MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 25, 2018 09:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 01:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 199
Località: Monfalcone (GO)
... eseguire queste saldature ???

Allegato:
Trailer build weld pic.jpg


E' a dir poco ipnotico....non riesco a staccarci gli occhi.

Tornando a noi, a parte impratichirsi con Km di saldature, quali accorgimenti bisogna seguire per effettuare queste saldature al MIG sui comuni profilati da 2mm?

Il manico fà la sua parte, ma qui credo che anche la macchina abbia dato il suo contributo.

Anche perchè oltreoceano, continente dalla quale proviene l'immagine allegata, pare utilizzino prevalentemente MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ( non a caso )

http://weldingweb.com/showthread.php?59 ... iler-build

Comunque si, credo che sia il sogno di tutti noi eseguire questo tipo di saldature sui 2mm ( anche se credo che il profilo della foto sia più generososo ).

Percui, rivolto a chi le esegue con molta disinvoltura, avanti con i consigli che vogliamo imparare !!!! E' non scordate di elencare il tipo di macchina/settaggi utilizzati !!!

PS: A dire il vero, ad elettrodo su forti spessori, per botta di cubo ogni tanto riescono anche a me :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 06:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3017
Località: montecompatri (rm)
Allora il tubolare in foto sara minimo da 5/6 mm e per fare quel tipo di saldatura basta la pratica puoi farla anche su un tubolare da 2mm certo se vuoi vedere il cordone fatto a catena (io lo chiamo cosi) una macchina pulsata ti aiuterebbe il tutto sempre a mio modesto parere

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 09:48 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 33148
Località: Artena(Roma)
mi sembra una saldatura a tig.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15013
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
non ne sono sicuro ma per il tubolare quoto max saldatura con corrente alta tanto non sfondavi per farla sul tubo mobilio da 2mm di spessore devi andare con meno corrente e il cordone sicuramente aveva meno penetrazione, ma io la filo l'ho usata si e no 2/3 volte

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 11:01 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 8855
Località: oggiona (va)
......le saldature,devono tenere ..non essere belle,poi se metti le 2 cose insieme tanto meglio

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 4326
Località: Sassari
Concordo con Rino tig !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: mar mag 17, 2016 16:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
Servono due cose: una buona mano e una buona WPS.
La parte più trascurata di una saldatura è proprio la WPS, ossia la specifica tecnica per l'esecuzione della saldatura, nel senso che parecchi saldano "a orecchio" senza essere supportati da un'istruzione operativa di partenza su cui poi fare le regolazioni di "di fino".
Vuoi fare saldature come in foto? Allora ti serve sapere: tipo e diametro del filo utilizzato, tipo e portata del gas di protezione, amperaggio, voltaggio, velocità di avanzamento e oscillazione della torcia (la manualità), pulizia e preparazione dei lembi, ed ogni altra indicazione utile per ottenere una buona saldatura.
In altre parole: una cosa è sapere che la saldatura in foto è stata fatta, per esempio, con filo SG2 Soges da 0.8mm e con 120A, 24V, e 250mm/minuto di avanzamento, gas 85% Argon + 15% CO2, ecc.
Altro è partire completamente da zero.
Mi dirai che proprio i parametri ti sono ignoti, allora ti dico di fare qualche esperimento e di annotare le regolazioni della macchina delle saldature migliori che fai e da questi partire per affinare la tecnica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura Profilati, cosa fare per...
MessaggioInviato: ven mag 20, 2016 19:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 131
Località: Salerno
Poi valuta sempre la possibilità di ruotare il pezzo piuttosto che saldare in posizioni rognose, saldando in piano puoi usare più corrente con controllo maggiore. Guarda tutorial, cerca guide e tabelle con i parametri su internet e pratica molto, piano piano ti fai un'idea. ;)

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it