MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 05:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 10:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Mi riferivo non tanto alla saldatura a filo dell'alluminio in genere, bensi al fatto che la saldatrice in oggetto pare essere una DC e non lavorando quindi in corrente alternata viene meno l'effetto di rottura dell'ossido d'alluminio che appunto è una peculiarità della corrente alternata.
Detto questo la TIG è sempre meglio ma la velocità è quella che è. Per un cliente ho fatto giusto la scorsa settimana questo http://www.allestimento-veicoli.com/it/ ... over.xhtml e sono alcuni metri di saldatura, ad angolo interno per la maggior parte con l'alluminio che ti riflette luce e calore addosso. Non è stato per così dire piacevole con 40 gradi di temperatura ambiente e coperto anche con il passamontagna (di cotone). In casi come questo fare gli angoli interni a filo sarebbe certo più agevole ma per avere un buon risultato soprattutto estetico ci vorrebbe un generatore ad arco pulsato o magari un saldatore molto bravo.
A me con la mia vecchia Cebora a filo per l'alluminio i primi cm di ogni cordone mi vengono sempre male e devo poi spianarli con la TIG per dargli un aspetto decente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 10:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Con il filo il problema è sempre l'inizio del cordone, anche se si salda in pulsato, la parte iniziale del cordone è sempre alta e quindi fredda.
Esistono alcune saldatrici ad inverter che ti permettono di saldare con 3 livelli di corrente, nel caso dell'alluminio la prima corrente (quella iniziale) si imposta alta per scaldare subito il materiale, dopo un tempo "X" si passa alla corrente di saldatura, e a fine cordone posso terminare con una corrente bassa per chiudere il cratere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 05:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
Con processo mag serve una macchina all'avanguardia.Con una buona macchina sui grossi spessori non c'è tanta differenza che con il tig.
Ovvio se hai un saldatrice che ti fa solo dc i risultati sono quelli che sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 12:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Se parliamo di M.IG. i generatori sono solo in dc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
?... Perche?, cioè, allora cosa distingue una mig per alluminio da una che non lo è. E perche una MIG non puo avere un gneratore AC/DC?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
l'alluminio a mig ed mma si salda in Corrente Continua, perchè il fenomeno dell'ossidazione non si presenta.
in Tig si salda in AC.le differenze delle saldatrici per Al sta in genere nelle torce,ce ne sono svaria tipi, nei generatori ci sono del tipo pulsato sempre in CC, sinergici,in genere variano la corrente nelle diverse fasi di inizio, durante, e alla fine del cordone. ad esempio la mia monta una torcia con possibilità di regolare il filo, in questo modo, a velocità bassa è come se avessi più corrente e viceversa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 01:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
Ah sì?credevo che quando sulla mia digiwave 500 impostavo i programmi per l'alluminio,o la doppia pulsazione usasse una tensione AC.non credevo che le mag erano solo DC.
Scusate la stupidata allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 13:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Beh, allora siamo in due pensavo la stessa cosa anch'io. Ma scusate se insisto, ma il problema dell'ossidazione perché con la MIG non si presenta? È perché non si potrebbero fare saldatrici MIG in AC?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 13:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Nel processo MIG l'arco elettrico viene innescato dal filo di alluminio in tensione, ed è il filo di alluminio stesso che si fonde con il materiale, al contrario nel processo TIG l'innesco viene creato da un elettrodo e serve per forza una corrente alternata per rompere l'ossido di allumina, in questo caso il materiale d'apporto (la bacchetta) non è in tensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 23:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Quindi una MIG venduta per idonea alla saldatura dell'alluminio non ha niente di diverso se non gli accessori, ovvero guida,torcia, etc?
A parte la possibilita di eseguire la saldatura ad arco pulsato ma ciò non sembra vincolante per saldare l'alluminio.
A questo punto mi domando anche quali sono i vantaggi pratici dell'arco pulsato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 00:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
bè no aspetta,non c'è solo l'arco pulsato,ma anche una vasta varietà diprogrammi specifici.....una cosa è cambiaril filo,un'altra è scegliere l'impostazione apposita.
La mia ad esempio vuole sapere con che tipo di filo saldi,ce ne sono 4 tipi,che diametro di filo ed altro.Poi cisono programmi specifici,insomma come sempre dipende dalla macchina.
Io ci ho fatto diversi lavoretti con la mia,ed essendounamacchina quasi apposita per l'alluminio,le saldature vengono praticamente apari del tig.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 18:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
I vantaggi dell'arco pulsato riapetto ad una saldatrice tradizionale è che a parità di corrente si ha una maggiore penetrazione, e la saldatura è praticamente senza spruzzi, inoltre su spessori molto sottili si ha un maggiore controllo dell'arco di saldatura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it