MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 08:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pedale per tig
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 19:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ciao a tutti raga e buona befana :P :rotfl:
ho visto che molti di voi hanno aperto argomenti che parlano della costruzione di pedali per la regolazione della saldatura a tig ...considerando che io saldo sia ac che dc cambia molto rispetto al semplice comando a torcia??
i cordoni risultano molto più belli o non cambia molto ??
...secondo la vostra esperienza personale ne vale la pena.?? (dato che é una spesa non indifferente più di 170 euro) :boid:
se mai ero orientato nell' acquisto di questo :
http://www.fatisas.it/prodotto.asp?id=668
grazie a tutti !!

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 19:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Ciao, con il pedale ti puoi regolare ad ogni istante la corrente di saldatura mentre con il comando a torcia fai un pò di fatica. Dipende sempre che lavoro fai: se lavori a banco potrebbe andarti anche bene mentre se fai un lavoro che ti devi spostare di posizione te lo sconsiglio. L'estetica dipende poco dal pedale, devi aver mano e basta. Acquistarlo o meno dipende da te però dopo tutti gli anni che saldo ti posso dire che puoi farne tranquillamente a meno, piuttosto investi quei soldi in cose più utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 20:01 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
concordo con robert re: aver la mano pero ti posso dire che, nonostante avendo un pedale da poco (6-7 mesi?)
non so come ho fatto tutti quest'anni senza.

quando ho lavori grosso da fare.. nel senso che dice robert.. di spostarmi qua e la per punti ecc, rimetto il commando
a torcia.. pero al banco, seduto, non c'e paragone.

detto questo pero non spendere 170 euro. vedi se c'e qualcosa di usato. io mi la sono autocostruita con pedale
controllo volume x tastiere a 20euro +/-.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 23:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ok grazie volevo chiedervi dato che avete esperienza pluriennale alle spalle . . . . .che parametri imposto per saldare alluminio da 1,5mm ad angolo
valori di corrente e frequenza intendo. . . In quanto non posso fare prove preventive. . .

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 23:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Su due piedi darti un'indicazione precisa è un pochino difficile: le macchine non sono uguali e quindi si comportano in maniera differente. Prova a partire con 60 A e poi man mano che vai avanti aumenta o diminuisci. Per il bilanciamento dell'arco ti consiglio di partire leggermente a favore della penetrazione, poi vedrai tu come regolarti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 00:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ok grazie tante e come frequenza cosa mi consigli ? Io di solito saldo intorno ai 40 hz ma ho sentito che per lamiere sottili si lavora sui 110 130 hz è vero ? ? ?

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 00:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Sulla questione pedale ritengo che sopratutto su alluminio faccia la differenza in quanto in partenza puoi dare un surplus di corrente che aiuta a creare il bagno velocemente, poi mano a mano che i pezzi si scaldano occorre diminuire sino ad arrivare vicino ad un eventuale bordo finale dove si va veramente con un filo di gas. Certo, se fai sempre gli stessi pezzi imposti i parametri adeguati e col 4T ottieni ottimi risultati ma secondo me il pedale aiuta tantissimo, Pensa a riparare un carter motore (o altro) dove gli spessori cambiano in continuazione.
Pienamente daccordo sulla saldatura in posizione ma per questo ci sono le torce up/down.
In angolo alza la frequenza per concentrare il più possibile il bagno nell'angolo. 60A con bilanciamento neutro penso anche io che ci vogliano. Se hai il bi-level sfruttalo. Se hai la possibilità di selezionare la forma d'onda usa la sinusoidale. Elettrodo da 1.6mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 02:49 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
compralo o costruiscilo..... è molto più facile imparare col pedale sopratutto su alluminio.... inoltre su spessori sottili magari non preparati perfettamente è fondamentale...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Dipende da cosa fai e dalla mano...io saldo serbatoi per moto,mi trovo meglio senza pedale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Il pedale ti può aiutare ma non è indispensabile, ma è anche vero che chi inizia ad usarlo non ne può più fare a meno :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Piccolo aneddoto :
Io quando saldo o lavoro in genere ascolto musica e all'inizio complici gli ac/dc involontariamente stavo usando il pedale a mo di cassa batteria :D risultato bel buco alla fine di un cordone perfetto... da quella volta spessori sottili senza pedale mentre quando saldo roba grossa lo uso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 13:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ok ragazzi grazie mille allora mi sono convinto.... lo compro.... sperando di fare un acquisto utile.....preparatevi perche tornrò a frantumarvi i c******i :rotfl: :rotfl:
un altra domanda..... ma se lavoro su spessori sottili per esempio 1mm di alluminio e imposto come corrente max 80 A posso lavorare da 0 a 80 A o quando premo il pedale sono costretto ad un certo punto a lavorare a 80 ?????
grazie ancora...
se avete video ve ne sarei grato :cool:

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 13:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Solitamente la regolazione parte dal minimo fino al valore massimo impostato dal potenziometro della saldatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 13:58 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
compralo dammi retta..... poi per spessori sottili intendevo roba in alluminio da 0,5 mm in giù.... 1 mm per il tig mica è sottile... la lattina di coca è 0,1 mm nella parte più sottile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pedale per tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 14:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
.....e comunque la lattina la saldo ormai anche senza pedale ma ripeto per imparare è una mano santa perchè riesci a capire in modo rapido come si comporta il materiale senza stare a settare parametri etcetc. su rame e alluminio la corrente iniziale indipendentemente dallo spessore che si salda è variabile di moltissimo in funzione del volume e della forma del pezzo quindi anziche ogni volta stare li a settare,attacchi il pedale ,scaldi fino a quando serve e poi inizi il cordone....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it