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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 19:41 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Mi capita spesso di rappezzare i coperchi dei motori elettrici.
Purtroppo questa lega si comporta molto male, come se vi fossero impurità o elementi che fanno a cazzotti con la fonte di calore.
Si comporta come alcune ghise finchè non si è bruciata la graffite circostante.
Le cose migliorano quando il metallo base comincia a diluirsi con quello d'apporto.
Occorre anche sbilanciare parecchio l'onda per aumentare la pulizia del bagno.
Questo pezzo fa anche da coperchio del riduttore e non essendoci possibilità di saldare anche a rovescio ho dovuto eseguire una preparazione a V.
Eseguita la saldatura ho ripristinato i piani al tornio.

Domanda: conoscete qualche trucco, decappante o modalità per migliorare la saldabilità di questi componenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 19:53 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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Località: Siracusa
E probabile che quella sia una lega antimonio che è un pò ostica nella saldatura con alluminio prova a cambiare materiale d'apporto, cioè l'antimonio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 20:38 
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Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
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zorki ha scritto:
Domanda: conoscete qualche trucco, decappante o modalità per migliorare la saldabilità di questi componenti?




No
anche noi a lavoro facciamo spesso roba del genere, ma le fusioni sono sempre un c...o in c..o
a volte pure tappare i buchi delle fusioni "fresche" che ci arrivano dalla fonderia è un incubo

comunque la peggior cosa è il calcare....
che bacchette usi 4043??


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 23:21 
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Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
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Nella maggior parte dei casi, le flange dei motori sono fatte di alluminio puro. E di solito queste fusioni sono quello che di peggio puoi trovare. Niente leghe, minima spesa massimo guadagno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 01:00 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Il metallo d'apporto che uso è il 5356


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:18 
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Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
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devi usare il 4043 (alsi5) per le fusioni
altrimenti rischi che ti si cricchi


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:35 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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che sia zama?

non sono un'intenditore di leghe, ma la 99,5 non mi sembra una lega che si spezza facilmente
è tutto sommato è "morbida"


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 12:45 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
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Località: Vicenza
Non si tratta di zama, non riuscirebbe nemmeno a fare quei cordoni e poi, la zama non si presta ad essere saldata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 18:53 
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Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
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ha ragione roberto
Magari non siete abituati a saldare le fusioni..ma c'e sempre da "impazzirci"


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 19:31 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
fin'ora sulle fusioni tipo coperchi\carter motori teste non ho mai avuto problemi
sarà probabilmente il tipo di lega e il fatto che uso anch'io le 4043

con le 5356 a mè sembra più "ostico" saldare , tipo quando le uso sul peralluman che è serie 5000


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mar mag 01, 2012 22:33 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Di alluminio al silicio ho il filo per la mig, provo con quello.
Però il problemi non li ho quando introduco il materiale d'apporto (anzi, quando il metallo base e quello della bacchetta si diluiscono le cose migliorano drasticamente) ma quando creo il bagno di fusione, comunque il fatto che non sia l'unico ad avere problemi su questi particolari in parte mi conforta.
Sulle testate dei motori invece non ho mai avuto problemi, probabilmente la lega di alluminio ha caratteristiche di saldabilità migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Saldare coperchio motore elettrico
MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 01:15 
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Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:42
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Località: Calenzano (Fi)
Vai tranquillo e' un problema di tutti
Cmq anche le testate vanno sapute fare ...i cordoni a caldo vanno martellati per evitare le soffiature che,una volta spianate, senno' diventano buchi veri e propri...
La gente si millanta di saper saldare l'alluminio facendo i lamierini, ma questo materiale si impara a conoscere SOLO con le fusioni


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