MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 04:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 10:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 02, 2011 08:24
Messaggi: 20
Località: Falerna (CZ)
ciao ragà mi date consigli su questa saldatrice perfavore, ho cercato ma non ho trovato nulla su questo modello, ho evidenziato sulla foto quello che non capisco a cosa serve e quando serve, con questa macchina che materiali posso saldare? è sui vari materiali che settaggi devo usare? la uso solo per saldature a tig.

Grazie Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 12:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
12) E’ un pulsante che serve per abilitare l’accensione e quindi la partenza in tig con l’alta frequenza, l’abilitazione di questa funzione provoca l’accensione del led 12A che segnala l’alta frequenza abilitata.
L’alta frequenza nel tig serve per innescare l’arco senza toccare il pezzo con l’elettrodo.
15) Led di pre-gas. Serve per impostare un tempo di uscita del gas prima dell’accensione dell’arco di saldatura.
17) Led della corrente di saldatura, questo valore è attivo sia per il tig che per l’elettrodo.
18) Rampa di discesa. Serve per impostare un tempo di spegnimento dell’arco di saldatura.
20) Post gas. Regola il tempo di uscita del gas a fine saldatura.
Si tratta di un generatore in DC e quindi puoi saldare il ferro e le sue leghe, il rame ma non l’alluminio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
renato se davi una buona letta al manuale scoprivi che era tutto scritto li, la stel non essendo cinese, da a corredo delle macchine dei manuali abbastanza completi
http://www.stelgroup.it/public/products ... 600020.pdf

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 15:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 02, 2011 08:24
Messaggi: 20
Località: Falerna (CZ)
ok serval76 per le spie di regolazione ci siamo, per i tipi di materiali posso saldare il ferro , l'acciaio e il rame, per saldare il rame da 1.5/2mm che parametri posso usare per non fare casini?,
zerozero ho scaricato il file e lo letto non avevo le istruzioni perchè la macchina è usata, ma sulle istruzioni non ci sono i consigli di esperti come su MECCANICA e DINTORNI, una cosa importante che ho letto è la preparazione dell'elettrodo che varia l'angolo della punta assecondo della potenza impiegata nella saldatura, e adesso mi è venuta in mente una cosa che devo procurarmi un piccolo piano ad angolazione variabile da 30° a 120°, la mia futura spesa un tornietto JET BD-7 usato in buono stato sempre se lo trovo.

Grazie Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 16:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io per affilare gli elettrodi li stringo nel mandrino di un trapano a batteria e li avvicino alla mola facendoli ruotare così le punta viene bella conica, e non vanno affilati mai sul lato della mola ma frontalmente

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: sab ott 15, 2011 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io invece li affilo all'esterno della mola che è piatta però sempre tangenzialmente.

Il tasto 22 è un multifunzione che alterna i 4 parametri (15-17-18-20) da regolarsi con la manopola principale 14.
I valori dei parametri li leggi sul display.
Per 2mm di rame prova con 80-100A ma dipende molto da come sono fatti/estesi i pezzi da saldare.
Per saldarlo occorre un pò di allenamento perchè occorre un pò per portarlo in temperatura ed una volta raggiunta ci vuole un'attimo perche si fonda tutto quanto. Questo è il caso in cui un pedale per regolare la corrente o il poter selezionare due step di corrente principale da veramente una grossa mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 10:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 02, 2011 08:24
Messaggi: 20
Località: Falerna (CZ)
ciao zerozero anche io uso il trapano per appuntire gli elettrodi, ma volevo provare la differenza che c'è sulle saldature facendo le punte con i gradi giusti, solo per curiosità anche perchè a me non influisce la saldatura non faccio lavori per professione solo fai da te.
zorki è quello che succede a me quando voglio chiudere un foro piccolissimo (meno di mezzo millimetro) in una piastra di quasi 2mm appena arriva a temperatura mi ritrovo un foro di gran lunga superiore a quello che era inizialmente, dato che non ho il pedale come funzionano i 2 stip di corrente principale?


[quote="zorki Per 2mm di rame prova con 80-100A ma dipende molto da come sono fatti/estesi i pezzi da saldare.
Per saldarlo occorre un pò di allenamento perchè occorre un pò per portarlo in temperatura ed una volta raggiunta ci vuole un'attimo perche si fonda tutto quanto. Questo è il caso in cui un pedale per regolare la corrente o il poter selezionare due step di corrente principale da veramente una grossa mano.[/quote]

Grazie Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: dom ott 16, 2011 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Purtroppo dagli ideogrammi presenti sul pannello frontale della tua saldatrice non mi pare che puoi selezionare 2 livelli di corrente.
Visto che la tua saldatrice dispone di un connettore adeguato ti consiglio vivissimamente di reperire un pedale.
ATTENZIONE!!!
Il pedale provoca dipendenza!
Io faccio una gran fatica senza e mi chiedo come facessi a saldare prima.
Secondo me dovrebbero fare una direttiva CE che obbliga i costruttori di saldatrici ad implementre tale accessorio sui loro prodotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stel 162H
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 07:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 02, 2011 08:24
Messaggi: 20
Località: Falerna (CZ)
ok grazie zorki


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it