MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 07:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 19:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
iao a tutti

Mi sono iscritto oggi ed è il mio primo argomento.Premetto che sono un principiante del mondo della saldatura,ho letto qualcosa su internet e qualche libro,quindi vorrei buttarmi in questo mondo iniziando dalla cosa principale:la scelta della saldatricce(inverter).Premesso ciò vi dico che ho girato sia vari negozi,sia vari siti e l'imbarazzo della scelta seguita anche dalla mia confusione sull'argomento è abbastanza alta.Vorrei acquistare una saldatrice inverter che mi permettesse:

-di saldare in maniera facile e che abbia dei dispositivi che aiutino alla saldatura(per quanto ne sò,hot start,anti-stick,ecc sarebbero)
-che possa permetetrmi di saladre elettrodi da 1.6 a 4mm
-che possa essere usata principalmente con il contatore domestico ma anche poter essere collegata(se necessario)a un gruppo elettrogeno
-che mi permetta di saladre la maggiro parte di materiali e spessori

detto ciò,capite che vorrei un prodotto valido,che possa essere usato a livello hobbystico ora,ma anche per cose semi-professionali una volta presa la mano(costruzione cancelli,inferiate,ringhiere,ecc).Inoltre vorrei dei consigli sui vari accessori,nel senso che sò che molte saldatrice comprendono gli accessori(cavi,martellina e maschera)ma spesso,anche se si và in marche rinomate(deca,telwin,fimer,ecc)non sono di grande qualità e sò invece che i cavi sono indispensabili per una corretta e faciel saldatura,quindi magari datemi dei consigli su che sezione di cavi prendere,che tipo di torcia e differenza tra torcia 400a,600a,ecc,su una maschera autoscurante di qualità ma che non costi quanto la saldatrice allo stesso tempo(indicatemi varie marchi e modelli e le vostre opinioni personali).Insomma apro questo argoemnto epr cercare insieme a voi di scegliere un prodotto affidabile,serio e con gli accessori giusti,anche quelli di sicurezza(guanti,camice,ecc).Spero che in tanti risponderete,anche dicendo le marche e modelli che usate,come vi siete o vi trovate,ecc...più dite meglio è:)..grazie infinite a tutti

p.s.
non usate terminologia difficile,nel senso vhe magari la usate ma ditemi il significato cosi che io possa umilmente imparare da voi,grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 16:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Le saldatrici a inverter che trovi nelle ferramente o su internet normalmente hanno i loro cavi, l'opzione è per la possibilità di alimentarla col generatore ma su quello hai già le idee chiare: ti serve. Per la maschera io non la prenderei a cristalli liquidi perchè per quanto tu limiti l'oscuramento, saldando a elettrodo, comunque non si vede niente della fessura da seguire e risparmi già un cinquanta euro che ti puoi pagare una cena per due. Per la marca io punto sempre sulla serietà del commerciante e prendo quello che ha e di cui mi offre garanzia personale.
Buon divertimento e.......istruisci anche noi sui tuoi lavori, io sono terribilmente vorace di invenzioni meccaniche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Direi che ti serve una saldatrice ad inverter con una potenza di almeno 150 Amp dotata di hot start ed antistick (ormai è una funzione che hanno tutte le saldatrici ad inverter).
Controlla comunque la targa caratteristiche della saldatrice e controlla la corrente assorbita in linea o la potenza di installazione massima.
Esistono in commercio delle saldatrici con il PFC (Power Factory Correction), tale dispositivo permette un minore assorbimento di corrente nella linea elettrica.
Per quanto riguarda il motogeneratore ti consiglio di prenderne uno stabilizzato e di potenza adeguata (superiore alla potenza assorbita dalla saldatrice).
Per quanto riguarda la maschera direi che con quella autoscurante mi trovo bene....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 19:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao ragazzi

stò man mano legegndo i vostri preziosi consigli e ne sono contento

per tremor:la maschera autoscurante,la prenderei sia epr avere le mani libere,sia per vedere il punto dove saldare e non avere il problema di quel secondo che spesso vedo fare(sbagliatemente,specie a chi inizia),che si guarda il punto dove saldare,una volta che si innesca si mette la maschera quella a mano.Per i lavori che farò(ma ancora devo sia acquistare che imparare quindi di tempo ce ne vorrà penso:) )

per serval76:quindi mi dici che esistono delle saldatric che assorbono meno corrente,quindi meno consumo in bolletta,ma che danno gli stessi amperaggi di uscita di una inverter normale,cioè a parità di amper di uscita,quella con il pfc,consuma di meno?mi diresti alcuni modelli e marche,per favore?

