MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 09:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: mar dic 18, 2012 21:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
La messa a terra è INDISPENSABILE quindi METTILA... :roll:

Insomma, da come scrivi sei ipermega determinato a imparare a saldare, vuoi comprare saldatrice, bombola, ca77i e ma77i, hai speso soldi per dei corsi e ti fermi davanti a un grosso chiodo da piantare per terra?!
Mi pare che tu ti stia contraddicendo con le tue stesse parole... se mi posso permettere.

L'impianto che porta corrente alla saldatrice va fatto "a modo" e meglio se una linea a parte che arriva diretta dal contatore, magari protetta, sempre a parte.

La messa a terra NON serve per il funzionamento corretto della macchina, come qualcuno ha scritto, ma per il TUO corretto funzionamento :mrgreen: infatti come già ti è stato spiegato la corrente non deve passarti attraverso, ma andare a terra tramite il filo giallo/verde... chiaramente se fai ponte tra + e - della saldatrice, non c'è messa a terra che ti salvi... le saldatrici mica son giocattoli...

POI... mi hai offeso le TELWIN, io prima di prendere la mia mi sono informato un sacco, ho chiesto millanta preventivi e, sfortunatamente, il mercato dell'usato scarseggiava molto più di adesso (4 anni fa). Lincoln, MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), Fronius sono ottime macchine ma costano davvero tantissimo, soprattutto se le si usa a livello hobbystico (della Fronius il pedale costa una roba come 800 euro!) e anche loro ogni tanto si rompono...

Io, potendo, optai per una AC/DC da 250Ampere (occhio alle tabelle che ti riportano la % di 2 minuti di attività in continuo quando ne paragoni 2 della stessa "potenza"...) trifase, sapendo che un mio amico meccanico la usava da parecchi anni identica anche per giornate intere e non ha mai avuto problemi... Non mi ricordo il prezzo finale ma poco non spesi e sono TOTALMENTE SODDISFATTO.

Non risparmiare sulla torcia! Mi raccomando! Nè sul pedale.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 11:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
Messaggi: 35
Località: roma sudde
ma anche su una saldatrice al tig normale di quelle piccole serve una messa a terra particolare? scusate la mia ignoranza ma sto cercando di capire un po tutto prima di avventurarmi a spendere soldi per una cosa che poi nel mio box sarebbe impossibile usare :1234:

_________________
[b36.gif] se saldare fosse facile come mangiare sarei un professionista!!! [b36.gif]


Ultima modifica di onorino il sab gen 12, 2013 11:41, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 11:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
la messa a terra serve anche per per il frullatore ad immersione , usatela.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 12:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
Messaggi: 35
Località: roma sudde
ok ok qulello senza ombra di dubbio, la mia era intesa se serve un impianto elettrico particolare o basta un impianto comune dove attacco solitamente l'aspirapolvere ad esempio!?!?!?!?

_________________
[b36.gif] se saldare fosse facile come mangiare sarei un professionista!!! [b36.gif]


Ultima modifica di coccoetto il sab gen 12, 2013 12:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
si va bene anche la presa dell'aspirapolevere.

evita di rispondere usando il tasto citazione , il regolamento lo vieta .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 12:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 29, 2012 12:06
Messaggi: 35
Località: roma sudde
scusa, mi era sfuggito!!! :oops: :oops: :oops:

_________________
[b36.gif] se saldare fosse facile come mangiare sarei un professionista!!! [b36.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: sab gen 12, 2013 17:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
FASE TERRA NEUTRO....

Ci vogliono SEMPRE, inutile stare a perdersi in discorsi specifici di utilizzo, di macchine specifiche.
E' da fare, fallo e basta =P

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 03:53 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
la decenza vuole che ci sia un palo di terra dove collegare il cavo di terra e PROVATA

perchè se mi pianti un palo in un terreno di ghiaia , tanto vale non piantarlo!
se lo pianti in un terreno con quasi solo terra nella maggior parte dei casi và bene , ma sempre meglio provarla.
ho visto case con terre senza pali (!!!), pali piantati nella ripiena di ghiaia .. insomma di ogni!

cocoetto dipende dalla saldatrice 200amp di saldatrice sotto a una presa con cavi da 1,5mm te la fumi in poco tempo.
controlla che ci sia MINIMO un 2,5mm se il tragitto dalla linea principale è breve e la usi poco, se no tiri una linea da 6mm che non sbagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 04:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La terra deve esserci sempre e comunque e deve essere controllata periodicamente per verificare che la resistenza sia sufficientemente bassa ma anche un differenziale è indispensabile per avere un minimo di sicurezza nel caso non raro che la terra non sia più efficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
attenzione che il differenziale da solo, nel caso di contatto indiretto, non funziona mica bene senza una terra efficiente, così come non funziona proprio in caso di contatto diretto fra fase e neutro per il semplice fatto che toccare fase e neutro fa passare in ritorno nel differenziale tutta la corrente in entrata ragione per cui non si viene a creare appunto il differenziale che fa scattare l'interruttore...

ovviamente se c'è male non fa... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: dom gen 13, 2013 15:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, a toccare fase e neutro con un bel paio di scarpe isolanti, terra e differenziale ci resti secco :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 19:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 02, 2012 17:03
Messaggi: 14
Località: La Spezia
Ciao ragazzi, non sono morto! Purtroppo il mio lavoro attuale ultimamente mi tiene troppo occupato per occuparmi di altre cose...comunque, anche se sicuramente non ve ne frega nulla :mrgreen: , vi terrò aggiornati sulla preparazione della mia cantina per l' accoglienza di una saldatrice! Ringrazio tutti per i consigli, stefano, onorino, yrag, luk ecc... :smile:

Continuando con le mie caxxate, derivati dalla mia ignoranza in materia di corrente, impianti elettrici ecc..., se faccio qualche foto all' impianto della cantina riuscite a capire qualcosa? Se questa benedetta messa a terra c'e' oppure no?

Grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
Apri una presa e guarda se c'è un filo giallo verde , se lo trovi c'è !

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non basta vedere che c'è il giallo verde, bisogna vedere SE e DOVE è collegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TIG in cantina...
MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 19:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 02, 2012 17:03
Messaggi: 14
Località: La Spezia
Ragazzi niente di nuovo sotto il sole...troppe cose da fare durante il giorno mi impediscono di attrezzarmi seriamente. Mi dispiace perché ormai ho tutto quello che serve tranne questo maledetto banco con messa a terra...ho preso la saldatrice, una maxstar 150, ho la maschera, i consumabili, la bombola, il pedale ecc...

Mi stavo chiedendo, ma quelli che saldano in cantiere, o che escono a fare riparazioni e quindi non sono in officina come fanno? Non hanno mica un banco con la messa a terra! Se facessi tutto in cortile? Riponendo ogni volta tutta l' attrezzatura e tirandola fuori all' occorrenza? Il pavimento è lastricato e farei tutto solo nei giorni di sole in cui non c'è umidità o acqua. Potrei poggiare il pezzo su un muricciolo o su una staffa fissata apposta su un muro. In queste condiziono avrei comunque bisogno della messa a terra?? Mi pare di no in quanto...come faccio a mettere un muro a terra??

Grazie per la pazienza e per l' aiuto!

Pietro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it