MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estintore
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 14:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
salve a tutti, apro un nuovo topic perchè la conversazione stava andando avanti su un topic con un titolo che ormai aveva poco a che fare con il problema.

Riassumo brevemente: ho acquistato recentemente una saldatrice a filo telwin bimax 132 turbo. Per evitare la saldatura FLUX e risparmiare con la bombola ho rimediato per 30€ un estintore di co2 da 5kg, con promessa di una ricarica gratuita.

Dopo aver a lungo meditato su che riduttore di pressione prendere ho optato per il telwin senza manometri da 21€+iva per vari motivi, primo tra tutti $$£$£€€.

https://www.google.it/search?q=riduttore+pressione+telwin&espv=2&biw=1920&bih=979&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwibo5G_i_rLAhWG_Q4KHb1sCbgQsAQIKA#imgrc=SBJZTFg3P-N3iM%3A

all'inizio funzionava, ora appena apro l'estintore dopo pochi secondi di inattività (lancia chiusa) il gas esce dalla valvola di sicurezza.

dopo lungo meditare ho chiamato la telwin: il tecnico telwin mi ha detto che ho rotto il riduttore perchè ho aperto la bombola con il riduttore di pressione totalmente chiuso. il colpo d'ariete dovuto all'elevatissima pressione a cui esce il gas all'apertura ha danneggiato la membrana e ora mi attacco... o qualcuno di voi mi sa dare qualche buon consiglioo suggerire un rimedio della nonna?

foste al posto mio, se il riduttore fosse irrimediabilmente danneggiato, ne acquistereste uno uguale o cambiereste tipo? qualcuno possiede il mio stesso riduttore e mi sa dare un feedback sul funzionamento?
grazie mille delle risposte e mannaggia a chi non sa e rompe la roba, come me....ma d'altronde se non provavo voleva dire che non facevo nemmeno nulla, quindi alla fine si ingoia il boccone amaro e si va avanti, con nuova esperienza e un occhio di riguardo in più!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 15:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Quel riduttore vale ben poco con 40 euro ho preso un riduttore della gce mujelli con due manometri questo mi sembra quasi un giocattolo. Io lo ricomprerei con uno serio vedi fro mujelli messer harris. Spendi i soldi una volta ma hai un prodotto professionale. Far cambiare la mambrana su questo penso non valga la spesa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 21:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
mi dai qualche link dove prenderli per favore superdalla?
io a quei prezzi non riesco a trovare nulla!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 12:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
tu usi un'estintore a co2 quindi ti serve uno con attacco a c02 quelli costano leggermente in più rispetto a quelli con attacco argon se trovo qualcosa di abbordabile ti metto il link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 12:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
mujelli mini un po meglio di quello che avevi prima ma non un granche di prodotto qui me lo ha sconsigliato anche il mio negoziante di fiducia
http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-DI-PRE ... Swqu9VISs-

mujelli serie normale lo reputo il migliore come rapporto qualità prezzo

http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-DI-PRE ... XQlgtSsgm1

riduttore mestriner venduto da deca buon prodotto pure questo

http://www.ebay.it/itm/RIDUTTORE-DI-PRE ... SwT6pVrOW9

riduttore della Fro Air liquide qui sei su tutta un'altra fascia di prezzo pero hanno una concezione totalmente diversa infatti non usano una membrana ma un pistone in metallo e questo col tempo non tende a rovinarsi a differenza della membrana che se non viene utilizzata o subisce shock termici tende a seccarsi e screpolarsi
http://www.ebay.it/itm/Riduttore-di-pre ... SwgkRVSNNd

di harris non ho trovato nulla di abbordabile sei sugli stessi prezzi del Fro ma per un prodotto tradizionale cioè con membrana in gomma. io o comprato uno della Gce Mujelli serie opticontrol con attacco argon 40 euro ben spesi si regola bene non ha cali ed è costante io fossi in te ciamerei mujelli e mi farei indicare un rivenditore nella tua zona e senti che prezzo ti fa. comunque vada apri piano l'estintore percè la fregatura di non avere il rubinetto a vite come bombola tradizionale ti porta a massacrare i riduttori.
spero di averti chiarito le idee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 14:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
grazie mille superdalla!
penso che andrò su un mujelli serie normale allora, soldi spesi spero bene e una volta sola (ops è già la seconda!!)!

per usarlo correttamente: avvito sulla bombola(con teflon?), apro a metà(o tutto? o basta che non sia chiuso?),pigio l'ugello della pistola(o non serve?), e apro la manichetta dell'estintore, giusto?
e poi se non saldo (anche per tanto) conviene che richiuda la manichetta dell'estintore o basta che chiuda il riduttore di pressione?
un danno basta, non voglio ripetere!
grazie mille, gentilissimo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 17:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Allora dall'estintore sviti la canna in gomma e avviti al suo posto il riduttore senza mettere teflon ma usi la sua rondella in plastica che gi danno con il riduttore. Una volta avvitato il riduttore avviti un po la manopola di regolazione in modo che non sia a zero e pi apri lentamente la leva dell'estintore basta fino a meta credo. Se noti cali di gas in saldatura apri di piu ma non credo serva regola la co2 su 13 lt/min circa dovrebbe andare piu che bene

Ps quando non usate il gas in bombola qualsiasi esso sia bisogna sempre chiudere i rubinetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Io chiudo sempre e solo quello della bombola e non tocco mai il riduttore di pressione se non per piccoli adeguamenti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 19:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
ottimo!
ho trovato questo... che ne dici?sembra essere il mujelli serie normale, no?
http://www.ebay.it/itm/GCE-OPTICONTROL- ... SwIrNWFOiB

marca orman invece la conosci?
grazie mille dei consigli, veramente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 23:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Quello che hai postato e' esattamente quello che uso io ottimo prodotto. Occhio pero che questo ha l'attacco che non e' compatibile con l'estintore a co2 infatti quello del link e' chiamato attacco argon e lo trovi nelle bombole di miscela e di argon puro

La.marca che mi dici non la conosco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 08:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
mamma mia che giungla. Per curiosità ho chiamato la mujelli e mi hanno detto:
- per evitare il colpo d'ariete svitare completamente (in modo ossia che non esca gas dalla mandata) prima di aprire la bombola perchè quello che si può danneggiare è io manometro di bassa pressione.
- sconsigliano assolutamente l'estintore, o meglio, mai lo hanno sentito e si dimostrano molto perplesso...ma siamo sicuri che vada??!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 12:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
io personalmente non ho mai usato il sistema estintore però qui nel forum c'è chi lo usa prova ad aspettare qualche altra risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
l'ho sempre usato... e non ho mai avuto nessun problema.
Anche stamattina ho saldato, e come al solito ho aperto la valvola che mi hanno messo sull'estintore in sostituzione del rubinetto a leva e giù a fare cordoni .
2 anni fà, in crisi da astinenza da saldature, avevo anche recuperato un estintore e ci avevo montato il mio riduttore di pressione..... tenuto la leva calzata con una fascetta di plastica e via..

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 17:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 15, 2016 19:50
Messaggi: 29
Località: Livorno
Benissimo grazie! Mi puoi dire che riduttore usi per favore? Quindi dovrei lasciare il riduttore sempre aperto e aprire o chiudere la manichetta giusto?
Certo sarebbe molto meglio effettivamente un rubinetto, l'apertura della bombola sarebbe molto meno violenta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore di pressione telwin, colpo d'ariete ed estinto
MessaggioInviato: sab apr 09, 2016 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ti metto le foto della saldatrice, del riduttore di pressione e delle bombole che uso.

MOD.......... che fine ha fatto il comando per inserire le foto???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it