MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 17:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 16:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
In questi giorni mi sono esercitato sulla saldatura a tig, avendo a disposizione un generatore inverter in DC ho deciso di fare diverse prove sull’acciaio inossidabile. Ho preso dei lamierini di acciaio da 1,5 millimetri e li ho saldati in piano frontale. Ho utilizzato un elettrodo da 2 grigio (2% di cerio) e come materiale d’apporto una bacchetta di 308L sezione 1,5 millimetri.
Dopo ore..ore…ore :1234: di prove sono riuscito a raggiungere un risultato accettabile, quello che non mi convince è il colore. Ho visto alcuni cordoni con tendenza al giallo mentre il mio va verso il rosa. :roll:
Allegato:
Immag0932.jpg

La corrente di saldatura è circa 75 ampere.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 18:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ciao :smile: anch io sono un neofita del mestiere ma... a mio giudizio ti posso dire che operi con una corrente troppo alta...
attendiamo parere di più esperti :grin:
un altra cosa... in genere il diametro dell' elettrodo di W deve essere uguale a quello del materiale d' apporto

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 23:32 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
la prima è troppo fredda... la seconda va bene magari tira un pò più fuori l'elettrodo almeno ti viene un cordoncino più stretto e fai una punta "meno a punta" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 10:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Grazie a tutti per i consigli, domani farò altre prove sperando in un risultato migliore. Purtroppo non avevo a disposizione un elettrodo da 1.6, guardo se trovo una bacchetta di sezione maggiore.
Farò anche diversi tentativi tenendo la punta dell'elettrodo più fuori per ottenere un cordone più stretto.
In ogni caso devo dire che la saldatura a tig è difficile da imparare, ci vuole tempo, costanza, pazienza e chili di materiale da saldare. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 11:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
figurati e metti foto così c confrontiamo e magari creiamo un archivio utile a tutti per migliorare ! ! Che nella vita c è sempre da imparare :1234:
. . .se tieni l elettrodo più ''in fuori'' in teoria il cordone non si stringe ma aumenti la visuale di dove saldi. . Ricorda che dovresti aumentare anche il flusso di argon poco ma va aumentato
riguardo al costo. . . si è vero anche il mio portafogli sta piangendo :evil: tuttavia ad imparare bene pendo dia quella più resistente e che esteticamente da le soddisfazioni maggiori

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 19:55 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
...allora tirare fuori l'elettrodo significa,vista la posizione a 90° dei due pezzi,avvicinarlo di più alla cuspide dove va fatto il cordone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Se posso permettermi un consiglio (non saldo molto a Tig :mrgreen: ) andare adagio, la saldatura resta più regolare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 20:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Cita:
un altra cosa... in genere il diametro dell' elettrodo di W deve essere uguale a quello del materiale d' apporto

Non è esattamente così: in genere il diametro dell'elettrodo in W viene scelto per l'amperaggio a cui si andrà saldare e non per il diametro della bacchetta d'apporto.
Il colore rosa non è sintomo di una saldatura fatta male, anzi, significa che ha ricevuto protezione gassosa adatta.
Sono saldature ad angolo? La prima foto si direbbe di sì


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 20:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
lo so che va in base all' amperaggio.... ma se l' elettrodo viene scelto in base all' amperaggio ...la bacchetta d' apporto va scelta in funzione del diametro dell' elettrodo per non faticare nella saldatura.
certo puoi saldare con un elettrodo del 3,2 e un apporto dell' 1,6 ma scleri perche devi continuare a mettere materiale

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 21:17 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
tognoli elettrodo e bacchetta non hanno nessun nesso... non fuorviamo i lettori... la bacchetta deve essere dello spessore della lamiera da saldare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 21:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
si hai ragione... però sicuramente non saldi una lamiera da 1,6 mm con un elettrodo da 3,2 almeno.. io non lo faccio hahaha :P

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Entrambe le saldature sono ad angolo, quello che non capisco io è che alcuni cordoni dello stesso materiale con lo stesso gas e la stessa posizione di saldatura hanno il colore oro.
Comunque domani ci riprovo e se mi viene un bel cordone ci faccio diverse foto mettendo in evidenza l'angolo di saldatura e i parametri utilizzati. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 22:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Cita:
però sicuramente non saldi una lamiera da 1,6 mm con un elettrodo da 3,2 almeno.. io non lo faccio

Vedrai, con il tempo e con l'esperienza, imparerai a farlo.

Cita:
Entrambe le saldature sono ad angolo, quello che non capisco io è che alcuni cordoni dello stesso materiale con lo stesso gas e la stessa posizione di saldatura hanno il colore oro.
Comunque domani ci riprovo e se mi viene un bel cordone ci faccio diverse foto mettendo in evidenza l'angolo di saldatura e i parametri utilizzati.


La protezione gassosa fà questo assieme all'apporto calorico: se hai scaldato meno è più facile che venga di colore oro perchè mette meno tempo a raffreddarsi. Contrariamente a quanto si pensa, meno si scalda meglio è: questo è ampiamente dimostrabile da tutti i procedimenti di saldatura che sono stati perfezionati negli ultimi anni anche a livello automazione. La scelta dei parametri è fondamentale per una buona riuscita della saldatura ma si deve considerare anche il lato funzionale della saldatura che si andrà ad eseguire: inutile fare una saldatura esteticamente bellissima se poi non tiene..... Per adesso ti consiglio di fare pratica e tenere nota dei parametri così da poterli confrontare in seguito


Ultima modifica di robert1973 il dom gen 08, 2012 22:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 22:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
ok allora scusate la c.....a :roll: :matto: :inchino:

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura acciaio inox in tig
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 22:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Dopo diversi tentativi sono riuscito finalmente a capire come deve essere il movimento della torcia e del materiale d'apporto, devo solo imparare ad essere costante, cosa che per adesso mi risulta difficile, ma con il tempo ce la farò :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it