inoltre mi dite che saldatrice inverter(marca e modello)avete voi,quali accessori(se quelli di serie o li avete comprati a apret e con quali caratteristiche)e quali dispositivi di sicurazza usate(che tipi di guanti,indumenti,ecc).grazie:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 19:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
La mia è una telwin che mi regalò mio suocero (pentendosene), di lei non so niente ma per lavori leggeri e saldature su piccoli spessori è veramente una favola, la porti dove vuoi e saldo di tutto per piccole riparazioni, il problema dell'assorbimento per me non sussiste perchè le mie linee sono sovrabbondanti l'assorbimento della saldatrice ma se la porto a casa vedo che al massimo della potenza il contatore, dopo qualche secondo salta.
Non è adeguata per l'uso col generatore e questa è una mancanza che sento ma...... a caval donato..........
La mascher che uso normalmente, anche per saldare a filo è una maschera con vetrini da elettrodi da portare in testa. Per la puntatura uso la tecnica ...... degli occhi chiusi :mrgreen:
Ho visto anche gente saldare ad occhi aperti :shock: non so come passavano le notti ma non davano segni di squilibrio da stress per cui ho buone ragioni per ritenere che fossero già ciechi. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 19:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
sicuramenti erano ciechi,cmq la tecnica della puntatura ad occhi chiusi non la conosco,ma se cerchi di innescare l'arco con gli occhi chiusi e senza maschera,lo stesso qualcosa penetra nell'occhio,oltre hai raggi UV che ti prendi tutti in faccia:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 19:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Ti elenco alcune marche di saldatrici dotate di pfc, comunque se guardi in internet ce ne sono tante
Stel max 161 pfc
Elettro cf MMA 1655 pfc
Cebora Power rod 1535 o power rod 1840.

Per quanto riguarda l’abbilgliamento ti consiglio guanti lunghi anticalore e camice in crosta, stai attento al collo, è la parte che rischia sempre di essere esposta alle radiazioni ultraviolete, gli effetti delle radiazioni si vedono dopo 2 o 3 ore.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
in che senso stai attento al collo?cioè come posso proteggere il corpo e saldare nella massima sicurezza?a paret gli scherzi,dovrei metetre una crema solare protezioen 50?dico davvero,la tenuta da mettere,oltre i guanti anticalore e camice in crosta,quale sarebbe?La stel ne ho sentito parlare molto bene,diciamo una delle ferrari delle saldatrici,la cebora sentita dire ma non la conosco.Cmq già con stel supero altamente il mio budget,diciamo che compresa di maschera oscurante,kit di protezione(guanti e camice in crosta) e kit accessori per saldare(cavi e martellina) e naturalemnte saldatrice,vorrei rimanere al di sotto dei 500euro,avendo però dei rodotti buoni.L'unica che ho trovato con il PFC su ebay è la SAF FRO,però nelle acratteristiche parla che il pfc è per attenuare i distrubi di rete elettrica no di consumi ridotti grazie a questa tecnologia:/,leggi:

Saldatrice SAF-FRO PRESTO 160PFC. Saldatrice da 160 Amp con tecnologia inverter per elevate prestazioni anche sotto rete domestica. Numerose caratteristiche rendo questa saldatrice FRO unica e incredibilmente versatile. Un aspetto notevole èla possibilitàdi utilizzare TUTTI gli elettrodi rivestiti incluso il cellulosico. La funzione PCF permette di ridurre i disturbi della linea di alimentazione, èancora piùcapace di lavorare sotto alimentazione di un motogeneratore. Inoltre la funzione per lo spunto di potenza aggiuntiva (HOT-START) facilita l'innesco dell'arco, molto utile per gli elettrodi di difficile innesco. La regolazione automatica della tensione, inoltre, permette di eliminare il fastidioso incollamento dell'elettrodo al pezzo (ANTI-STICKING) e di lavorare in modo costante anche quando l'elettrodo èmolto corto (ARC-FORCE). Un altro aspetto notevole èindubbiamente la possibilitàdi saldare TIG LIFT anche collegata al motogeneratore.

