MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 18:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ciao a tutti,
Ormai alcuni mesi fa ho preso in un'azienda in liquidazione la saldatrice in oggetto insieme ad altre cose.
Diciamo che l'ho presa a pacchetto senza darle un particolare valore, pensavo che mi sarebbe stata utile per un certo lavoro che avevo in mente di fare in azienda e che , causa crisi, ho rimandato a data da definire.
Mi interessava una saldatrice piuttosto potente per saldare agevolmente delle travi in acciaio ed ho pensato, su due piedi, che l'oggetto potesse fare al caso mio.
L'ho tirata fuori in questi giorni per darle una pulita e verificarne il funzionamento.

Il tizio che l'ha venduta diceva di utilizzarla per l'alluminio ed infatti nel trainafilo c'è una bobina di alluminio, ma la saldatrice non mi pare essere una AC, quindi l'allumnio lo si salda comunque?
Inoltre non ho trovato un manuale ne per la saldatrice e neppure per il trainafilo, MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), magari non è indispensabile visto che la macchina appare piuttosto semplice ma se qualcuno lo ha o sa dove poterlo recuperare mi farebbe piacere.
Inoltre quella torcia è adatta anche ad un filo in acciaio (ferro)?
Che filo è più idoneo utilizzandola alla massima potenza? (sempre sul ferro)

Sotto alcune foto nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche risposta alle mie domande.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
l'alluminio a filo si salda in DC,per il filo di acciaio penso che vada bene da 1mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 05:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
ma che diavolo di pistola ci hanno montato?
con l'1mm arrivi attorno ai 280A potresti provare l'1,2 o addirittura l'1,6.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 06:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Non l'ho mai vista neppure io una pistola così, penso sia tutto attrezzato per l'alluminio. Dovrei smontarla forse. Nell'altra saldatrice a filo che ho (cebora 180 ampere sinergica ma senza arco pulsato) per l'alluminio monta una ruota trainafilo con sezione rotnda anzichè triangolare e la guaina dove scorre il filo è in materiale plastico, credo teflon. Qui non ho ancora guardato, prima di metterci le mani avrei voluto trovare un manuale di uso e manutenzione.
Certo mi farebbe comodo una saldatrice a filo per l'alluminio seria, ma temo che questa non sia proprio adatta, forse per fare grosse saldature senza particolare pregio estetico? Non va in AC e tantomeno credo che quello sia un generatore che lavori ad arco pulsato. Mi pare tutto molto elettromeccanico e poca elettronica. Non capisco come ci potessero saldare l'alluminio, ma evidentemente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 10:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Quella è una torcia con il motore trainafilo sull'impugnatura e quindi è adatta per saldare l'alluminio, in questo modo hai due motori, uno dentro il carrello che è quello che spinge il filo nella torcia, mentre nell'impugnatura hai un motore che ti aiuta a tenere steso il filo in modo che non si attorcigli, questo perchè l'alluminio è un filo molto tenero e può dare dei problemi di scorrimento, se il trascinamento è irregolare, hai dei problemi in saldatura.
Come dici te i fili di alluminio sono trattati in modo diverso da quelli di ferro, infatti , le guaine delle torce sono in teflon e i rulli del motoriduttore hanno la gola a "U" per non rigare il filo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
concordo con Serval76 quella pistola è solo per alluminio e denominata Spool.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 12:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ma a vostro parere, come può saldare bene l'alluminio con quel generatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Si serval ha ragione quella e una torcia particolare per l'alluminio << spoolgun >> senza portabobina di filo sulla torcia, ma sulla macchina !! e costa anche un botto!
ecco un video dove si vede meglio la funzione http://www.youtube.com/watch?v=fbgjXDnRRxo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 16:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Scusa, non capisco una cosa: nell'immagine IMG_1073_05.JPG è stato tolto il commutatore ed è stato messo un tubo? [zinzin.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 18:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Beh, si è così. E da li va al trainafilo. Magari il commutatore non c'è mai stao. Almeno spero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 20:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Allora per adesso non ti resta che provare a saldare, ti procuri una bombola di argon e provi a saldare l'alluminio...
Potresti provare anche con il ferro, ma secondo me rischi di rovinare la guaina della torcia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ok. Il manuale per adesso non lo troviamo, quindi per cominciare a cosa servono i due commutatori sul generatore Esab? Uno per la corrente, ma l'altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
I commutatori sul generatore sono la tensione (potenza) quello a destra è la scala "grossa" e quello a sinistra è la regolazione "fina", mentre sul carrello imposti la velocità del filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ok, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB Speeder Compact 315
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 05:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom ago 04, 2013 22:04
Messaggi: 54
Località: Sperduta Maremma
sì,l'alluminio a filo lo saldi,ma grossi spessori,esteticamente scadente e poi devi correre!
cmq si salda....e con una filo "buona" si fanno anche discreti lavori,con l'unica pecca dello spessore.
Io con la mia ci ho saldato per qualche anno l'alu,e ok che è una macchina top di gamma,ma con una buona preparazione del pezzo ed un buon preriscaldo lo si salda "bene".
Altrimenti ti conviene ripristinarla e riconvertirla a ferro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it