MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura a filo
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 26, 2014 18:49
Messaggi: 7
Località: polignano a mare (ba)
grazie per le risposte ricevute
mi presento lavoro come fabbro saldatore da 15 anni o lavorato in parecchie officine su spessori 2mm a 30mm acciaio, ferro e alluminio i cordoni li eseguivo in base al meteriale diciamo a occhio non ho mai lavorato con una scheda siccome ho avuto un'offerta come saldatore su spessori da 25mm ho proposto questa domanda sopra elencata a persone competenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura a filo
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k,adesso la tua domanda e' molto chiara e comprensibile,su spessori cosi' importanti tecnicamente non ti so' rispondere,in certe carpenterie mi e' capitato di saldare telai per presse di transfer spessore 25 mm ma non ho usato parametri di nessun tipo andavo a orecchio,aspetta la risposta di qualcuno molto piu' esperto di me' :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura a filo
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Dovrebbe essere riportato tutto sulla scheda di lavorazione.
Il progettista fa (per lo meno dovrebbe) i calcoli e prepara una scheda dove ti indica le dimensioni del cordone, eventuale temperatura di preriscaldo se necessario ecc.
Il saldatore dovrà preoccuparsi di evitare difetti nel giunto (mancanza di fusione o incollaggio, inclusioni, incisioni ecc.) e di rispettare le misure geometriche descritte sulla scheda.
Sui manuali vengono riportati parametri indicativi su cui vanno eseguiti aggiustamenti se necessario.
Corrente, diametro filo, tensione arco, velocità filo e n° di passate dipendono dallo spessore del materiale e dalla posizione di saldatura.
Ad esempio: spessore da saldare 25mm su giunto d'angolo in piano, diametro filo 1,2mm corrente 170-300A tensione 20-37v avanzamento filo 4,7-7,8m/min n° passate 9-6
se si usa filo da 1,6mm corrente 270-350A tensione 25-35V velocità filo 3,7-5,3m/min n° passate 8-4


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it