Inoltre mi potreste consigliare qualche sito dove poter acquistare a buon prezzo(al limite anche in europa/inghilterra,cosi da trovare ancora più sconti)ma che poi possa far valere la garanzia nel centro assistenza più vicino a me(cioè una mraca che abbia anche il centro assistezna a catania).So che stò chiedendo molto ,ma spero in qualche aiuto:/grazie mille per ciò che scrivete:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 08:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Il collo deve restare coperto al riparo dalle radiazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 14:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi oltre la maschera a casco,i guanti lunghi anticalore e il camice in crosta,cosa dovrei anche acqustare?già la maschera non copre anche il collo o sbaglio?oppure che dovrei metetre un maglioncio a colo alto,non sò...Per la saldatrice della sa fro(eccoti il l modello)che ne pensi e pensate?il discorso del pfc allora in che senso riduce i consumi di corrente che non ho capito?:

SALDATRICE inverter SAF FRO PRESTO 160 PFC - a elettrodo 160 Amp. per GENERATORE

Inoltre mi diresti che saldatrici hai e hai usato ,le tue impressioni su marche e modelli,ecc?dei siti a buon prezzo e con molte marche di saldatrici da consigliare?


fammi sapere grazie:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 16:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Il dispositivo PFC riduce l'assorbimento della corrente in linea.
Per quanto riguarda il collo io lo copro con una bandana, il problema non è davanti, ma ai lati, ti conviene usare un camice con il colletto alto.

Le saldatrici ad elettrodo bene o male si equivalgono, la SAF FRO PRESTO 160 PFC -sembra una buona saldatrice...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 16:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ripeto,ho molta confusione,tra marche diverse,serie di funzioni,prezzi,ecc la scelta sembra difficile e siccome dovrei imparare,calcolando che i principali optional sono ormai di serie(antistick,airforce e hot start),mi dovrei basare solo chi ha anche:

-possibilità collegamento moto generatore
-che abbia il pfc
-è un prezzo il più inferiroe possibile

tra queste cose è uscita la sa fro,le altre o non hanno una delle funzioni dette o costano.Cmq saldatrici con pfc ce ne sono veramente poche.Non vorrei che il pfc sarebbe (nelle telwin)la funzione che viene chiamata MPGE?:/

per il camice a collo alto non ne vedo sul web.cmq un sito dove risparmiare lo conosci o consocete?o comprate sempre a dettaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Qua ci sono alcune documentazioni di saldatrici Cebora e Stel
http://www.cebora.it/depliant/art_257.pdf
http://www.cebora.it/depliant/art_261.pdf
http://www.stelgroup.it/public/products ... 61_pfc.pdf

Documentazione su articoli di protezione per saldatori
http://www.ebay.it/itm/CUFFIA-PER-SALDA ... 0663754023
http://www.eurosald.com/euro/immagini/CAT-SICUREZZA.PDF

Comunque per imparare puoi dare un'occhiata su subito.it e cercare una saldatrice usata spendendo poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 20:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
grazie al link della stel,ho capito a cosa serve il pfc e il risparmio che si à in tutti i sensi.Però cè una cosa che non mi è chiara:

Ancora più flessibilità per il
Max 161 PFC Auto-sensing
che grazie al sofisticato
PFC permette di saldare da
qualsiasi presa monofase del
mondo abilitando il generatore
da 90V fino a 270V senza
commutazioni o modifiche.

cioè porta i 90v comuni di una qualsiasi saldatrice a 270v?quidni se per caso il saldatore toccasse il pezzo di ferro in modo da chiudere il circuito prenderebbe una bella scossa mi sà:(cioè non è pericoloso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 20:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Hai capito male, la max 161 pfc Auto Sensing ha la doppia alimentazione con controllo elettronico, secondo me è stata fatta per i paesi che hanno l'alimentazione monofase da 115 Volt, per questo nel depliant scrivono "da qualsiasi presa monofase del mondo"
In poche parole è una bitensione (e a te non serve) a te interessa una saldatrice che vasa a 230 Volt con la possibilità di funzionare con un motogeneratore e con il PFC, il quale ti permette di consumare meno corrente a differenza di una saldatrice professionale e con un range di tensione di circa il +/- 20%.
Se guardi i dati della Stel MaX161 PFC il Range di alimentazione varia da 160 volt a 270.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it