MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun apr 12, 2021 19:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 121
Località: Siena
Rieccomi di nuovo, l'altro giorno ho dato un paio di punti alla scocca di una pialla portatile in fusione di alluminio ( non so se e quale eventuale lega) , si è rotta nel l'angolo dove c'è lattacco per le gambe smontabili in ferro.
Un pezzo di circa 4 per 7 centimetri è mancante. Per ora ho solo saldato la crepa che si era formata vicino per prova e intanto irrobustire l'angolo.

Anche se lo spessore è di 3 mm scarsi senza preriscaldo la partenza era fredda e ho dovuto molare e rifare a pezzo caldo.

Quello che non riesco assolutamente a controllare, e nei video invece non avviene mai è il cordone sempre troppo abbondante tipo salsiccia, nei video vanno tutti piano e fanno cordoni piatti. Ho provato a giocare con i volt e alzandoli un po' migliora ma se uso gli stessi parametri del ferro il filo si fonde all'uscita della punta.
Ho guardato i calcolatori consigliati dalla MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) e i volt sono tanto alti rispetto al programma alu della saldatrice.
Qualche consiglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2198
Località: caltanissetta(san cataldo)
Aumenta l'induttamza se si può fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 22:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 121
Località: Siena
Ehhhhh purtroppo l'unico controllo che ho è aumentare o diminuire i volt rispetto alla sinergia di +o - 5 volt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom lug 05, 2020 07:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6174
Località: In viaggio per Ustica
Si ma puoi controllare anche la velocità del filo, no? Se ammucchia materiale devi abbassare la velocità del filo

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom lug 05, 2020 20:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 121
Località: Siena
La saldatrice ha una sinergia se così si vuole chiamare un po' strana, nel senso che ha tre programmi in base al diametro filo, 2 per acciaio e uno per alluminio.

Una volta selezionato il programma si può solo regolare gli ampere e la macchina afpdegua i volt in base agli ampere scelti , ovviamente secondo la proporzione del programma.

Quindi in teoria se voglio abbassare la velocità filo e lasciare fermi i volt, in questa macchina vanno comunque selezionati un tot di volt in aumento sul programma e poi abbassare gli ampere. La macchina tiene in memoria questa modifica.

Devo trovare un po di allumino di scarto e provare provare provare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 14:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
Salve a tutti , ho in officina una vecchia CEM MIG 30 e ho da fare dei riempimenti su una testata di una macchina , tanti anni fa il venditore mi disse che era possibile saldare anche l' alluminio, a quel tempo provai ma ebbi enormi problemi di attorcigliamento del filo , pratica mente ogni volta che partivo a saldare e ogni volta che smettevo si incollava il filo all' ugello e si attorcigliava sullo spingi filo . ho notato che in alcune saldatrici moderne il gas parte prima del filo e smette dopo , è utile questa funzione? esiste i commercio un temporizzatore per fare una modifica alla mia CEM , anche non specifico . ho anche un tig ma devo ricostruire tutto il condotto di aspirazione e devo apportare molto materiale e con il tig mi ci vuole un mese….. Ovviamente dovrò sostituire la guaina con una in teflon e l'ugello adatto , ma per il resto ci sono anche altre modifiche da fare? come attacco ha il tipo euro , montato anno scorso , per poter montare una torcia tipo nuovo , la sua era quasi introvabile .
saluti
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 40473
Località: Artena(Roma)
metti una foto della macchina.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 16:34 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10826
Località: oggiona (va)
prendi una torcia con incorporata il portabobine,e risolvi i problemi https://www.directindustry.it/prod/mill ... 76537.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: sab apr 03, 2021 18:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6174
Località: In viaggio per Ustica
Se fai come dice BValk risolvi. Se no, guaina in teflon e trainafilo specifico. E l'alluminio per saldare a filo, che trovi in almeno 2 distinte leghe, una delle quali é difficile che si attorcigli. poi fainle prove per la tensione del trainafilo, deve essere al limite dello slittamento.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 09:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 62
Località: Pistoia
http://www.stock-market.it/downloads/prodotti/immagini/grandi/539.jpg
ecco la foto , la torcia con il portabobine sarebbe la soluzione migliore ma quanto può costare? per quanto riguarda il pregas esiste una soluzione ? quale è la lega migliore per saldare a filo di alluminio?
saluti
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare alluminio a filo continuo
MessaggioInviato: dom apr 04, 2021 11:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6174
Località: In viaggio per Ustica
La torcia la compri completa per una 70ina di euri su aliexpress

€ 73,32 5%OFF | 3M/5M MIG MAG Welding Torch Spool Gun NBC-200 200A 24V DC Motor With Euro Connection
https://a.aliexpress.com/_v6uu4h

o poco piú su ebay

https://www.ebay.co.uk/itm/313134522378

Devi prevedere una alimentazione esterna.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it