (AC) raggiunge la temperatura di fusione formando la classica pallina.
Variando il tempo che l'elettrodo rimane positivo e negativo si aumenta o diminuisce il calore.
Spero di aver aiutato a capire grossolanamente la dinamica dell'arco elettrico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2011 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
bravo, bello! molto chiaro!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 08:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
si, complimenti zorki !!!

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 10:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 17, 2011 00:17
Messaggi: 82
Località: trieste
ottimo ora ho capito quando si parla di sbilanciamento ! vuol dire che se ho fuso il tungsteno ho sbagliato il bilanciamento in proporzione alla corente impostata!? :frusta:


Ultima modifica di onorino il lun ago 29, 2011 18:39, modificato 1 volta in totale.
elvio evita di usare il tasto quote o citazione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: lun ago 29, 2011 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Esatto! Il senso delle prove che ti ho suggerito di fare e' proprio verificare se stai usando il bilanciamento al contrario (oppure se hai il collegamento tra torcia e massa invertito).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: devo saldare due pezzi di un carter con tig!
MessaggioInviato: mer ago 31, 2011 09:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 17, 2011 00:17
Messaggi: 82
Località: trieste
:shock: ops scusa! ma se devo rispondere direttamente a una sua cita zione come faccio!??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it