MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: gio mar 24, 2022 14:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 26, 2014 07:13
Messaggi: 19
Località: Pordenone
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una saldatrice, per "normali" lavori di saldatura che potrebbero rendersi necessari a casa
(tipicamente qualche attrezzatura agricola che richiede riparazione ... ).
Non ho esperienza di saldatura, ma mi piacerebbe imparare.
Dispongo di alimentazione trifase, non cerco una macchina da hobbista, e mi sono dato un budget di 700..800€ (vorrei stare sotto i 1000€).
Vorrei prendere una macchina a filo che, da tutto quello che ho letto, ha un utilizzo più semplice dell'elettrodo
(con il quale ho provato qualche volta ... con risultati pessimi.... l'elettrodo non fa per me).
Ho visto in rete, su quella fascia di prezzo, una Telwin Mastermig 270/2 (sembra completa .. .. .. e pronta all'uso).
Secondo voi tale modello, a tale prezzo, potrei prenderlo in considerazione, o è meglio che mi orienti su qualcosa di diverso ?
Grazie, e un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: gio mar 24, 2022 15:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Scusa ma dove l'hai vista la Mastermig 270/2 a meno di 1000€ ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: gio mar 24, 2022 15:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 26, 2014 07:13
Messaggi: 19
Località: Pordenone
ovviamente usata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: gio mar 24, 2022 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
e ti fidi?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: gio mar 24, 2022 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ti servono proprio tutti quegli ampere?, una macchina del genere anche se a filo richiede una certa pratica per dare il meglio, io andrei sul nuovo, magari un bel multiprocesso sinergico(più facile da usare, in quanto hai meno parametri da impostare) tipo la elvi 185, anche se è 220, è pur sempre 170A che non sono pochi, con la trifase sei vincolato ad usarla solo dove hai quella tensione

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 00:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
-----------------------------------
"dsvmy": ovviamente usata
-----------------------------------

Ah, ecco, ora capisco

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 09:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Per le attrezzature agricole suggerisco elettrodo. Con una macchina inverter saldi con relativa semplicità. Inoltre hai una ampia scelta per quanto riguarda gli elettrodi. Di solito molte attrezzature agricole sono fatte in acciai antiusura come K100, INCONEL e cose simili. Su questi materiali, se usi il normale "filo" non saldi, piuttosto incolli.
Se hai difficoltà con l'elettrodo, piuttosto fai un corso. Soldi spesi meglio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 09:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
A sto punto ha ragione zerozero, meglio una multifunzione così puoi scegliere, a seconda dei casi, se usare filo o elettrodo.
A saldare si impara saldando..... ma se hai qualcuno che ti da due dritte fai prima

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 10:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 26, 2014 07:13
Messaggi: 19
Località: Pordenone
Intanto grazie delle riposte.
Il mio problema principale (ovviamente non l'unico ... ma per ora è il PRIMO STEP che non riesco a superare da molto tempo):
non riesco a tenere l'elettrodo dove serve.
Mantenere la distanza corretta dal pezzo (con pochissimo margine di tolleranza... ), nel punto corretto, mentre devo spostarmi indietro lungo il cordone da fare .... evitando che la scoria sorpassi l'elettrodo .... tutto questo mentre l'elettrodo si consuma ... quindi devo adeguare la distanza dal pezzo in ogni istante...
impugnando il tutto a 300 mm di distanza (lunghezza iniziale dell'elettrodo .... ) ... (QUESTO E' IL MIO PROBLEMA PRINCIPALE)
per me è una "missione impossibile";
Le cose vanno meglio man mano che l'elettrodo si consuma ... (perchè sono più vicino);
quando finalmente riesco tenere la posizione corretta ..... l'elettrodo è finito .... e si ricomincia ...
Il corso di saldatura (che sto cercando di trovare, ma non è semplice per i privati) mi insegna COME, DOVE E PERCHE' tenere una certa posizione ....
ma se non ci riesco ... anche con il corso ... risolvo poco.
Per questo motivo principale (per non dire l'unico), l'idea della saldatrice a filo:
impugno la torcia VICINO al punto dove la lavorazione avviene, e così risco a tenerla DOVE VOGLIO.
Poi, per tenerla DOVE SERVE, ovviamente il supporto di una persona esperta, o ancora meglio un corso, è fondamentale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Prova ad impugnare il portapinza con due mani.
In alternativa, portapinza in una mano e l'altra a strigere l'elettrodo a 5 cm dal punto finale. Con elettrodi da 1,5 - 2- 3 a me ha aiutato molto..
Usa i guanti :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Un trucco che mi hanno insegnato vecchi saldatori è quello di tenere il gomito alto e a novanta gradi, è una posizione strana ma con me ha funzionato e hai un controllo dell'elettrodo molto migliore, altro trucchetto è saldare, saldare e saldare, ferro ferraccio o ciò che hai, con l'esercizio riesci a capire la velocità di avanzamento del bagno di fusione.

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
drvmy, se ti trovi male con elettrodi da 2 - 2,5 con quelli da 3,25 che sono ancora più lunghi come fai?
semplice consiglio da uno che salda da quasi 60 anni, prime prove su materiale pulito, anche vecchio ma pulito col disco abrasivo, in piano e di spessore non sotto i 4 mm non avere fretta di arrivare in fondo, ovviamente con elettrodo si fa a tirare e non a spingere, avanza a zig zag e se hai la possibilità guardo qualcuno che salda da tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 15:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Punti di vista....
Io ho imparato (da autodidatta quindi dire "imparato" è presunzione) a saldare ad elettrodo che avevo 13 anni, mio padre comprò una Deca 125 che funziona tuttora e per natale chiesi come regalo un pacco di elettrodi da 2,5.
Essere autodidatta è il motivo per cui saldo male in verticale e sopra testa non ci provo nemmeno, ma non faccio il fabbro e quindi quello che ho imparato mi è bastato per tutta la vita (ho passato i 60)
Una annotazione riguardo a quello che hai scritto sopra: saldando ad elettrodo puoi tenere il suddetto appoggiato al punto dove saldi (ovviamente senza spingere) non serve che lo tieni sollevato e per i primi tempi ti aiuta tantissimo.
Io da poco sono passato al filo e la prima cosa che mi ha dato fastidio è stata proprio la torcia che deve stare così vicina al punto da saldare, meglio l'elettrodo, meglio ancora quando è lungo, che ti permette di vedere bene quello che fai senza nasconderti nulla.
Sto saldando a filo con l'animato (non sono ancora passato al gas, vado per gradi....) e il fumo che fa quando saldo mi infastidisce parecchio perchè non vedo quello che faccio. Ovviamente i problemi di questo tipo derivano dall'inesperienza per cui spero che andando avanti imparerò.
Come ti ho scritto sopra a saldare si impara saldando (e te lo ha confermato anche thor) quindi prenditi del ferraccio e brucia tanti elettrodi.
Se fai dei lavori manuali significa che la manualità ce l'hai, il resto arriva con la pratica.

Per quel che riguarda la saldatrice io ho preso una Telwin Technomig 215, forse anche troppo per le mie esigenze ma si sa che una volta spesi non ci pensi più e poi sei contento di quello che hai. Unico neo l'ingombro che è notevole. Un giorno spero che riuscirò anche ad usarla a TIG ma prima devo imparare bene ad usarla a filo.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
ci son dei bellissimi video in rete su come saldare ad elettrodo,che bellezza se ci fossero stati ai miei tempi !
studiateli un po´e vedrai che i risultati arrivano.
e poi comunque non si scappa, si deve saper sldare ad elettrodo, e´la base di tutte le saldature

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it