MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete un bel po' più di me riguardo alla dimensione delle ceramiche del Gas Lens piuttosto che degli ugelli classici.

Ho visto tabelle che spiegano che con un determinato diametro di elettrodo richiede conseguentemente una ceramica del diametro appropriato applicando la formula "X volte il diametro" ma mi chiedevo quanto fosse vera questa formula e quali sono i diametri che all'atto pratico vanno per la maggiore.

Io uso elettrodi da 1,6mm e da 3,2mm praticamente per fare qualsiasi genere di saldatura.
Ora, per chi ha seguito il topic, ho messo in funzione una torcia WP20 ad acqua e ho su un Gas Lens, elettrodo da 1,6mm e ceramica con foro da 12.5mm che corrisponde alla misura #8 e con la quale ho già eseguito una saldatura su alluminio rimanendo piuttosto sbalordito, se fosse per me comprerei una cassa di G.L. da 1.6mm e una di ceramiche da 8.... applicando la formula "se una cosa va bene perchè cambiarla?".

Ma dato che mi piace comprendere il motivo dell'esistenza di ceramiche da #6, #8, #10, #11 e #12.5 chiedo consiglio a voi su come orientarmi volendo fare scorta per i prossimi lavori (sono ancora agli inizi e spesso tocco il bagno quindi questo particolare di inquina immediatamente).

Invece per il sistema classico senza G.L. cosa conviene utilizzare?

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:19
Messaggi: 350
Località: Arezzo (AR)
Io sono un amante degli elettrodi fini. Uso quelli da 1mm fino alla 90ina di A (ma potrei andare oltre, reggono ancora bene) e oltre gli 1,6. Uso solo Lantanio all'1% (elettrodi oro). Per le ceramiche, solitamente vado sul 5 con 5L/min di argon, non mi è parso che altre più grosse proteggessero poi meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Benone! La tua risposta è un buon inizio per comprendere qualcosa!

Ecco che mi scateno con le domande... ahahha!

1. cosa cambia tra usare un 1.0mm o un 1.6mm se entrambi (in AC) li molo conici e gli faccio formare la pallina?
2. io saldo tantissimo alluminio e solitamente di media sono sempre sui 100/150A, meglio l'1,6mm di base?
3. tu usi le #5 che sono 8mm, cosa cambia variando diametro?
4. io ho notato che con gli elettrodi toriati fosse più facile e si squagliassero meno rispetto ai puri, solo che mi sono accorto che tenevo un bilanciamento errato, ovvero davo un sacco di pulizia perchè avevo preso alla lettera delle impostazioni di una macchina differente dalla mia... C'è un particolare motivo per cui usi i Lantaniati e all'1% piuttosto che altri tipi? (ti ricordo che io lavoro prevalentemente Al).

Grazie!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 20:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
anch io sono interessato alla risposta di queste domande.... si faccia avanti qualcuno !!!!!
in genere io utilizzo un metodo un po' spartano ... del tipo l' elettrodo è da 1,6 mm ? moltiplico x 4 il vaolre e mi esce quello dell' ugello in questo caso 1,6x4= 6,4mm che corrisponde al #4 che ha diametro 6,5
per il 2,4 2,4x4= 9,6 mm che corrisponde al #6 che ha diametro 9,5mm
e così via.....
però come ripeto è molto spartano non so bene come andrebbe calibrato

_________________
sacheta 1993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 20:18 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
non sono esperto ma per quanto n'e capisco io l'ugello va in base al'esigenze per dire
se hai poco spazio x saldare, un ugello grande non permette l'accesso.. quindi passa
ad un ugello piu piccolo ed alza la portata (l/min).

l'idea del'ugello e una copertura mirata del bagno e di tutto in torno che diventa rovente.
deve proteggere questa zona "HAZ" (heat-effected zone) .. se hai spazio x saldare,
usando l'ugello piu grande da maggior protezione.

il problem ovviamente, con ugelli tradizionale, e che ugelli grandi = elevato consumo gas.

pero con i GL questo non e un problema, come sai, per se hanno una consumo basso di gas.

mi sembra, pero, curioso che salta da 1,6mm a 3,2 -- io uso il 2,4 x tutto forse una volta l'anno
esca fuori il 1,6.. sempre con un amperaggio uguale al tuo.. la mia arriva fino ad 150 circa.

se l'alluminio e spesso / grande fai delle smussature x entrarci con piu cordoni o pre-riscalda
tutto con fiamma.

l'ho detto anche altre volte almeno che non hai una scorta inesauribile i puri buttali via! fanno passare
la voglia di saldare. (tu hai una nuova generazione tig, no? ad inverter?)

1mm va bene fino ad circa 80ampere (qui parliamo di AC ed Argon puro ma NON tungsteno puro)
1,6 50-150ampere
2,4 100-200ampere
3,2 200-350ampere

in paragone tungsteno puro x 160 ampere ci vuole un 2,4mm minimo.

ricordati piu e grande il diametro piu costa! :grin:

ah.. a chi potrebbe interessare la misure d'ugelli e il diametro interno in 1/16 di pollice.
quindi un #8 sarebbe 8/16 = 1/2 pollice = 12.5mm

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:19
Messaggi: 350
Località: Arezzo (AR)
§tefano ha scritto:
Benone! La tua risposta è un buon inizio per comprendere qualcosa!

