MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 11:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
salve, ho gia scritto un post nella sezione tig.. pensandoci bene la lavorazione al tig per l'effettivo uso che ne farei ha dei costi piuttosto elevati sopratutto per l'argon, premetto che le mie competenze esauriscono sull'attaccare pezzi di ferro ad mma con una statica da 50€

devo saldare parte dei fondi di un vecchio furgone e eventualmente altri piccoli lavori, in piu ci faccio sculture in ferro (se siete curiosi provo a postare foto). sugli spessori oltre i 3 mm con l'elettrodo vado bene e potrei imparare sempre piu e un futuro comprare una inverter.

per lavori a ciclo hobbistico su lamiere sottili (0.8mm-1mm) puo essere presa in considerazione una saldatrice cinese o deca, telwin piuttosto economiche mig a filo animato (senza sbattermi per il gas)? siamo su un budget di 300€ ..mi date dei consigli su come impiegare questi soldi per arrabattarmi su lavori di carrozzeria senza pretese?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 12:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ho avuto una piccolissima MIG-ONE Awelco, che poi ha deciso di suicidarsi ed io le ho praticato l'eutanasia... Una volta capita la tecnica, non saldano mica male, anche se saldando con filo animato rimane la scoria da rimuovere. Se vuoi spendere la cifra che hai detto, ti suggerisco di cercare una gas/no gas a filo continuo, in modo da poter lavorare sia col filo animato che col gas. Se lavori col gas hai la possibilità di saldare meglio, è un bel vantaggio. Ma SALDARE a filo è veramente difficile per via dell'enorme quantità di parametri in gioco. Attaccare due pezzi si fa tranquillamente. Se anziché argon usi CO2 risparmi parecchio, anche se non credo che sia indicato per TUTTE le saldature. Se decidi di prendere una NO GAS e basta, magari piccola e portatile, mi permetto di suggerirti una tigmig di cui ti do il link: http://www.tigmig.it/it/mig-mag/tm-130- ... 39.uw.aspx
Di questa marca ho preso una piccolissima saldatrice a elettrodo ad inverter che è una vera cannonata!
EDIT: Li ho appena contattati. La 233 mig è Gas/No Gas. Costa un po' di più, 337€, ma ne può valere la pena, secondo me!
EDIT2: Su ebay la trovi a 317 con proposta d'acquisto! Basta digitare "saldatrice tm 233"
EDIT3: Solo che con meno prendi una TIG... Devi vedere se si può saldare a TIG utilizzando CO2 o gas meno costosi; ricorda che oltre alla saldatrice (a TIG o a FILO CONTINUO CON GAS, poco cambia) dovrai acquistare anche il riduttore di pressione. A tig forse anche il flussometro, non ne sono certo ma informati con chi ne sa qualcosa.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Se ti interessa, ho da vendere una filo abbastanza grossa che comprai alla tigmig qualche anno fa e che avrò utilizzato una decina di volte.
E' simile a questa http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-NX-18 ... 51ba67cdfc
Magari oggi faccio un paio di foto poi la metto sul mercatino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 12:54 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao, lascia perdere quelle senza gas ,prendila a gas e saldi tranqillo lo 0,8 e con un po' di esperienza anche lo 0,6,la bombola del gas ti dura 10 anni poi devi collaudarla se la chiudi sempre dopo aver saldato ti dura una vita

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: mer mar 12, 2014 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Prenditi qualcosa di migliore anche una deca a gas no gas da 200 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice no gas hobbistica per lavori su carrozzeria
MessaggioInviato: dom mar 16, 2014 10:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 10, 2014 22:07
Messaggi: 48
Località: ancona
allora, dopo tanto sbattermi a leggere e rileggere forum e quantaltro nonchè cercare argon come n eroinamane in astinenza ho pensato che il TIG è il TIG è il modo piu figo di saldare nonchè quello che puo esteticamente avere una resa maggiore, siccome faccio lo scultore la cosa mi alletta. ho visto queste saldatrici: http://www.ebay.it/itm/281283602797?ssP ... 1423.l2649

e la sorella maggiore

http://www.ebay.de/itm/HST-TIG-WIG-MMA- ... 417df02b03

gli stessi vendono riduttori di pressione col flussometro a colonnina che ho visto in italia costano un botto qui co 30€ te li cucchi, varie cosette (bacchette ricambi torcia etc) a buon prezzo, l'unico problema è che non capisco con ebay come fare un carrello per pagare una sola spedizione, ieri ho mandato una mail in tedesco (con google translate) al venditore ma ancora non mi ha risposto (forse non ci ha capito un katz di quello che ho scritto), chissa se compro tutti gli oggetti con "compralo subito" lui si accorge e mi fa automaticamente una sola spedizione? io co ebay non 'cho mai capito na mazza.... in piu ho trovato su ebay una bombola argon 14 lt carica a circa 150€, forse c'ho un bombolaro tecnico vicino casa che mi ricarica l'argon a botta di 50€ ma vuole la sua valvola sulla bombola(30€) nsomma mi so fatto due calcoli e tra spedizioni e tutto sto a non meno di 450€ e non piu di 500€... su di me questo è un investimento che farei quindi sacrifico (niente magliettine ristorantini e minkiate varie che non me ne frega un katz) e ci do dentro a spipazzare col tig come un porco al trogolo..
speriamo bene KATZ!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it