MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 28, 2020 03:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 119
Località: Siena
Rieccomi di nuovo, l'altro giorno ho dato un paio di punti alla scocca di una pialla portatile in fusione di alluminio ( non so se e quale eventuale lega) , si è rotta nel l'angolo dove c'è lattacco per le gambe smontabili in ferro.
Un pezzo di circa 4 per 7 centimetri è mancante. Per ora ho solo saldato la crepa che si era formata vicino per prova e intanto irrobustire l'angolo.

Anche se lo spessore è di 3 mm scarsi senza preriscaldo la partenza era fredda e ho dovuto molare e rifare a pezzo caldo.

Quello che non riesco assolutamente a controllare, e nei video invece non avviene mai è il cordone sempre troppo abbondante tipo salsiccia, nei video vanno tutti piano e fanno cordoni piatti. Ho provato a giocare con i volt e alzandoli un po' migliora ma se uso gli stessi parametri del ferro il filo si fonde all'uscita della punta.
Ho guardato i calcolatori consigliati dalla MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) e i volt sono tanto alti rispetto al programma alu della saldatrice.
Qualche consiglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2073
Località: caltanissetta(san cataldo)
Aumenta l'induttamza se si può fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 119
Località: Siena
Ehhhhh purtroppo l'unico controllo che ho è aumentare o diminuire i volt rispetto alla sinergia di +o - 5 volt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom lug 05, 2020 07:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6087
Località: In viaggio per Ustica
Si ma puoi controllare anche la velocità del filo, no? Se ammucchia materiale devi abbassare la velocità del filo

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom lug 05, 2020 20:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 119
Località: Siena
La saldatrice ha una sinergia se così si vuole chiamare un po' strana, nel senso che ha tre programmi in base al diametro filo, 2 per acciaio e uno per alluminio.

Una volta selezionato il programma si può solo regolare gli ampere e la macchina afpdegua i volt in base agli ampere scelti , ovviamente secondo la proporzione del programma.

Quindi in teoria se voglio abbassare la velocità filo e lasciare fermi i volt, in questa macchina vanno comunque selezionati un tot di volt in aumento sul programma e poi abbassare gli ampere. La macchina tiene in memoria questa modifica.

Devo trovare un po di allumino di scarto e provare provare provare..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it