Ecco che mi scateno con le domande... ahahha!

1. cosa cambia tra usare un 1.0mm o un 1.6mm se entrambi (in AC) li molo conici e gli faccio formare la pallina?
2. io saldo tantissimo alluminio e solitamente di media sono sempre sui 100/150A, meglio l'1,6mm di base?
3. tu usi le #5 che sono 8mm, cosa cambia variando diametro?
4. io ho notato che con gli elettrodi toriati fosse più facile e si squagliassero meno rispetto ai puri, solo che mi sono accorto che tenevo un bilanciamento errato, ovvero davo un sacco di pulizia perchè avevo preso alla lettera delle impostazioni di una macchina differente dalla mia... C'è un particolare motivo per cui usi i Lantaniati e all'1% piuttosto che altri tipi? (ti ricordo che io lavoro prevalentemente Al).

Grazie!




1) Io saldo solo in dc per via della macchina che non permette altro. Spesso uso l'elettrodo da 1mm per via della migliore accendibilità dell'arco a correnti basse (per saldare marmitte sto sotto i 20A), inoltre mi rimane più pulito di quello da 1,6 che altrimenti lavorerebbe troppo "freddo". In AC gli elettrodi li stressi di più, ci sta che quello da 1mm tu non possa usarlo oltre i 60/70A. Io molo conico, più o meno aperto a seconda di quanto voglio ampio il cono dell'arco. Su spessori fini preferisco conicità molto accentuate (cono corto e tozzo per capircisi), per archi concentrati e precisi.

2) Non saldo alluminio purtroppo

3) Gli ugelli grandi hanno meno turbolenza, ovvero bagno più stabile, specialmente su spessori sottili come sulle marmitte (lamiera da 0.6mm)

4) Uso gli oro perchè sono ecologici (così dicono...........), inoltre se non tocchi il bagno l'affilatura è eterna o quasi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 20:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Ugelli classici e gas lens fanno lo stesso lavoro, solo che i gas lens hanno una distribuzione del gas più uniforme e meno turbolenta. Solitamente, determinati gas lens, vengono adoperati per saldare metalli che richiedono requisiti di protezione gassosa specifica per ottenere saldature di elevata qualità. Titanio, tantalio, magnesio sono materiali che richiedono protezioni gassose specifiche che gli ugelli classici non possono fornire. Adoperare un gsa lens su acciao al carbonio o inox è economicamente dispensioso e pericoloso dal punto di vista della bontà della saldatura, si rischiano delle soffiature. Per quello che riguarda gli ugelli classici, di solito ci si basa sull'amperaggio, al diametro del tungsteno, all'ampiezza di protezione gassosa che si presume serva, alla tipo di giunto, al materiale da saldare. Una cosa và precisata: si consigli di adoperare 8/10 litri di gas al minuto per la saldatura,ma, adoperando un ugello piccolo, tipo il 4, con questa portata sentirete soffiare molto la torcia perchè il gas acquista maggiore velocità e pressione e questo crea turbolenza nel bagno portando all'interno di esso dell'aria. Viceversa, con ugello più largo, si aumenterà leggermente la portata del gas.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 21:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Tony:
è vero che dipende dagli ingombri, che in angolo si tende a usare ugelli più piccoli, però di base volendo lavorare sul piano, quale sarà la misura STD?
Tu parli di HAZ ovvero la zona che è soggetta ad essere disturbata dall'ossigeno dell'aria e che quindi andrebbe protetta con l'Argon, anche qui sorge spontanea la domanda, quanto più grande?
Questo per dire che oltre un certo valore è Argon sprecato... non credi?

Direi che usare il 2,4 è corretto, tu dici che lo usi per tutto e ogni tanto usi il 1,6 ma in base a quello che ha detto ora "la morte nera" preferirei usare l'1,6 toriato per "tutto" (max 150A) e tenermi qualche 1.0mm per i lavoretti di precisione sugli scarichi (anch'io ci paciugo sopra...) e alcuni 2,4mm per i lavori "grossi" dove è necessario fare cordoni più spessi (telai in cui lo spessore è da un lato PIENO e dall'altro 2/3mm) o sarà meglio, per quest'ultima applicazione che mi attrezzi anche con i 3,2mm?

Io ho una telwin inverter da 250A elettronica, comunque la penso come te riguardo ai Puri, fanno schifo...
Per il prezzo penso vada a volume quindi il tuo discorso non fa una piega!

Morte nera:
grazie, credo che terrò stretti i dati che mi hai dato, perchè le uniche (poche) volte che ho messo in DC la Tig è stato per aggiustare delle espansioni, modificandoci lunghezze e conicità, appena avrò modo testerò quanto mi hai consigliato.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GAS LENS & Co. - quali dimensioni?
MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 00:29 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
outofstepper ha scritto:
l'ho detto anche altre volte almeno che non hai una scorta inesauribile i puri buttali via! fanno passare
la voglia di saldare. (tu hai una nuova generazione tig, no? ad inverter?)


per curiosità avevo mandato una mail alle 2 anime che hanno il mio stesso mandrone (dta no inverter) ed entrambi usavano i zincoriati a detta loro vanno da dio in AC
c'è anche da dire che a parte le rampe amp , scala amp e post gas altre regolazioni non ce ne sono :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it